La politica messinese dorme. Il PD di Messina “coerente alleato” di questa politica

di Emilio Fragale

La politica messinese dorme. Il PD di Messina "coerente alleato" di questa politica. Francamente non se ne può più di costernate o iraconde o stucchevoli dichiarazioni a evento nefasto avvenuto. La domanda è … Si era a conoscenza di questo piano di investimenti per il Sud? Il sindaco ha condiviso la progettualità da mettere in campo con la deputazione? Ha convocato un incontro con le forse politiche e sociali partecipando le proposte cantierabili da finanziare per il rilancio della città coerenti con le politiche industriali per il Mezzogiorno? I deputati avevano informato l’Amministrazione comunale di questa opportunità e poi esercitato vigilanza attraverso i gruppi consiliari?
Mi dispiace segnalare la sterilità di interventi, riflessioni, elaborazioni a lucidi intervalli.
In piena crisi per incapacità manifesta di saper affrontare le emergenze si riattualizza anche la deficienza sulla programmazione e sullo sviluppo.
Si può cambiare passo se si è in cammino. Se si è fermi si ri-parte. Se si è davanti al burrone si cambia direzione (non vorrei essere equivocato sul tornare indietro).
Il Partito Democratico deve responsabilmente cogliere l’istanza della sfiducia che proviene dal basso, dall’alto, dal largo, dallo Stretto.
Peraltro, questo accanimento terapeutico serve davvero a poco.
Serve – forse – a tutti coloro che in Consiglio Comunale si recano e/o votano raramente o addirittura mai.
I leader dei partiti (mi rivolgo ai leader … non a commissari burocrati oltremodo disinformati) che, ancora prendendo tempo (non si sa per quali arcani misteri), sostengono questa esperienza gestionale- amministrativa sapranno anche suggerire-prescrivere di votare gli strumenti finanziari?
E che ne dicono di eventuale parere negativo dei revisori dei conti sul bilancio consuntivo?
Oggi chi ripete la lezioncina a memoria della esigenza di una alternativa mente sapendo di mentire.
Azzerare, sparigliare, resettare. Reitero l’invito al subito.
Basta dormire, basta poltrire.