torrente Bisconte – Catarratti una bomba ecologica

Il sottoscritto consigliere della Terza Circoscrizione, Alessandro Cacciotto, inoltra la presente al fine di significare quanto segue. Il torrente Bisconte – Catarratti è una bomba ecologica pronta ad esplodere; l’Assessore alla Protezione Civile, unitamente all’Assessore ai Lavori Pubblici avevano assicurato nei mesi scorsi i tanto desiderati quanto legittimi interventi di pulizia del letto del torrente e di risagomatura. Anzi, addirittura era stata manifestata l’intenzione di “sacrificare” la pulizia dei tombini in nome dei torrenti e di tutte le problematiche a essi

legati e riconducibili; una task force composta dall’ E.S.A. (Ente di Sviluppo Agricolo), i mezzi dell’Autoparco Comunale, Messinambiente. Per onestà intellettuale bisogna certamente sottolineare che in qualche torrente i lavori sono iniziati ma, a Bisconte – Catarratti, nonostante gli stessi addetti ai lavori ne abbiano riconosciuto l’enorme criticità, gli interventi sembrano un lontano miraggio.
Nel frattempo, i tanti residenti che con le loro abitazioni si affacciano direttamente sul torrente vivono un vero e proprio “dramma sociale” lontano dai riflettori accesi assai spesso su temi certamente più futili.
E’ finalmente arrivata la bella stagione anche a Bisconte e Catarratti, ed il sole e l’aria calda non fanno altro che aumentare i disagi. Ormai la vegetazione ha completamente coperto il letto del torrente a tal punto da invadere anche alcune finestre delle abitazioni che sporgono sul torrente; consequenziali i problemi igienico sanitari con insetti, allergie ed odori nauseabondi che oltre a mortificare la quotidianità dei residenti, ha ormai seriamente fatto scoppiare una vero e proprio allarme igienico sanitario. Trascorsi i mesi estivi, la problematica igienico – sanitaria si affiancherà a quella di protezione civile, con le piogge e con il fondato timore di assistere al peggio, viste le condizioni impietose del torrente. L’emergenza, purtroppo sottovalutata, della bonifica e messa in sicurezza del torrente ha poi fatto dimenticare una delle priorità dei popolosi villaggi di Bisconte e Catarratti. Sarebbe infatti interessante quanto doveroso conoscere i programmi e le intenzioni che questa Amministrazione ha in tema di copertura del torrente Bisconte – Catarratti, già perché dopo l’ex Assessore Pippo Rao nessun altro, che a mente ricordi il sottoscritto, ha speso qualche parola su questo fondamentale tema di risanamento.
I cittadini sono davvero esasperati a tal punto che assai spesso giungono alla sede della Circoscrizione manifestando il loro sconforto ma anche la loro rabbia.
Inoltre, molti residenti non escludono che perdurando questa situazione e in mancanza di risposte in tempi brevi si possa, prima dare luogo a forme assolutamente pacifiche quanto plateali di protesta ed eventualmente ricorrere

all’intervento della Procura della Repubblica per cercare di smuovere una situazione che non può più rimanere “imprigionata” nella indifferenza e nella mortificazione della dignità dei cittadini.
E pensare che proprio davanti, si voleva realizzare, utilizzando i locali della ex caserma, il secondo palazzo di giustizia, roba, ad avviso dello scrivente, da fantascienza se non prima si darà risposta a quel grido disperato di risanamento anche del torrente.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere
Chiede
Alle SS. LL. in indirizzo, ciascuno per la parte di competenza di:
1) provvedere urgentemente, in quanto improcrastinabili, agli interventi di bonifica e di risagomatura del torrente di Bisconte – Catarratti;
2) conoscere quali programmi (se) esistono in materia di risanamento del torrente e quindi della sua copertura.