
La UILFPL nel prendere atto della diatriba tra Consiglio e Giunta Comunale rileva il totale disinteresse che questa Amministrazione manifestato nei confronti dei servizi sociali.
Non riusciamo a comprendere chi abbia potuto minimamente pensare di poter finanziare i servizi sociali con la TA.S.I. ! La programmazione è atto gestionale disciplinato dalla normativa e che i servizi sociali non possano essere finanziati con i proventi della TA.S.I. ( Tassa sui servizi individuali) è previsto dalla legge che non ammette deroghe. L’Amministrazione dal basso invece di fare teatrino chiarisca come intenda garantire la prosecuzione dei servizi sociali, e reperire le risorse per i soggetti più deboli, eliminando costi superflui a cominciare dal taglio degli incarichi a legali esterni. Basti pensare che dal primo gennaio 2014 alla data del 5 giugno sono stati conferiti ben 140 incarichi a legali esterni (di cui non risultano pubblicati i curriculum e gli estremi dell’atto in palese violazione alla normativa sulla trasparenza ) per un importo a solo titolo di acconto di circa 435.000,00 euro e considerato che il compenso verrà erogato all’espletamento del mandato, e che manca ancora la pubblicazione di altri sei mesi possiamo dire che le scelte sono chiare a tutti.
L’Amministrazione chiarisca alla collettività se i bandi già pubblicati abbiano l’attestazione di regolarità contabile, perché è’ inaccettabile che ancora ad oggi si possa programmare l’attività del Comune violando la normativa, atteso che il Comune versa ancora in una situazione di pre-dissesto e non è stata nemmeno effettuata alcuna doverosa rotazione dei Dirigenti come previsto dalla normativa e come prevederebbe un Piano di prevenzione della corruzione che, rammentiamo, ancora al Comune non esiste e che doveva essere redatto entro il 31 gennaio da un Direttore Generale lautamente remunerato.
La UILFPL non consentirà che risorse pubbliche vengano sottratte ai soggetti più deboli e se non si effettuerà una seria programmazione avvierà azioni eclatanti a difesa di operatori e utenti.
Responsabile III settore UILFPL Segretario Provinciale UILFPL
Laura Strano – Giuseppe Calapai