Manifestazione “No Ponte”. il sindaco Basile, indispensabile che si svolga in modo pacifico, civile e rispettoso

Messina – In vista della manifestazione “No Ponte” prevista per sabato 29 p.v., alle ore 14.00, con partenza da Piazza Castronovo, sentiamo  il dovere istituzionale di rivolgere un appello sia ai partecipanti che all’intera cittadinanza.

La libertà di manifestare il proprio pensiero è un diritto fondamentale, che va tutelato e rispettato, soprattutto quando in gioco vi sono temi così rilevanti per il futuro della nostra comunità. Proprio per questo, è indispensabile che la manifestazione si svolga in modo pacifico, civile e rispettoso.

Rivolgiamo  quindi un invito a tutti i partecipanti affinché la manifestazione si possa svolgere in un clima di serenità e di rispetto delle ordinarie regole del vivere civile al fine di non  snaturare il senso profondo della stessa.

Allo stesso tempo, invitiamo tutti a collaborare con senso di responsabilità, affinché la giornata resti un momento di partecipazione democratica.

Alla cittadinanza tutta rivolgiamo  inoltre l’invito ad adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare possibili disagi e danni a persone o cose, seguendo le indicazioni che verranno fornite dalle autorità competenti e dalle Forze dell’Ordine.

Desideriamo, infine, esprimere un sentito ringraziamento a S.E. il Prefetto, al Signor Questore e a tutte le Forze dell’Ordine, nonché alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile, per il lavoro che svolgeranno a tutela della cittadinanza e della città di Messina.

L’auspicio è anche in questa occasione Messina possa dare prova di essere una comunità matura, capace di far convivere il dissenso con il rispetto delle regole, delle persone e dei luoghi.

 

 

IL SINDACO                              IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

 FEDERICO BASILE                                                            NELLO PERGOLIZZI