I sottoscritti Consiglieri Comunali Angelo Burrascano e Antonino Carreri, in data 24 ottobre 2017 con n. di prot. 261865 hanno presentato un’interrogazione chiedendo la revoca del bando pubblico per la formazione del CDA della Partecipata ATM.
A tutt’oggi non si è avuto alcun riscontro, anzi il CDA è stato formato nonostante nell’interrogazione avessimo precisato che sarebbe stato un provvedimento inficiabile essendo l’ATM un organo in liquidazione.
Nella stessa interrogazione abbiamo Premesso che l’A.T.M. (Azienda Trasporti Municipalizzata) di Messina si trova in liquidazione, fin dal 14 Febbraio 2012 – giusta delibera 11/C – 2012 – Mai annullata o revocata.
Ma il Comune di Messina, con la deliberazione della giunta municipale n° 690 del 26/09/2017, ha dato mandato al Sindaco di determinare la cessazione della Gestione Commissariale dell’A.T.M. (Azienda Trasporti Municipalizzata) di Messina e pertanto la cessazione dell’incarico all’ing. Domenico Manna, quale Commissario Speciale, con conseguente passaggio di consegne dalla data dell’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione;
Abbiamo anche precisato che per determinare la ricostituzione del Consiglio di Amministrazione dell’A.T.M si sarebbe dovuto prima uscire dalla fase di liquidazione, attraverso la revoca della suddetta delibera 11/C del 2012, cosa che peraltro era già stata richiesta al punto 4 della deliberazione 4/C dell’11 Gennaio 2016, nella quale demandava al Direttore Generale/Segretario Generale del Comune, Dott. Antonio Le Donne, il compito di predisporre la delibera di revoca da far approvare al Consiglio Comunale (unico organo competente) .
E che pertanto, alla base della revoca della liquidazione, i bilanci dell’A.T.M. (Azienda Trasporti Municipalizzata) di Messina, sostanzialmente dovrebbero “rispecchiare” una fase di rilancio dell’Azienda – Visti anche i rilievi fatti dalla Procura della Corte dei Conti e dal Collegio dei Revisori dei Conti sulla Società Partecipata.
Ma a tutt’oggi i bilanci pregressi dell’A.T.M. (Azienda Trasporti Municipalizzata) di Messina, non sono stati nemmeno approvati ne tantomeno è stata presentata alcuna proposta di delibera di revoca di quella precedente che autorizzava la liquidazione della società ATM, la 11/C del 2012 al Consiglio Comunale.
Su ciò esposto i sottoscritti Consiglieri Comunali sollecitano una risposta immediata all’interrogazione su menzionata così da poter avere contezza dei provvedimenti che intende intraprendere l’Amministrazione Comunale. Quando e se provvederà a presentare i bilanci non ancora approvati dell’A.T.M. (Azienda Trasporti Municipalizzata) di Messina che costituiscono documenti contabili necessari per il percorso di revoca della liquidazione della Partecipata A.T.M. e quando l’Amministrazione Comunale porterà in visione per l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, la proposta di delibera di revoca per la messa in liquidazione dell’A.T.M.
