
MESSINA – Sole, sabbia, disidratazione sono fattori di rischio per gli occhi. Parte anche quest’anno la Campagna ‘La prevenzione non va in vacanza’ promossa dall’Iapb Italia Onlus in collaborazione con l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che attiva una serie di iniziative in tutta Italia.
La Campagna serve a educare ad alcune buone pratiche per salvaguardare, specie in estate, la salute visiva e al valore della prevenzione e degli screening per evitare o diagnosticare per tempo eventuali patologie.
La sezione di Messina dell’Uici organizza per venerdì 4 luglio, dalle 9 alle 13 e della 15.30 alle 18, nella sede dell’ambulatorio Uici di via Santa Cecilia, 98 una giornata di screening gratuiti con i medici oculisti della struttura. Per prenotazioni contattare il numero 0902938637.
“Dopo il successo dell’anno scorso replichiamo quest’anno, comprendendo il valore della campagna – afferma il presidente dell’Uici di Messina, Costantino Mollica – ringraziamo la Sezione italiana dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, che permette all’Unione di organizzare iniziative in tutta Italia, ricordandoci il significato di sensibilizzare i cittadini su princìpi importante per la salute, princìpi che non hanno età. Bisogna iniziare sin da bambini a fare controlli oculistici – prosegue – perché in molti casi prevenire una malattia significa non ammalarsi o diagnosticarla per tempo e quindi avere più possibilità di non mettere a rischio la nostra vista. L’estate è una stagione bellissima, ma dobbiamo rimanere attenti su fattori che spesso non consideriamo e abitudini quotidiane sbagliate che a volte diamo per scontate”.
La Campagna si concluderà a settembre. Per tutte le info www.laprevenzionenonvainvacanza.it