Messina: Carenze Organico del Corpo Polizia Municipale

Il sottoscritto Nello Pergolizzi, Consigliere Comunale del gruppo consiliare Futuro e Libertà per l’Italia

PREMESSO

che il Corpo della Polizia Municipale a fronte di n. 800 unità in pianta organica ad oggi può contare solamente su n. 298 unità di ruolo, n. 50 appartenenti al personale contrattista part time a 18-24 ore settimanali e n. 20 con contratto a tempo determinato;
che, inoltre, diversi Agenti di Polizia Municipale di ruolo, stante l’avanzata età, quella media si attesta attorno ai 55 anni, per certificati motivi di salute svolgono servizio con severe limitazioni, specie in merito all’espletamento dei servizi esterni;
che la gravissima carenza di personale rallenta il lavoro portato avanti dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, con le poche unità disponibili, comportando l’impossibilità di potere svolgere con la necessaria costanza quei servizi di prevenzione e di controllo del territorio necessari per potere garantire alla cittadinanza sicurezza e percezione di sicurezza;
RITENUTO:
che il potenziamento del Corpo della Polizia Municipale si rende pertanto necessario per potere offrire ai cittadini migliori servizi e maggiore sicurezza, nonché per potere al meglio espletare le numerosissime incombenze che oggi rientrano nelle competenze della Polizia Municipale, il cui organico non è allo stato rapportato alle diverse esigenze di una Città di circa 250.000 abitanti;
che gli Agenti di Polizia Municipale svolgono attività di importanza basilare nel controllo del territorio, rappresentando spesso un’interfaccia tra la cittadinanza e l’Istituzione Comunale;
CONSIDERATO:
che presso il Corpo della Polizia Municipale operano n. 50 Agenti di P.M. contrattisti part time a 18-24 ore settimanali, i quali, pur potendo potenzialmente svolgere gli stessi servizi del personale di ruolo possono tuttavia lavorare solo 3 giorni settimanali e per le rispettive ore settimanali previste;
che gli stessi contrattisti, per circa 24 mesi utilizzati per 36 ore settimanali, hanno rappresentato un utilissimo e quanto mai necessario sostegno all’attività del Corpo di Polizia Municipale;
che il perdurare di tale situazione comporterà un disservizio continuo per la cittadinanza, in quanto i servizi prestati dal personale contrattista, da alcuni mesi, sono limitati ad alcuni giorni della settimana e solo per 18 settimanali;
che oltre alle suddette 50 unità, l’Amministrazione Comunale ha di recente avuto la buona sensibilità di incrementare il numero dei contrattisti Agenti di P.M. per ulteriori n. 20 unità con contratto a tempo determinato;
che altre 12 unità risultano idonei nella procedura concorsuale a tutt’oggi vigente;
che le recenti norme di legge sul blocco delle assunzioni rendono difficoltoso l’incremento del personale di ruolo mediante assunzione di altrettante unità che sono andate in quiescenza;
che tenuto conto della possibilità e delle potenzialità offerte dal personale contrattista Agente di P.M. part time, l’Organico della Polizia Municipale potrebbe essere efficacemente incrementato e potenziato con l’impiego a tempo pieno degli stessi, al fine di consentire al Corpo di P.M. di potere svolgere più efficacemente i compiti istituzionali demandati, operando anche in sicurezza ed ampliando efficientemente il numero e la qualità dei servizi offerti;
dopo quanto esposto
CHIEDE AL SIG. COMMISSARIO STRAORDINARIO

di verificare tutte le possibilità, ed attivare le procedure affinchè si disponga l’integrazione oraria a tutto il personale contrattista appartenente al Corpo di P.M. da 18-24 a 36 ore e di valutare la possibilità di procedere all’assunzione a tempo determinato dei 12 agenti di Polizia Municipale idonei nella procedura concorsuale vigente, al fine di permettere al Comando del Corpo di Polizia Municipale di poter effettuare al meglio tutti i servizi di propria competenza;

INTERROGA IL SIG. COMMISSARIO STRAORDINARIO PER SAPERE

se intenda ripristinare l’integrazione oraria a 36 ore settimanali, per come avvenuto sino a poco tempo fa, in favore di tutto il personale contrattista ed in particolare di quello in forza al Comando del Corpo di Polizia Municipale e procedere all’assunzione a tempo determinato dei 12 agenti di Polizia Municipale idonei nella procedura concorsuale a tutt’oggi vigente;

per sapere se, quanto previsto nella Proposta di deliberazione n. 7 del 28.01.2013, avente per oggetto “Approvazione Piano di Riequilibrio Finanziario pluriennale 2013-2022”, inoltrata per competenza al Consiglio Comunale, nella parte in cui vengono previsti risparmi per circa 25 milioni di euro a seguito del pensionamento di n. 732 dipendenti comunali, siano compresi anche i pensionamenti del personale appartenente al Corpo di Polizia Municipale, e se, in caso affermativo, se si è previsto di accantonare adeguate risorse finanziarie per il turn over di detto personale.