Messina: Calendario ricco di eventi per l’Istituto Comprensivo Santa Margherita nel periodo precedente le vacanze natalizie

Messina – Calendario ricco di appuntamenti natalizi e non, per l’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” di Messina, diretto dalla Prof.ssa Fulvia Ferlito, che dopo due anni di pausa a causa della pandemia, riapre le porte al pubblico con un cartellone ricco di eventi che coinvolgerà gli alunni, le famiglie, il personale scolastico e il territorio dal 16 al 22 dicembre.

Si inizia Venerdì 16 dicembre alle ore 18,00 con un appuntamento culturale in collaborazione con la libreria Bonanzinga di Messina: presso il salone della Biblioteca Simone Neri, l’ autrice Claudia Terranova presenterà il suo libro ” Oggi è la mia festa”, un testo in cui la scrittrice intreccia il proprio vissuto con le tante donne che hanno permeato la sua vita; sarà questo lo spunto per una riflessione sul ruolo della donna nelle molteplici attività alle quali è chiamata ad operare. L’incontro sarà allietato da un momento musicale che vedrà protagonisti un ensemble di clarinetti del Conservatorio Corelli di Messina ed il soprano Maria Bellomo.

Sabato 17 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 10,30 presso il Plesso Leonardo da Vinci di Ponte Schiavo e dalle ore 11,00 alle ore 12,30 presso il Plesso “S. Neri” di Giampilieri Superiore, la Scuola Secondaria di primo grado aprirà le porte agli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria e alle loro famiglie, per presentare ed illustrare la propria Offerta Formativa, dare informazioni dettagliate sull’organizzazione dell’Istituto, sulle attività scolastiche ed extrascolastiche che verranno realizzate.

In tale occasione i visitatori potranno sperimentare con i docenti vari percorsi: laboratorio scientifico, informatico, linguistico, sportivo, musicale, artistico, e assisteranno ad un breve saluto in musica da parte degli alunni dell’Indirizzo Musicale.

Domenica 18 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 12.00 e dalle ore 15,45 alle ore 20,00, l’Istituto Comprensivo Santa Margherita sarà presente a Piazza Cairoli, nella “Casetta della Scuola” nel Villaggio di Natale: una rappresentanza di alunni di tutti i plessi scolastici si alternerà augurando “Buon Natale” ai cittadini, attraverso performances musicali, artistiche e sportive.

La mattinata del 19 dicembre sarà dedicata alla Cerimonia di consegna dei cani guida per non vedenti e dei bastoni bianchi a cura dell’Associazione Helen Keller. Presso i locali della Biblioteca S. Neri interverranno il Presidente Nazionale Mario Barbuto, numerose autorità civili e religiose e rappresentati della politica locale e nazionale. L’evento sarà ripreso dalla TV locale.

Nel pomeriggio di Lunedì 19 dicembre, alle ore 16,30 a Giampilieri Superiore presso la Chiesa parrocchiale “San Nicolò di Bari”, avrà luogo il Concerto di Natale dell’orchestra e del coro d’Istituto. Gli alunni, sotto la direzione dei docenti di strumento e di musica dell’Istituto, porgeranno a tutti gli intervenuti i loro speciali auguri in musica per un sereno Natale.

A seguire, dalle ore 18,30, gli alunni della Scuola Primaria “S. Neri”, presso i locali esterni della Scuola, accoglieranno i visitatori nella magica atmosfera del presepe vivente

L’evento clou sarà la manifestazione “Natale … in musica”. Martedì 20 dicembre, alle ore 19,00 nella splendida cornice del Teatro Vittorio Emanuele, avrà luogo uno straordinario evento durante il quale i talenti di quattro istituti cittadini: I.C. Santa Margherita (Istituto capofila), I.C. Mazzini,  I.C. Tremestieri,  Liceo E. Ainis, proporranno dei brani natalizi e porgeranno gli auguri in musica a tutti coloro che vorranno prendervi parte.

Nelle giornate del 21 e 22 dicembre gli alunni di tutte le classi e sezioni dell’IC, presso il locali scolastici o le parrocchie saranno impegnati nella realizzazione di recital, concerti e attività legati alle tradizioni del Santo Natale.

La Dirigente scolastica ringrazia di cuore tutto il personale scolastico, gli alunni e le famiglie per il grande impegno e la collaborazione profusi nell’organizzazione e nell’allestimento dei vari eventi.