MESSINA: MESSA IN SICUREZZA DELLA CONDOTTA A FORZA D’AGRO’, RISPETTATO IL CRONOPROGRAMMA

Messina – “Tutto procede secondo il cronoprogramma – annuncia il presidente di AMAM, Salvo PUCCIO – e anche il meteo ci sta consentendo di operare senza particolari problemi sul versante di Forza d’Agrò ormai in sicurezza” …

La task force tecnica è sui luoghi dall’alba di oggi per eseguire il preciso programma delle operazioni. Intorno alle ore 5 del mattino, lo stop al pompaggio dell’acqua di Fiumefreddo e dunque svuotamento dell’adduttrice principale oggetto del delicato intervento di sostituzione e ripristino della sua funzionalità. 
Nella mattinata poi, i tecnici di AMAM hanno dato vita a tutte le azioni previste: dai lavori di taglio delle tubazioni, alla preparazione dei pezzi speciali e dunque al cosiddetto ‘accoppiamento’ delle sezioni di nuova condotta su cui, a partire dalle prossime ore, si opererà la saldatura, che impegnerà sino a sera tutte le maestranze in loco sotto la guida della direzione tecnica per il progetto di intervento straordinario.
Reso ormai ‘sicuro’ il versante ‘a rischio’, di Fondaco Parrino a Forza D’Agrò, il collegamento sul nuovo tracciato dell’intera tubazione adduttrice dell’acquedotto di Fiumefreddo dovrebbe concludersi in tarda serata. A esso seguirà la riattivazione del pompaggio da Torre Rossa per la prova di afflusso nella condotta ripristinata e dunque, si tornerà ad alimentare i serbatoi cittadini pronti a servire la città di Messina. 
Domani, dunque, si inizierà a recuperare i livelli necessari per garantire, a partire da giovedì 26 settembre, la distribuzione idrica in rete nelle consuete programmazioni.