RADIO ZANCA: PD E LIBERAME PRENDONO LE DISTANZE DA NELLO PERGOLIZZI

I consiglieri comunali del Pd, di LiberaMe con il segretario provinciale Nino Bartolotta prendono le distanze dalla mozione Pergolizzi.

Messina – Nei giorni scorsi il Consigliere Sebastiano Pergolizzi ha indirizzato al Presidente del Consiglio comunale un documento nel quale, in conclusione, viene riportato testualmente che «il Consiglio comunale nel condividere nel merito le ragioni, più volte manifestate dal Sig. Sindaco in ragione alle gravi inadempienze da parte dell’A.S.P. di Messina Invita il Signor Sindaco a ritirare le dimissioni e continuare il lavoro già intrapreso per l’attuazione del suo programma elettorale». Tale documento, secondo l’intento del presentatore, dovrebbe essere discusso e poi votato dal civico Consesso.

Per una questione di correttezza nei confronti della cittadinanza e per rispetto che nutriamo nei confronti delle istituzioni sentiamo il bisogno politico di evidenziare che il documento presentato dal Consigliere Pergolizzi è frutto di una sua esclusiva iniziativa individuale, dalla quale ci sentiamo molto distanti, in quanto non ne condividiamo né la forma, né il contenuto politico, né tanto meno le finalità.

Piuttosto, nel condannare la fallimentare gestione dell’emergenza sanitaria da parte dell’ASP Messina e dell’intera Giunta regionale, in primo luogo del Presidente Musumeci e dell’Assessore Razza, va anche rilevata l’ incapacità del Sindaco De Luca a gestire con equilibrio e competenza la crisi in città, confessata nella sua stessa lettera di dimissioni.

Il momento di drammatica crisi sociale ed economica che attraversa la città richiede ben altro modo di affrontare l’emergenza. Più volte abbiamo richiamato il Sindaco al senso di responsabilità nei confronti della città e, anche adesso, lo invitiamo a smetterla con questo atteggiamento e a adempiere al suo ruolo istituzionale.

Siamo certi che ormai tutta la città sia stanca del modo di fare del primo cittadino e non accetti più di vederlo alla ricerca quotidiana di un nemico personale o istituzionale con il quale ingaggiare l’ennesima insensata battaglia politica o al quale rivolgere insulti di ogni tipo. Tutto questo mentre la città è quasi al collasso economico-finanziario e aumenta di giorno in giorno il solco dell’isolamento che De Luca ha determinato rispetto a tutte le altre istituzioni cittadine e a quelle regionali e nazionali.

Auspichiamo, pertanto, che anche questa ritrita vicenda delle dimissioni abbia un termine. Se De Luca vuole realmente dimettersi, cosa che sarebbe anche auspicabile, lo faccia subito e passi la mano a chi dopo di lui può meglio affrontare e gestire la crisi pandemica, altrimenti faccia marcia indietro, come peraltro è già capitato parecchie altre volte, e cerchi di assumere un profilo consono al ruolo che riveste e al momento storico la città sta vivendo.

I Consiglieri Comunali: Il Segretario Provinciale PD

Biagio Bonfiglio Nino Bartolotta

Felice Calabrò

Claudio Cardile

Gaetano Gennaro

Massimo Rizzo

Alessandro Russo

Antonella Russo