Messina – La passione della politica; la voglia di ritrovare motivi per un impegno sociale e culturale che provi a riavvicinare alle urne quanti sono fuggiti non sentendosi più rappresentati; l’ottimismo della volontà che cerca di prevalere sul pessimismo della ragione; e ancora, la necessità di costruire uno spazio di confronto, alimentare il dibattito sulle mille problematiche irrisolte per indicare soluzioni praticabili e concretamente realizzabili.
Tutto questo si propone “Grandangolo”, un movimento di opinione e approfondimenti sulle questioni della Città spaziando sulla realtà siciliana. Un tentativo di pensare in grande per recuperare atavici ritardi, aggiungere una lente di ingrandimento che permetta di leggere la realtà che ci circonda in uno spazio temporale, geografico più ampio, tenendo come fari luminosi di riferimento i valori liberal democratici che sono al fondamento dell’Europa.
“Grandangolo”, su iniziativa dell’ex assessore regionale Nino Beninati, promotore dell’incontro assieme a un gruppo di sostenitori, terrà sabato 28 ore 16.30 all’hotel Europa di Tremestieri (ME), il primo incontro. Dall’esito dell’assemblea scaturirà il successivo assetto organizzativo per proporsi come interlocutore delle istituzioni regionali e cittadine.