Manifesto per la Città di Messina

Preg.mo Direttore,
sottopongo alla Sua cortese attenzione la presente nota al fine di richiederne la pubblicazione.
Il Centro Studi Sociali e Politici di Messina, del Meridione e del Mediterraneo
denominato “ OIKOS" ha deliberato in seno al Consiglio Direttivo (che presiedo), di concerto con il Comitato Tecnico Scientifico, una serie di iniziative pubbliche in vista delle c.d. amministrative.
Si è ritenuto, a tal fine, che "Oikos" pur mantenendo inalterata la propria natura di centro studi, statutariamente non essendo prevista la trasformazione in partito o lista elettorale, non può esimersi dall’offire ogni apporto di sensibilità, esperienza, professionalità per contribuire a definire – anche in rete con altre realtà associative – priorità programmatiche e profilo di candidato sindaco in una città alla spasmodica ricerca di percorsi e soluzioni.
Nei giorni del 12, 18 e 25 gennaio il Centro Studi ha promosso momenti di riflessione e confronto che si terranno, con inizio alle ore 17,30, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina.
I temi trattati, sono, in particolare, i seguenti:
1) risanamento economico finanziario; cosa fare?
2) rigenerazione urbana; cosa fare?
3) crescita, occupazione e sviluppo; cosa fare?
Gli incontri, dopo un cenno di saluto e accoglienza, saranno introdotti dalla lettura di una scheda di sintesi e proseguiti con interventi non programmati su richiesta dei partecipanti.
Nelle tre date sarà anche distribuito un "Manifesto per la città di Messina" che vuole essere un appello inclusivo e trasversale al coinvolgimento realista e entusiasta di cittadine e cittadini, giovani e meno giovani, con passato di assunzione di ruoli nelle istituzioni o meno, disponibili a "contaminarsi" nelle idee per la "polis", non inclini a rifugiarsi e compiacersi in logiche chiuse di "recinto", di "salotto", di "bottega", di "segreteria".
Ecco il testo del documento:

Manifesto la mia volontà di impegno civico per Messina.

Intendo personalmente contribuire al rilancio culturale, sociale e economico della nostra città.

Coltivo la speranza di una città bella, pulita, verde, vivibile, solidale, prospera, sicura.

Considero le prossime elezioni amministrative (per il Comune e per la Provincia di Messina) come momento in cui testimoniare etica della generosità sociale, della speranza, della responsabilità.

Ritengo non percorribile un itinerario tracciato con rabbiosa indignazione e/o con sufficiente supponenza.

Desidero aderire in spirito di servizio ad un patto infragenerazionale, positivo e propositivo, tra donne e uomini che si sappiano confrontare, determinare e scommettere su valori, idee, progetti, frutto di sensibilità, esperienze e professionalità anche diverse.

Sosterrò il candidato sindaco e la squadra di governo che il patto esprimerà avuto riguardo agli interessi della comunità e del Comune.

Per me il candidato Sindaco deve dichiarare presentarsi dinnanzi alla cittadinanza con un programma chiaro e puntuale.

In particolare, gia’ in campagna elettorale, il "patto civico" a sostegno della candidatura a Sindaco dovra’ esplicitare compiutamente quali misure adottare, quali opzioni esercitare, quali procedimenti istruire, quali leve azionare:
1) per il risanamento economico-finanziario; cosa e come fare delle c.d. "partecipate"; cosa e come fare per "tagliare" nei costi e nelle spese; cosa e come fare per accertare e riscuotere le "entrate"; cosa eccome fare per intercettare finanziamenti regionali, nazionali, comunitari.
2) per la rigenerazione urbana; cosa e come fare per risanare, riqualificare, valorizzare centro, periferie, villaggi e per salvaguardare il territorio;
3) per la rinascita e la crescita sostenibile in unita’ di intenti per l’occupazione, per l’intrapresa, per lo sviluppo;
4) per la garanzia di solidarieta’ sociale da prestare dinnanzi al bisogno, al disagio, alla povertà;
5) per la assicurazione di strumenti di "partecipazione" alle scelte (in materia di bilancio, fiscalità dell’ente locale, triennale delle opere pubbliche, strumenti di pianificazione, "tempi della città") e per la organizzazione funzionale degli uffici e la utilizzazione delle risorse umane interne.

Nel ringraziarla anticipatamente, colgo l’occasione per porgere Distinti Saluti
Emilio Fragale