Sondaggio Euromedia: Passera più popolare tra ministri

Il governo di Mario Monti supera il test popolarità e i suoi ministri, quasi tutti praticamente sconosciuti all`opinione pubblica prima di entrare nell`esecutivo tecnico, si impongono come vere e proprie star della politica. Secondo un sondaggio compiuto dall`istituto di ricerca Euromedia Research di Alessandra Ghisleri e commissionato da KlausCondicio, infatti, il titolare dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, risulta il più popolare, tallonato da Elsa Fornero (Welfare) e da Anna Maria Cancellieri (Interno). Faticano invece Balduzzi (Salute) e Terzi (Difesa), che però hanno incrementato molto la loro popolarità negli ultimi mesi.

Passera ha infatti un indice di notorietà pari al 74,9%, mentre il ministro del Lavoro, Elsa Fornero segue di misura con il 74,6%. Terzo gradino del podio per il ministro dell`Interno Anna Maria Cancellieri (73,6%), che dall`ultima rilevazione di aprile ha guadagnato oltre il 10% di notorietà. Trend positivo per il ministro della Giustizia Paola Severino, in prima linea nel dibattito sulla riforma della giustizia e sull`emergenza carceri, e che porta il suo indice di notorietà al 66,5%, incrementandolo del 10%. Boom di notorietà per il ministro dell`Ambiente Corrado Clini, al quinto posto dei ministri più popolari con un incremento di ben oltre il 10% e un indice di notorietà pari al 59,9%. Sale anche il titolare dell`Istruzione Francesco Profumo (58,9%), mentre rimane stabile il neo ministro dell`Economia Vittorio Grilli (58,1%).

Tra i ministri meno popolari, ma in ripresa e con incrementi a doppia cifra, il titolare della Difesa Giulio Maria Terzi, che sale al nono posto (54,5%) all`indomani della gestione della vicenda dei due Marò arrestati in India, nonché il titolare dei beni Culturali Lorenzo Ornaghi (42,3%) e il ministro della Salute Renato Balduzzi (37,6%). Tra i meno noti all`opinione pubblica, nonostante il peso del dicastero, il titolare della Difesa Giampaolo di Paola (36,6%), seguito dal ministro per gli Affari Regionali Piero Gnudi (35,5%), il titolare della Cooperazione Internazionale Andrea Riccardi (33,9%) e il ministro delle Politiche Agricole Mario Catania (33,7%). Chiudono la classifica dei ministri meno noti Enzo Maria Milanesi (Affari Europei) con il 28,8% e il titolare della Coesione Territoriale Fabrizio Barca, fanalino di coda con il 25,6%.