CONSULTA COMUNALE DEL VOLONTARIATO: RICOSTITUZIONE NON PIÙ RINVIABILE!

Alla luce di quanto sta accadendo in Italia e dunque anche a Messina, riteniamo che la ricostituzione della Consulta Comunale del Volontariato (o meglio degli Enti del Terzo Settore) non sia più rinviabile. L’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Covid-19, tutt’ora in atto, provoca disagi che, dalla prima ondata di marzo-aprile, ancora non ha concluso i suoi effetti sulle famiglie e su quelle persone che, per vari motivi, si ritrovano a vivere da sole con tutte le difficoltà che ne conseguono.

È inoltre prevedibile che cessata l’emergenza sanitaria, non verranno meno i problemi sociali-economici-culturali generati dalla pandemia, rispetto ai quali è auspicabile che l’intera comunità si faccia trovare preparata piuttosto che farsi travolgere dall’ennesima emergenza.

Ricostituire la Consulta è opportuno anche a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale, la n. 131 del 20 maggio 2020, che ha chiarito in modo netto quale ruolo giocano gli Enti del Terzo Settore nella gestione del welfare e quali possono e/o devono essere i rapporti tra quest’ultimi e la pubblica amministrazione. Altro elemento da prendere in seria considerazione è l’enorme passo avanti compiuto dalla Riforma del Terzo Settore rispetto alla quale le amministrazioni pubbliche non possono non prendere posizione.

La Corte Costituzionale ha sancito, speriamo in modo definitivo, che ogni tipo di iniziativa politica in campo sociale e di welfare non può prescindere da una adeguata azione di co-programmazione e co-progettazione degli interventi tra pubblica amministrazione e Terzo settore. È pertanto auspicabile che il Comune di Messina avvii un percorso virtuoso che porti a una soluzione sinergica e condivisa con il Terzo settore del welfare cittadino che risulti innovativo in tema di co-programmazione e co-progettazione dei servizi sociali.

La Consulta delle organizzazioni del volontariato – che riteniamo più adeguato denominare Consulta degli Enti del Terzo Settore – può rappresentare un utile strumento al raggiungimento di tale obiettivo.

Associazione “Hic et Nunc”