Revoca Bando Aiuto domestico alla famiglie dei portatori di handicap

In data odierna la sottoscritta, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Messina, ha partecipato a un incontro tra l’Assessore Mantineo, Dirigente e funzionari del Dipartimento Sociale e una delegazione di lavoratori delle cooperative sociali, rappresentati dalla Segretaria Generale della FP CGIL Clara Crocè. La rappresentante sindacale, in merito ai continui cambi di gestione dei servizi in appalto, a seguito di ripetuti affidamenti a trattativa privata, ha evidenziato i notevoli disagi organizzativi che si vengono a creare ogni qualvolta subentra per brevi periodi una nuova cooperativa nella gestione di interventi alla persona. E’ stata messa in rilievo la circostanza che tempi così brevi di affidamento non consentono al nuovo gestore una incisiva organizzazione dei servizi con conseguenti ricadute negative sull’utenza nonché sui lavoratori che, in pochi mesi, cambiano più volte datore di lavoro affrontandone i rischi occupazionali conseguenti. Pertanto la rappresentante sindacale ha chiesto all’Assessore Mantineo ed al Dirigente la revoca della trattativa privata per la gestione del servizio di Aiuto domestico ai PH indetta per la durata di 41 giorni che si celebrerà il 18 p.v. e la proroga fino al 31/12/2013 di questo e degli altri servizi in scadenza.
Conseguentemente la sottoscritta, alla luce di quanto emerso nella riunione, ritiene opportuno:
– che i servizi alla persona per essere efficaci debbano avere una consolidata organizzazione del lavoro nonché l’applicazione di buone prassi che non possono essere certo messe atto in periodi di gestione così brevi.
– Che gli uffici si attivino per la programmazione e la preparazione di bandi relativi a tutti i servizi tenendo conto delle liste di attesa degli utenti e dei loro bisogni e nel rispetto degli attuali livelli occupazionali.
– Che la politica di attuazione della assistenza sociale in generale trovi le giuste risorse per le necessità della comunità.
– Che nelle more dell’approvazione del bilancio di competenza i servizi in essere vengano prorogati fino al 31/12/2013.
Si ritiene pertanto di dover invitare le SS.LL. a dare indirizzo al Dirigente del Dipartimento Sociale per la revoca della gara che si dovrà celebrare il giorno 18 p.v. e per la proroga di tutti i servizi in scadenza sino al 31/12/2013.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Emilia Barrile