Praticanti e Avvocati neo iscritti di Messina chiedono l’esenzione pagamento del contributo annuale

I Praticanti Avvocati e gli Avvocati neo iscritti del foro di Messina chiedono a al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina di prevedere in loro favore l’esenzione (e, ove del caso, il rimborso) dal pagamento del contributo annuale.

 

“Come è noto” – spiegano Dario Carbone, Angela Allegra, Angela Russo e Carmen Fugazzotto, portavoce del nutrito gruppo di oltre 120 tra praticanti e giovani avvocati che hanno sottoscritto la richiesta – “tra le conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid 19 rientra sicuramente lo stato di incertezza in cui versano i praticanti Avvocati circa l’esito dell’esame scritto di abilitazione alla professione forense sostenuto nel mese di dicembre 2019, dal momento che, allo stato attuale, risultano sospese le correzioni degli elaborati secondo il combinato disposto dei D.L. 18/20 e 22/20 e potrebbero, verosimilmente, esserci ripercussioni sullo svolgimento della prossima sessione di esame.

Si aggiunga, inoltre, che i medesimi praticanti Avvocati, cosi come parte degli Avvocati neo iscritti e da poco abilitatisi alla professione, sono stati tenuti fuori dalla platea dei beneficiari dei “bonus” governativi predisposti con il sopracitato D.L 18/20. e, a meno di improbabili novità, lo saranno anche dal successivo intervento normativo c.d. “Decreto Aprile”, subendo un importante pregiudizio che si somma alle note difficoltà connesse all’inserimento nel mondo della professione forense.

È proprio per questo che” – concludono – “consci dell’impegno sempre profuso dal Consiglio dell’Ordine nell’attenzionare le istanze provenienti dai giovani colleghi, riteniamo opportuno ed apprezzabile un sostegno in favore dell’Avvocatura che verrà particolarmente fragile in questo momento storico e speriamo che la nostra richiesta possa essere favorevolmente accolta.”

A seguire l’elenco dei firmatari