Legalità e sana alimentazione: una giornata all’insegna dell’Educazione civica alla scuola secondaria di I grado “G. Martino” di Tremestieri

Messina – Con due iniziative tenutesi in data odierna, lunedì 12 maggio 2025, si è concluso il ricco programma di iniziative ed esperienze di Educazione civica dell’Istituto Comprensivo Tremestieri per l’anno scolastico 2024/25.

Nella mattinata di oggi gli studenti delle classi terze della secondaria di I grado di Tremestieri hanno visitato la caserma sede della Compagnia Carabinieri Messina Sud, dove sono stati accolti dal comandante della Compagnia, cap. Ettore Pagnano e dal comandante della locale stazione, luogotenente c.s. Cosimo Locorotondo. Dopo diverse occasioni in cui sono stati gli stessi Carabinieri a fare visita agli alunni della “Gaetano Martino” per dialogare con loro sul tema della legalità, questa volta sono state le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di I grado, accompagnati da alcuni docenti, a fare visita ai locali del comando Stazione dei carabinieri, ai mezzi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia e anche, ciliegina sulla torta, alla sede ed alcuni degli strumenti operativi del Nucleo carabinieri Subacquei. Insieme alle donne e agli uomini dell’Arma che li hanno guidati hanno scoperto e toccato con mano il valore e la funzione di tutela della legalità e di contrasto al crimine che i Carabinieri esercitano anche sul loro territorio.

Sempre nella mattinata odierna gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di I grado “G. Martino” hanno incontrato, nell’androne del plesso scolastico, gli esperti del Lions Club Roccalumera Quasimodo, con il presidente avv. Giovanni Longo, e del Lions Club Messina Host, con il presidente dott. Gianluca Puglisi, dialogando con loro sul tema “Corretta alimentazione e obesità infantile”. Insieme alla dirigente scolastica, dott.ssa Giuseppina Broccio, che ha introdotto i lavori, e alla prof.ssa Angela Patti, che li ha moderati, sono intervenute la dott.ssa Katia Munafò, pediatra in servizio presso il Policlinico universitario “G. Martino” di Messina e la dott.ssa Carmen Simone, biologa nutrizionista.

Le iniziative fanno parte del ricco programma di iniziative che l’I.C. Tremestieri ha proposto in questo anno scolastico agli alunni delle scuole primarie e della secondaria di I grado sui temi di Educazione civica e della lotta a bullismo e cyberbullismo avvalendosi della collaborazione di tutti i docenti dell’Istituto, e con il coordinamento dei docenti referenti per Bullismo e Cyberbullismo prof.ssa Maria Catalano ed Educazione civica, prof. Sebastiano Busà.