Governo: trovato l’accordo sui sottosegretari

Dal Consiglio dei Ministri è uscita la lista dei sottosegretari e dei viceministri. La maggioranza va al M5s con 21, 18 per il Pd. Due i rappresentanti di Leu, un incarico anche al Maie.

La partita dei sottosegretari si è chiusa. Nel vertice a Palazzo Chigi, è arrivata l’intesa: 52 posti in tutto, di cui 42 sottosegretari e 10 viceministri. La maggioranza va ai Cinquestelle con 21 sottosegretari, 18 per il Pd, due per Leu, uno al Maie. I viceministri sono 6 in quota M5S, 4 per il Partito democratico. Partiamo dai viceministri. Antonio Misiani per il Pd e Laura Castelli per il M5s saranno i viceministri all’Economia. Stefano Buffagni (M5s) – che aveva puntato all’Economia – sarà viceministro allo Sviluppo economico. Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s) viceministri agli Esteri.

Gli altri viceministri sono il 5s Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture e il 5s Pierpaolo Sileri alla Salute, mentre la Dem Anna Ascani andrà all’Istruzione. All’Interno saranno viceministri Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s). L’importante delega all’editoria va ad Andrea Martella del Pd. Sottosegretari ai rapporti con il Parlamento sono Simona Malpezzi e Gianluca Castaldi. Agli Esteri come sottosegretari vanno Ivan Scalfarotto, Manlio Di Stefano e Riccardo Merlo. Agli Interni- oltre ai viceministri – vanno Carlo Sibilia e Achille Variati. Alla Giustizia Antonio Ferraresi e Andrea Giorgis. Agli Affari europei Laura Agea.

Alla Difesa: Angelo Tofalo e Giulio Calvisi.  All’Economia Alessio Villarosa, Pierpaolo Baretta e Cecilia Guerra. Al Mise Alessandra Todde, Mirella Liuzzi, Gianpaolo Manzella e Alessia Morani. Alle Politiche agricole: Giuseppe L’Abbate. All’ambiente:  Roberto Morassut. Alle infrastrutture Roberto Traversi e Salvatore Margiotta.  Al Lavoro: Stanislao Di Piazza e Francesca Puglisi. All’Istruzione Lucia Azzolina e Giuseppe De Cristofaro. Alla Cultura: Anna Laura Orrico e Lorenza Bonaccorsi. Alla Salute Sandra Zampa.