RADIO ZANCA: LE VIE DEI TESORI, MESSINA LA GRANDE ESCLUSA

PIERO LA TONA (CAPOGRUPPO SICILIA FUTURA COMUNE DI MESSINA) “MERCOLEDI’ 19 MAGGIO ALLE ORE 9,30 IN V. COMMISSIONE CONVOCATI TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI NELL’INIZIATIVA, PER CAPIRE L’ESCLUSIONE DI MESSINA DALL’IMPORTANTE CIRCUITO”.

INTANTO MONTA LA PROTESTA DI MOLTI DOCENTI PER L’ENNESSIMA BEFFA ALLA CITTA’ DELLO STRETTO.

“L’iniziativa <<Le vie dei tesori>>, che coinvolge tutta la Sicilia nella valorizzazione, promozione, diffusione del patrimonio culturale dell’Isola – ha evidenziato il professore Piero La Tona nella qualità di Consigliere del Comune di Messina e presidente della V commissione – è stata presentata alla Borsa Internazionale del Turismo. Negli anni passati e fino all’anno scorso – ha proseguito La Tona – Messina è sempre stata inserita nell’iniziativa, vedendo il coinvolgimento di molte scuole e associazioni culturali oltre alla partecipazione di tantissimi visitatori che hanno potuto così godere dei beni culturali della nostra città. Gli studenti messinesi hanno fatto da guida turistica, acquisendo anche esperienza in alternanza scuola lavoro”. Adesso, come un fulmine a ciel sereno, l’esclusione di Messina dal circuito ha suscitato la protesta di molti docenti.

“Le informazioni ufficiose sono contrastanti – ha sottolineato l’esponente di Sicilia Futura – gli organizzatori sostengono di aver invitato il Comune di Messina e di non aver ricevuto risposte. Di contro l’Assessore alla Cultura, Enzo Caruso, sostiene di aver ricevuto l’invito e di aver dato la disponibilità ma di non essere stato mai ricontattato. Intanto a perdere su tutti i fronti – ha concluso La Tona – è Messina e per questo motivo ho deciso di invitare i soggetti in campo alla prossima seduta della V Commissione “Scuola, Cultura, Sport e Turismo” che si terra Mercoledì  19 maggio alle ore 9.30, per capire cosa sia successo e se è ancora possibile scongiurare questa esclusione che penalizzerebbe la città dello Stretto, i suoi beni culturali e tutti i partecipanti all’iniziativa che negli ultimi anni hanno aderito con entusiasmo, contribuendo a conoscere e far conoscere il patrimonio storico architettonico della Porta della Sicilia”