Amministrative & Barcellona P.G.: ieri assessori, oggi candidati, domani chissà…

Tutti gli assessori uscenti saranno tutti candidati nelle liste dell’On. Calderone. E non si riesce a capire come i pessimi risultati amministrativi raggiunti possano convincere i cittadini a votarli. Le tasse e i tributi hanno raggiunto livelli esorbitanti, i creditori non trovano alcuna soddisfazione perché i debiti non si riesce a pagarli, il personale ASU selezionato non risponde alle esigenze professionali necessarie per coprire i posti vacanti negli uffici.

 

Così appare arduo che con questi esiti i componenti la giunta possano persuadere gli elettori per ottenere consenso. Certo non mancano le incompiute a cominciare dalla riqualificazione del centro cittadino e in particolare della via Roma, con professionisti da pagare senza opere posti in esecuzione. Non sapendo difendere il taglio di 4 milioni e mezzo di euro, revocati per ritardi accumulati dalle ultime due amministrazioni.

I barcellonesi sono attenti e difendono la loro dignità e non accetteranno di farsi rappresentare da chi ha dimostrato incapacità o indifferenza per chi non era dalla loro parte. Così forse gli argomenti saranno le speranze, coltivate a suon di promesse. Saranno i nuovi posti che saranno occupati dai selezionati mediante il pubblico bando per il personale destinato al servizio dei parcheggi a pagamento delle cd.strisce blu?

O forse dalle procedure pubbliche finalizzate al reperimento di un consulente come energy manager da includere tra i servizi essenziali dell’ente per un inversione di rotta della qualità ambientale? oppure promettendo incarichi di progettazione con abbattimento tariffario per eludere le norme vigenti e consentire di procedere a incarichi fiduciari al di sotto delle soglie ammissibili, negando l’equo compenso da riconoscere alle professionalità?

Certo questo fornisce un quadro strano e pericoloso dove la disperazione è fonte di controllo elettorale, dove la speranza mortifica la libertà di chi vuole vivere onestamente. Se queste sono le ipotesi non si sta avviando una bella e limpida campagna elettorale. Infine qualcuno ricorderà che tra gli assessori in continuità con Materia c’è l’avv. Ilenia Torre, oggi candidato sindaco del fronte degli Òn.li Bucolo e Galluzzo, ma questo sarà oggetto di un’altra puntata e non è certo dimenticata.

Luciano Genovese