
Con la presente, i sottoscritti consiglieri Libero Gioveni (Consiglio Comunale) e Alessandro Cacciotto (terza Circoscrizione), in riferimento a quanto denunciato in oggetto, intendono rappresentarVi quanto segue:
Venerdì scorso 28 marzo, in via Gerobino Pilli a Camaro S. Paolo, proprio accanto all’ex supermercato (interessato tra l’altro da problemi fognari già, sembra, in via di risoluzione), si è aperta l’ennesima voragine nella carreggiata!
ENNESIMA poiché negli ultimissimi anni l’arteria in questione era già stata interessata da ripetuti crolli nelle seguenti date:
5 Dicembre 2008 – 13 Maggio 2011 – 28 Marzo 2013 (incredibile coincidenza quest’ultima data perché l’evento è avvenuto esattamente 1 anno prima da quello di venerdì)! Se a tutto ciò si aggiunge che il 16 Aprile 2011 e il 13 Agosto 2012 si sono aperte anche due grosse voragini sulla parte alta del viale Europa (naturale collegamento con la via Gerobino Pilli), l’allarme è servito! Questo, quindi, il desolante e preoccupante "bollettino da guerra" che negli ultimi anni ha caratterizzato la lunga via di attraversamento del popoloso villaggio di Camaro S. Paolo.
I segnali inquietanti, quindi, ci stanno tutti e sono inequivocabili: il lunghissimo impianto fognario che parte a monte di via Gerobino Pilli (ossia dalla scuola media “Giorgio La Pira”) per terminare a valle del viale Europa (che costituisce il diretto proseguimento della stessa via Pilli) rischia di non reggere più! Trattasi di un impianto “mussoliniano” costruito con i vecchi sistemi tradizionali (pozzetti in mattoni pieni e condotta a canaletta senza tubazione) che evidentemente ha fatto ormai il suo tempo. Non si può assolutamente rischiare, quindi, che accada l’irreparabile ed è evidente che proseguendo di questo passo il pericolo (finora scampato) è certamente dietro l’angolo! Se si considera, altresì, che la via Gerobino Pilli (proprio come il viale Europa) non è altro che un torrente coperto, la "frittata" è fatta! Pertanto, alla luce di tutto quanto sopra esposto, i sottoscritti consiglieri
c h i e d o n o
con carattere d’urgenza alle SS.LL. in indirizzo, ognuno per la parte di propria competenza:
1. l’immediato intervento di ripristino e messa in sicurezza della carreggiata di via Gerobino Pilli interessata dal crollo;
2. l’avvio di un attento lavoro di monitoraggio di tutta l’arteria, pianificando i necessari interventi di messa in sicurezza dei tratti considerati più a rischio.