Dare a Grillo quel che é di Grillo

I recenti articoli apparsi riguardanti Democrazia in Movimento e l’Assemblea Nazionale di Aprilia, hanno messo in risalto le nostre critiche al MoVimento 5 Stelle. Ce lo aspettavamo ed era un passaggio necessario, ma occorre chiarire la nostra posizione.

L’esperienza che molti di noi hanno vissuto nel M5S è solo il punto di partenza. In DiM, abbiamo collegialmente sperimentato e attuato in pochi mesi un Portale di Democrazia Diretta di proposta, discussione e voto. Cosa che Grillo e Casaleggio hanno promesso ai loro attivisti e seguaci da anni rilasciando solo alcuni mesi fa una pseudo-piattaforma ove si esercita una grottesca forma di democrazia diretta telecomandata dai due co-fondatori.

Il Programma, che costruiremo assieme ai cittadini e alle liste civiche che credono in DiM e ai suoi princìpi, conterrà probabilmente degli elementi in comune con il M5S. Non può essere che fisiologico, poichè a quel programma ed al progetto originario noi avevamo creduto fino a quando due anni fa il M5S si è radicalmente involuto rivelandosi attraverso la Rete per quello che in realtà è: un movimento fatto di strategie di marketing, di un blog intriso di ideologie e poche idee, di finti titoloni costruiti ad-hoc per gli utenti affetti da click compulsivo, di diffide e liste di proscrizione.

Le necessarie critiche al M5S, comunque, non possono farci dimenticare che se avvertiamo l’esigenza di dar vita ad una esperienza di partecipazione dal basso dei cittadini, questo è per la nostra netta contrapposizione a quei partiti che pure stanno minando nel profondo la democrazia, la convivenza civile, l’economia di questo Paese; così non abbiamo risparmiato e non risparmieremo critiche agli altri. In primis al PD, altra forza democratica solo di nome, altre forze dichiaratamente non democratiche come Forza Italia, ed a questo Governo che attacca la Costituzione ed ignora il diritto dei cittadini di scegliere come vogliono essere governati e da chi, riducendo la rappresentatività in nome di una governabilità che non potrà che essere ancora più distante dalla democrazia.

Vogliamo puntualizzare che il percorso durato oltre un anno ci ha portato oggi all’assemblea nazionale e alla costituzione di DiM, anche grazie a tutti i cittadini che per la prima volta si cimentano in politica e che si sono iscritti al nostro movimento.

Democrazia in Movimento