Radio Zanca: Riqualificazione Piazza Lo Sardo. Nota stampa Consigliere comunale Restuccia

Messina – Il Consigliere Comunale Giulia Restuccia di “Basile sindaco di Messina”, intraprendendo il pensiero di molti cittadini vuole sensibilizzare l’Amministrazione Comunale a voler riqualificare piazza Lo Sardo, meglio conosciuta come piazza del Popolo”.

“Con Protocollo N. 0121680/2023 del 27/04/2023 ho posto alla conoscenza del Signor Sindaco Basile, dell’Assessore Mondello e dell’Assessore Minutoli quanto sopra citato”

“Premesso che l’intervento in corso di esecuzione, non è molto qualificante sotto il profilo architettonico, i materiali impiegati (pavimentazione in monostrato vulcanico) sono in forte contrasto con quelli preesistenti (cubetti di porfido, travertino romano e ciglione in pietra lavica) creando un effetto cromatico e geometrico “arlecchino”, senza tenere in debito conto le lavorazioni eseguite con molta approssimazione, soprattutto sotto i portici, dove sarebbe anche opportuno accertare se le attività moleste, che creano sporcizia e macchie indelebili sul pavimento poroso in monostrato vulcanico, abbiano le opportune autorizzazioni per espletare l’attività”.

“Purtroppo i vari interventi eseguiti dopo la realizzazione della Piazza, che per concezione architettoniche, è una delle più belle piazze della città, hanno snaturato il progetto originario, a cominciare dalla sostituzione dei vecchi lampioni in ghisa, con gli attuali”.

“Vorrei sapere, se l’intervento in corso di esecuzione, ricadente all’interno del piano Borzì, centro storico, abbia ottenuto l’Autorizzazione dal competente Ufficio della Soprintendenza BB.CC.AA”.

“Tralasciando la natura e la tipologia dell’intervento, che a parere della sottoscritta non rappresenta una soluzione idonea, mi risulta strano che il progetto di riqualificazione, non abbia previsto l’abbattimento di un “ecomostro”. Sulla Piazza esiste un vecchio manufatto in muratura, probabilmente un’opera eseguita senza alcuna autorizzazione da parte degli organi competenti, non catastato, che per la sua conformazione e architettura, rappresenta un detrattore visivo, una nota stonata, in una Piazza, che seppur costantemente modificata in peggio, ha ancora ha un valore architettonico notevole.

Considerato che il fabbricato non si inquadra nel contesto ambientale, deturpa notevolmente la Piazza, facendo appello alla Sua sensibilità, si chiede di voler valutare la possibilità di demolire il manufatto.

Contestualmente, va valutata anche la possibilità di  poter eliminare i carrellati che ogni attività commerciale ubicata nella Piazza posiziona sotto i portici, creando un ammasso di carrelli con un conseguente impatto visivo disordinato, magari provvedendo a posizionare degli elementi architettonici dove inserire per celare, i contenitori“.