Convegno sulla giustizia tributaria, affrontati i temi maggiormente critici della riforma

“Verso la riforma della giustizia tributaria” è il titolo dell’interessantissimo e molto partecipato convegno che si è svolto nell’Aula magna del Rettorato e ha avuto come tema il testo varato dalla Commissione interministeriale Ministero della Giustizia e MEF sulla riforma della giustizia tributaria…

L’incontro – fortemente voluto dalla Governance dell’Ateneo – è stato introdotto dalla Prof.ssa Maria Vittoria Serranò, nella qualità di componente della Commissione Interministeriale, nonché ordinario di Diritto tributario e giudice tributario e moderato dall’On.le Gianpiero D’Alia, nella sessione mattutina, e dalla Dott.ssa Mariaenza La Torre, in quella pomeridiana. Si sono susseguite con un ritmo vivace ed incalzante, nonostante l’allerta meteo, numerose relazioni a cominciare da quella del Presidente della Commissione Interministeriale Prof. Giacinto della Cananea, ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Luigi Bocconi, a seguire il Prof. Andrea Giovanardi, ordinario di Diritto tributario presso l’Università di Trento e componente della Commissione interministeriale, il Dott. Giuseppe Creazzo, Procuratore Capo di Firenze e Giudice tributario, il Prof. Sebastiano Maurizio Messina, ordinario presso l’Università di Verona e componente della Commissione interministeriale, la Prof.ssa Livia Salvini, ordinario presso l’Università Luiss- Guido Carli e componente della Commissione interministeriale, il dott. Alberto Cisterna, presidente di Sezione Tribunale di Roma e Giudice tributario, il Dott. Emanuele Crescenti, Procuratore della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto e Giudice tributario, il Dott. Gioacchino Puglisi, Garante del contribuente della Regione Sicilia, il Dott. Francesco De Domenico, Ricercatore di Diritto tributario e Giudice tributario, la Dott.ssa Maria Pia Nucera, presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili e il Dott. Ivan Spina, Direttore dell’Agenzia delle Dogane di Messina. La conclusione dei lavori è stata curata dal prof. Salvatore Sammartino, già ordinario di Diritto tributario nell’Università di Palermo e Presidente onorario A.N.T.I. – Sezione Sicilia occidentale.

La Prof.ssa Maria Vittoria Serranò, nell’introdurre i lavori, ha ripercorso l’intenso lavoro della Commissione interministeriale non senza soffermarsi sulle due soluzioni prospettate a fine dei lavori dalla Commissione di tecnici voluta dalla Ministra Cartabia e dal Ministro Franco e ha ribadito come il processo di ammodernamento della giustizia tributaria non possa prescindere da una riconsiderazione del corposo arretrato pendente in Cassazione generato da una mancanza di proporzione fra i flussi in entrata e le risorse umane esigue di cui dispone la Corte.

Gli interventi che si sono susseguiti fino al pomeriggio inoltrato hanno visto affrontati i temi maggiormente critici della riforma: dai profili ordinamentali, all’autotutela, dai rapporti con lo Statuto dei diritti del contribuente, agli strumenti deflattivi. Numeroso, qualificato e interessato l’uditorio presente in aula e la platea presente da remoto costituita da giudici tributari e da professori e studiosi della disciplina tributaria.