La permanenza in carcere di Francantonio Genovese è un insulto alla Legge e alla Giustizia

di Emilio Fragale

Io non mi arrendo. Non mi arrendo all’arresto di Francantonio Genovese. Non mi arrendo alla agonia del PD messinese. Non mi arrendo alla ascesa di capi-elettori, rottamatori, professori di legalità predicata ma non praticata, professionisti della antimafia, voltagabbana, corvi, sciacalli, indegni.

Uno. La permanenza in carcere di Francantonio Genovese è un insulto alla Legge e alla Giustizia. Non credo di dovere utilizzare altri termini. In precedenza, ho cercato di spiegare il perché. Ora lo so che qualcuno (su qualche social … o in qualche commento) si prodigherà in invettive su politici porci e ladri che hanno affossato la città e la comunità, si domanderà dove eravamo quando i radicali raccoglievano le firme contro la carcerazione preventiva, si permetterà dietro qualche pseudonimo di tratteggiarmi come "fedele" (magari cane fedele et similia), insinuerà chiamate a raccolta di componente correntizia nel gioco alla "successione" etc. etc.. Resta un fatto. Francantonio Genovese sta subendo un torto, un capriccio, un arbitrio. In nome della Repubblica Italiana un giorno si emetterà una sentenza definitiva. Innocente? Colpevole? Non lo so. Vedremo. Oggi, tuttavia, dovrebbe essere libero. Questo carcere è frutto di un "processo" alimentato da un pericoloso odio sociale. Tutti dovrebbe temere l’odio sociale e la mannaia della irragionevolezza.

Due. Il PD di Messina resta impantanato nel grigiore burocratese di dirigenti e funzionari regionali, di deputati e di c.d. componenti che giorno dopo giorno distillano calici di apatia, insipienza, indifferenza. Un PD escluso dal dibattito politico, dalle dinamiche decisionali, dalle sedi in cui si discute e sceglie, è una manna per tutti coloro che vogliono lo status quo incuranti delle sorti del nostro territorio. Nevvero? Sembrano esserci gongolanti esponenti che rifuggono al confronto, al dibattito, alla proposta. Basilio … te lo dico pubblicamente … o ti dimetti (e motivi le dimissioni) o fai il segretario (e detti una linea di inclusiva riflessione e iniziativa). Basilio … te lo dico pubblicamente … non basta neppure avviare la fase congressuale occorre un PD che le altre forze sociali e politiche sono co-strette a seguire o avversare sul piano di programmi costruiti con l’apporto delle migliori intelligenze, competenze, esperienze. Basilio … te lo dico pubblicamente … la rivoluzione della improvvisazione volge al termine … occorre che il PD messinese, attorno ad una ipotesi progettuale seria (anzi autorevole), individui o contribuisca a individuare Sindaco e Presidente della Regione. Basilio … fatti valere.
Tre. Beh … il terzo punto non è esaustivo per una condotta di "P"artito e "P"olitica? Poco ci manca!