L’assessore della Vara e dei Giganti che va… in vacanza durante i preparativi: SI DIMETTA!

"Tolleranza zero" non soltanto per gli automobilisti indisciplinati (come annunciato ieri), ma anche per gli amministratori che non dimostrano di avere responsabilità nei confronti di una città legata alle sue tradizioni storiche e culturali!

Il consigliere comunale dell’Udc Libero Gioveni chiede le dimissioni dell’assessore alla cultura Sergio Todesco, che in un momento così delicato di preparazione di due eventi ferragostani così importanti per i cittadini messinesi come la Vara e i Giganti, si è permesso il lusso di andare in ferie….. e per giunta all’estero!

Non può che risultare inaccettabile – secondo Gioveni – che una persona che ha responsabilità di governo di una città che tra l’altro, anche in questo settore, non sta di certo attraversando il suo periodo migliore, abbandoni la nave che, se non stava affondando per le note vicende della mancanza di risorse che ha messo a rischio persino lo svolgimento delle manifestazioni , poco ci mancava!

Questo atteggiamento di superficialità politica e istituzionale non può passare inosservato al Sindaco Accorinti che ha l’obbligo di dimostrare ai suoi concittadini che la partecipazione, il sentimento di appartenenza alla città e la responsabilità che lui tanto professa devono essere dimostrati anzitutto da chi, come il suo assessore alla cultura, ha il potere di decidere e gestire la cosa pubblica!

Tra l’altro – ricorda l’esponente Udc – la macchina organizzativa non è ancora del tutto pronta, sia per la processione della Vara, sia per la sfilata dei Giganti in merito ad una mancata concertazione con la Circoscrizione sull’effettivo tragitto che le statue devono percorrere.

Se l’assenza dell’assessore fosse stata dovuta a problemi personali – precisa il consigliere – "tanto di cappello" e quindi pieno rispetto per l’uomo Todesco, MA PER LE FERIE NO, il "politico Todesco" non può e non deve passarla liscia!

Pertanto, se dalla Germania (dove pare adesso si trovi l’esponente della giunta) il buon Todesco non farà pervenire la sua lettera di dimissioni visto che pare si tratti di ferie prolungate fino al 9 agosto, il Sindaco Accorinti, che con tanta fiducia lo ha premiato a inizio mandato affidandogli una delle deleghe più importanti di Palazzo Zanca, ha il dovere di rimuoverlo dall’incarico!