Interrogazione mercato Zaera

Il sottoscritto DOMENICO GUERRERA, consigliere comunale, aderente al Gruppo Consiliare UDC, espone quanto segue. Sradicati da parecchi anni dalla via S. Cecilia alta, dove si diceva le condizioni sanitarie non erano ottimali, parcheggiati all’incrocio tra viale Europa e via Cesare Battisti, in attesa che venisse data loro migliore sistemazione; si discuteva di eseguire una struttura moderna, adatta per un mercato in centro, nell’area dell’ex cinema Casalini, ma gli anni trascorsi e le varie promesse delle varie Amministrazioni, hanno esasperato gli operatori commerciali, che in varie occasioni hanno manifestato, sempre con civiltà, la loro rabbia e il proprio disappunto, per essere stati abbandonati al proprio destino. Il mercato denominato “Zaera” dovrebbe far vergognare chi in questi anni ha governato la città, senza distinzione di colore politico, una violenza urbanistica inaudita, un agglomerato di varie strutture senza alcuna uniformità architettonica, arricchito da ombrai e tettoie che conferiscono a tutta l’area un aspetto di “bidonville” da terzo mondo e che per la loro precarietà, sono pericolose per la pubblica e privata incolumità.
La conformità alle norme igienico-sanitarie, non può essere osservata, per carenze degli impianti e delle strutture, ed è alquanto grave in un mercato dove vengono venduti prodotti alimentari.
Esposto quanto sopra e nell’esprimere solidarietà agli operatori del mercato “Zaera” e, sgombrato il campo da qualunque interesse elettorale (non sarò candidato alle prossime Amministrative), il sottoscritto
I N T E R R O G A
il Commissario Straordinario dott. Luigi Croce e il Dirigente Dipartimento Annona e Mercati, al fine di sapere i programmi che l’Amministrazione Comunale intende attuare per la realizzazione di una struttura moderna che dia la possibilità ai commercianti di lavorare nel pieno rispetto delle regole in un ambiente che riesca a coniugare il rispetto delle leggi Urbanistiche, con le norme Igienico-sanitarie.