Associazione Vittime del Dovere e Università degli Studi dell’Aquila Convegno Online – Mafie, Terzo Settore e interventi in ambito sociale: riflessioni multidisciplinari e istituzionali

L’Associazione Vittime del Dovere, in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, organizza la quinta edizione del convegno online dal titolo “Mafie, Terzo Settore e interventi in ambito sociale: riflessioni multidisciplinari e istituzionali”. L’evento, che si svolgerà attraverso la piattaforma dell’ateneo lunedì 13 novembre 2023, dalle 9.30 alle 13.00, e martedì 14 novembre 2023, dalle 9.30 alle 13.00, sarà fruibile attraverso il seguente link di accesso alla stanza Cisco Webex
https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra.

Il convegno, ideato e realizzato dall’Associazione Vittime del Dovere, rappresenta un importante momento di riflessione sulle complesse dinamiche che intercorrono tra le organizzazioni criminali e il Terzo Settore. L’interazione tra le mafie e il mondo delle professioni e degli interventi in ambito sociale è un tema di crescente rilevanza che richiede un’analisi approfondita. Gli esperti e gli illustri ospiti discuteranno delle strategie per prevenire, contrastare e affrontare l’infiltrazione mafiosa in ambito sociale, promuovendo la legalità e la cultura della memoria delle Vittime del Dovere.
L’evento beneficia dell’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del patrocinio del Comune dell’Aquila. L’evento prevede altresì il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila, con il riconoscimento di 3 (tre) crediti formativi per giornata nonché l’attribuzione dei CFU del Dipartimento di Scienze Umane.
La Convenzione di collaborazione in attività scientifiche, formative e di divulgazione sui temi contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo sottoscritta dall’Associazione e dall’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Scienze Umane, in data 2 novembre 2019 e rinnovato in data 21 dicembre 2021, ha consentito già in passato di realizzare importanti momenti di studio e confronto: “VIII seminario di criminologia: le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione” del 7 novembre 2019 città di L’Aquila e cerimonia di commemorazione Vittime del Dovere del 8 novembre 2019 città di Sulmona; Convegno online “Il contrasto al pensiero criminale nel lavoro educativo e sociale, attraverso la cultura della memoria delle Vittime del Dovere, del 21 e 22 gennaio 2021; Convegno online “Il Controllo sociale ed economico del territorio: illeciti, contrasto e politiche attive”, del 11 e 12 novembre 2021; Convegno online “L’impatto delle infiltrazioni mafiose sull’economia nazionale. Come la società civile e il terzo settore possono aumentare il benessere sociale” del 10 e 11 novembre 2022.

Queste attività sono state possibili grazie alla professionalità e alla passione della Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia dell’Università dell’Aquila e referente della Convenzione, che attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti in attività di formazione sul campo, con un’attenzione particolare al territorio abruzzese, amplia gli orizzonti del fare ricerca sottolineando il valore etico dell’ascolto, fatto di attenzione e condivisione, che serve a “produrre conoscenza”.
Sulla stessa linea di condivisione si sviluppa il programma del convegno che include interventi di esperti nel campo dell’educazione, delle scienze sociali e delle forze dell’ordine. I relatori affronteranno tematiche quali la povertà educativa come fattore di rischio, le dinamiche criminogene nel Terzo Settore e il ruolo delle istituzioni nella lotta alle infiltrazioni mafiose. Inoltre, saranno presentati casi di giornalismo d’inchiesta che hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.