Erosione costiera Galati – S.Margherita: Decreto di finanziamento relativo al progetto di risanamento costiero

Messina. L’erosione costiera Galati – S.Margherita? “Non c’è nessun problema. E’ tutto sotto controllo, e chi si lamenta lo fa per una questione politica”: forse l’avete già sentita ma la verità è ben diversa. La gente del posto vive da anni nella paura di perdere la casa. Il dramma nel dramma.

 

Oggi si deve registrare nella paradossale telenovela Comune – Regione – comunità una nuova puntata.  Il Vice Sindaco Salvatore Mondello, unitamente all’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, hanno annunciato che il Commissario per il Governo contro il dissesto idrogeologico della Regione Sicilia, Maurizio Croce, ha notificato il Decreto di finanziamento relativo al progetto di risanamento costiero e difesa dell’erosione, nel tratto S. Margherita – Galati Marina. “Tale importante atto, mette fine a una questione annosa, che ha creato notevoli disagi alla comunità residente, che a seguito di mareggiate e avverse condizioni meteo, ha visto progressivamente ridursi il litorale, con conseguenze facilmente intuibili.

L’intervento finanziato, rappresenta un passo importante per la risoluzione del problema, che l’Amministrazione ha seguito e curato fin dall’insediamento, attraverso una specifica programmazione di interventi ed una costante attività di monitoraggio. Sarà possibile infatti arginare efficacemente il fenomeno erosivo, in vista dei lavori definitivi di posizionamento dei pannelli di contenimento, il cui progetto potrebbe vedere la luce presumibilmente entro l’anno”.

Sarà davvero così?

Il Comitato “Salviamo Galati Marina“, che ha continuato a interloquire, fino a qualche giorno fa con il Commissario per il Governo contro il dissesto idrogeologico della Regione Sicilia, Maurizio Croce, si dichiara sicuramente soddisfatto di questo traguardo raggiunto: “Ma ancora non possiamo scrivere la parola fine. Con la realizzazione dell’intervento di rifioritura della barriera già esistente, conclusosi in questi giorni, Galati Marina non si sente ancora in sicurezza, visti i danni subiti, nonostante i precedenti interventi rivelatisi poco efficienti e fuori tempo, pertanto ci auguriamo e abbiamo chiesto che l’avvio dei lavori definitivi, per la costruzione dei pennelli, avvenga nel più breve tempo possibile, nello specifico, prima dell’arrivo delle mareggiate autunnali di Settembre”. Come dare loro torto visti i tempi della burocrazia. Il fatto che tutto sia messo in sicurezza non è scontato, non sta scritto da nessuna parte: è questa la battaglia che secondo IMG Press la gente di Messina deve combattere per garantirsi una città in sicurezza.