Casa dello Studente… in Tribunale

Il sottoscritto, PAOLO BARBERA, consigliere della quinta circoscrizione di Messina, in merito alle vicende relative alla realizzazione del palazzo di Giustizia presso la Casa dello Studente di via Cesare Battisti, dichiara di seguito il proprio parere :

Nel giorno 24.04.2013 l’Ente Regionale ha inviato al Commissario Straordinario del Comune una nota, a tutt’oggi inevasa, con cui, addotte le medesime motivazioni contenute nel parere dell’Avvocatura Distrettuale di Messina, si invitava il Comune a riconsiderare le determinazioni assunte.
Il Prof. Accorinti oggi sindaco della Città di Messina, contestualmente in campagna elettorale per l’elezione del sindaco a più riprese occupandosi dell’oggetto dichiarava che la Casa dello Studente tale doveva rimanere, mostrando la propria vicinanza al pubblico giovanile, dal quale soprattutto, ha avuto una maggioranza non indifferente dei consensi.
Appare inappropriata la “retromarcia” del primo cittadino, che non ha cosi mantenuto l’impegno che lo aveva contraddistinto, mettendo in discussione cosi la vicinanza al mondo studentesco e giovanile stesso.
L’avvocatura, inoltre, ha dichiarato che non vi è stata soluzione di continuità nel soggetto utilizzatore del bene poiché lo stesso è stato affidato dall’Università di Messina all’Opera Universitaria, che pertanto subentrava nel rapporto giuridico con il Comune, quale articolazione interna dell’Università stessa, già dalla sua costituzione. Successivamente il D.P.R. n. 616/1977 trasferiva funzioni,beni e personale delle Opere alle Regioni e dunque, soppresse le Opere medesime, venivano istituiti gli E.R.S.U.

Esprimo invece il mio favore alla destinazione a palazzo della giustizia l’Ex ospedale Margherita che risiede nell’ambito territoriale della quinta circoscrizione. Questa ipotesi consentirebbe di poter riqualificare un’area preziosa e abbandonata di Messina consentendo l’utilizzo dei fondi riservati giacenti da anni presso il Ministero di Grazia e Giustizia a fronte invece, della destinazione a Casa dello Studente, ipotesi troppo futuristica e dai tempi incerti.
Il territorio della quinta circoscrizione ospita già la cittadella universitaria e sportiva del polo Annunziata di cui usufruiscono già gli studenti degli annessi poli e appare inappropriata un eventuale scelta di istituire un’altra cittadella a pochi passi dalla già presente.
Proprio per questo motivo mi farò portavoce presso il mio consiglio circoscrizionale e proporrò di intervenire come Organo Istituzionale in merito alla questione, ricordando alla Giunta Municipale che le Circoscrizioni (chiamate Municipalità) non si devono occupare solo di scerbature e buche stradali ma devono essere coinvolte e messe al corrente sui progetti che l’Amministrazione vorrà portare avanti, essendo la prima istituzione a contatto con i cittadini del territorio interessato, affinché si porti avanti la “Res Publica”.