Radio Zanca: Legalità e sicurezza (stradale)

Polizia di Stato

Messina corre veloce e non si ferma. Non può accadere che ci siano persone che si mettono alla guida di un mezzo senza essere consapevoli dell’attenzione che necessita. ll Comune di Messina deve fare di più con controlli e regole, ma non sembra che la sicurezza stradale sia al centro dei programmi dei nostri amministratori. Ma anche tutti noi possiamo fare più attenzione per la nostra sicurezza. Perché non tutti gli incidenti sono causati da pirati della strada, ubriachi o drogati.

Spesso basta davvero un’imprudenza o un attimo di distrazione. Attraversare la via La Farina, per esempio, è diventata una impresa titanica: ci vuole più educazione stradale. Piccoli gesti di attenzione: ricordandosi sempre che basta un attimo e anche raccogliere qualcosa caduto sul sedile di fianco può essere fatale. Legalità e bullismo. Legalità e ambiente. Legalità e sicurezza! Quante volte abbiamo sentito questi slogan… Sì, ma si tratta di incontri sporadici, occasionali, basati sull’emozione più che sulla formazione vera e propria.

Arriva il magistrato antimafia a spiegare che cos’è il crimine organizzato, il funzionario dell’istituto di credito che spiega il debito pubblico, strappano l’applauso e finisce lì. Sarebbe ben diverso che parlare di lotta alla mafia, ordinamento giuridico o conti correnti in rosso due volte alla settimana. Di certi argomenti andrebbero analizzati sviscerati discussi e appresi al pari di materie regine come la matematica o l’italiano. Incredibile! Davvero, di che dovremmo stupirci? Ma a quale filone di pensiero dobbiamo affiliarci?