Messina, a Camaro Superiore la piccola processione dei bambini in onore di San Giacomo Apostolo

Messina – Un fuori-programma che ha commosso tanti. Il giorno dopo la celebrazione della solennità liturgica di San Giacomo Apostolo con la S. Messa solenne, a Camaro Superiore la Comunità parrocchiale Santa Maria Incoronata guidata dal Parroco Mons. La Camera e dal Viceparroco Berbiglia ha visto la più colorata delle processioni percorrere le strade del quartiere. In cammino erano i bambini e i ragazzi dei due campus che si stanno svolgendo in questa estate, quello realizzato dall’ASD Airone in collaborazione con altre associazioni al “Parco Urbano per le Arti” e il Grest realizzato dall’Associazione Paradisea.

Giovani e giovanissimi si sono incontrati davanti all’Icona di San Giacomo in viale Padre Ruggeri e da lì hanno raggiunto la Chiesa dove padre Fabio li ha accolti con la preghiera del pellegrino e dove hanno partecipato – emozionati e interessati – alla S. Messa che si è conclusa ancora con un racconto a loro dedicato, quello del Ferculum di San Giacomo creato dai Fratelli Juvara e delle manifestazioni che proseguono in onore del Patrono fino al I agosto.

Avviate il 16 luglio, le iniziative vedono impegnata la Venerabile Confraternita di San Giacomo Apostolo insieme con tutte le realtà parrocchiali e associative di Camaro Superiore in un duplice programma, di manifestazioni religiose e di eventi e spettacoli a ingresso gratuito dedicati al ritrovarsi insieme della comunità.

In programma sabato 30 luglio la processione del Ferculum verso la Cattedrale di Messina (alla conclusione della Messa prevista alle ore 6:45 e con sosta al Santuario di S. Antonio), la Messa in Basilica Cattedrale (ore 10:00) e il rientro del Ferculum a Camaro Superiore. Domenica 31 luglio avrà luogo la Festa esterna di San Giacomo Apostolo: dopo le Messe del mattino, alle ore 17:00 Messa e processione per le vie del quartiere. Lunedì I agosto, dopo la Messa delle ore 19:00, sarà la volta del rientro del Ferculum nella Cappella.

E proseguono anche gli spettacoli. Questa sera martedi 26 Luglio “ A Camaro tutto è Possibile” la serata organizzata dal “Gruppo Giovani Parrocchiale” con giochi e intrattenimento per grandi e piccini. Domani mercoledì 27 alle ore 21:00 La Luna Obliqua di Sasà Neri presenta al “Parco Urbano per le Arti” lo show “Musical Variety” dell’ensemble di cabaret e varietà “I Barcollanti” (canzoni, sketch e scene dai musical “La Sirenetta” e “Mulan”), giovedì 28 alle ore 21:00 si terrà la IV edizione del Festival di Camaro che vedrà in gara una dozzina di artisti che si esibiranno con l’accompagnamento di musica dal vivo, venerdì 29 alle ore 21:00 sarà la volta della stand up comedy di Denny Napoli, e, infine, sabato 30 luglio alle ore 21:00 ci saranno il piano bar a cura di Daniela Rando e Carlo Giappi, la cerimonia di premiazione della III edizione del concorso fotografico “La vita è un pellegrinaggio”, l’estrazione dei premi sorteggio, il conferimento del premio San Giacomo 2022 e la cena comunitaria.