Ex Sanderson di Messina Sud, domani nuovo incontro pubblico della Coped

Messina – Domani giovedì 22 giugno a partire dalle ore 18 nel parcheggio della Metroferrovia di Tremestieri nuovo incontro pubblico della CoPED Summer School dedicata al futuro dell’area ex Sanderson e organizzata per la prima volta a Messina da Università di Catania, UMass Boston e University of Memphis, in collaborazione con Parliament Watch Italia e Ionio – Circolo ARCI.

Dopo le interviste effettuate in strada e nei luoghi di socializzazione, dopo i lavori di gruppo nei “tavoli” tematici, dopo gli esercizi di visioning e di mappatura partecipata e i focus group con i portatori di interesse, prosegue dunque l’ascolto dei desideri, dei bisogni, delle idee degli abitanti di Messina. Il parcheggio sarà attrezzato con tavoli e sedie, mappe e disegni, fogli e penne. Chiunque voglia intervenire potrà fornire un proprio contributo sia con riferimento specifico alla possibile riqualificazione dell’ex Sanderson sia con idee dedicate allo sviluppo integrato dell’intera zona di Messina Sud.

“All’appuntamento di domani – spiegano gli organizzatori – si arriva dopo quattro giorni di impegno intenso e profondo. Docenti, studenti, ricercatori e dottorandi provenienti dalle università americane e delle Università di Messina, Catania, Torino e Milano stanno portando avanti protocolli di coinvolgimento di chi vive il territorio, residenti, associazioni, attivisti, indagando una visione del futuro non calata dall’alto”.