Il processo di aggregazione in DiM è possibile

Sono parecchi giorni che si assiste alla nascita di movimenti e gruppi politici di ispirazione molto simile al nostro. La differenza è che Democrazia in Movimento ha circa un anno di vita e fra alti e bassi, procede per costruire un sistema di partecipazione democratica popolare che parte realmente dal basso applicando la vera Democrazia Diretta.

Ha una Carta dei Principi e uno Statuto costruiti in forma collegiale articolo per articolo, con una sua identità ben precisa. Il nostro movimento non è ancora molto conosciuto perché essendo un gruppo completamente nuovo, ha bisogno di percorrere gli steps che sono necessari per diffondersi e radicarsi sul territorio attraverso politiche valide e concrete.

Cogliamo quindi l’occasione per lanciare un vasto processo di aggregazione, mettendo al centro dell’interesse il concetto della Democrazia Diretta e della conformazione delle idee partendo dal basso, così come nella ispirazione iniziale. Un processo di aggregazione auspicabile se chi partecipa, aderisce alla Carta dei Principi e Statuto ed allinea la sua posizione interna a DiM al fine di non costituire leadership interne che fanno saltare il concetto ognuno vale uno: chi si aggrega lo fa da una posizione di perfetta pariteticità e non viene a dominare nessuno.

Democrazia in Movimento non ha nessuna convenienza di far entrare soggetti che ambiscono ad uno specifico tornaconto politico. Questa epoca è finita. Chi si iscrive a DiM deve essere certo che al suo interno non troverà capi, capetti, guru, saltimbanchi od opportunisti.

Portale: www.democraziainmovimento.it