Angelino Alfano si aggiudica le primarie su Twitter lanciate dal Tweetpolitico.it

And the winner is: Angelino Alfano. E’ lui il personaggio politico del Pdl ad aggiudicarsi la prima posizione nell’osservatorio primarie via twitter lanciato qualche settimana fa dal Tweetpolitico.it. La nostra iniziativa consiste nel monitorare su twitter il peso dei vari candidati alle primarie; oggi misuriamo i candidati ufficiali alle primarie Pdl mentre nella prossima uscita ci soffermeremo sui protagonisti del Pd. Lanciate nel nostro paese dal Partito Democratico oggi le primarie sono diventate uno degli strumenti che utilizzerà anche il Pdl per recuperare il terreno perso.

La forte domanda di partecipazione politica e lo spauracchio dell’antipolitica, esasperato dal successo elettorale del Movimento 5 stelle, hanno convinto Pdl e Pd della necessità di individuare i candidati alle prossime elezioni politiche tramite le elezioni primarie. Proprio per questo Tweetpolitico.it ha deciso di lanciare uno speciale osservatorio dove pubblicare i tweet relativi alle elezioni politiche primarie ed elaborare statistiche e previsioni che leggerete nei prossimi articoli.

Anche in questo caso la classifica finale tra i vari leader politici è stilata tenendo conto degli indici originali elaborati dai tecnici del Tweetpolitico.it. Vediamo allora in cosa consistono questi indicatori. L’indice di leadership è calcolato in base al numero di followers, al numero di citazioni e retweet da parte dei propri followers, al numero di citazione e retweet di altre persone che non sono followers diretti. Elettori raggiungibili ci da la misura del numero di elettori raggiungibili dal leader politico, viene calcolato sulla base del numero dei followers diretti e degli utenti raggiungibili grazie al retweet dei propri followers. Il rapporto Elettori raggiungibili/Followers ci da una misura di quanto l’elettorato potenziale venga raggiunto direttamente o attraverso il retweet: un rapporto prossimo a 1 indica che il leader politico raggiunge direttamente con i tweet la totalità del proprio elettorato potenziale; un rapporto alto indica che lo raggiunge con i retweet dei propri follower.

Angelino Alfano
Il Segretario politico del Pdl è il primo dei tre leader analizzati a sbarcare su twitter, il 28 maggio del 2010. Le sue statistiche, dicono: 782 tweet, 169 following e 29.931 follower. Alfano dimostra uno scarso utilizzo di twitter nell’immediato presente: gli ultimi 200 tweets del segretario sono stati inviati con una frequenza media di 0.0 tweets per ora, o 0,7 tweet al giorno. Alfano non posta neanche un tweet al giorno, posizionandosi all’ultimo posto tra i tre leader analizzati. La maggior parte dei tweets recenti (26,5%) da parte di Angelino Alfano sono stati inviati nel primo pomeriggio. Degli ultimi 200 tweet in 55 (il 27,5%) un altro utente è stato menzionato. Le risposte sono 8 (4%). Sono 20 i diversi utenti citati in questi tweet. Sui retweet Alfano batte però sia Galan che la Santanchè. Su 200 tweet Alfano ha avuto 185 retweet realizzando il 92,5%. I suoi tweet sono stati retwettati 2,976 volte dagli altri utenti.

Daniela Santanchè
La pasionaria del Pdl è l’ultima, tra i tre leader, a registrarsi twitter: il 19 dicembre del 2011. La Santanchè ottiene le seguenti statistiche: 188 tweet, 34 following e 8.618 follower. Come Alfano anche la Santanchè twetta pochissimo: gli ultimi 188 tweets di Daniela Santanchè sono stati inviati con una frequenza media di 0.0 tweets per ora, o 1.0 tweets al giorno. La maggior parte dei tweet più recenti (28,7%) di Daniela Santanchè sono stati trasmessi in prima serata. Scarso anche il suo livello di interazione con gli utenti: negli ultimi 188 tweets in soli 14 (7,4%) un altro utente è stata menzionato. Le risposte sono 12 (6,4%) ed i diversi utenti citati sono stati 14. La Santanchè si riprende sul versante retweet. Su gli ultimi 188 tweets ha ricevuto dai suoi follower 172 retweets (il 91%). In totale i suoi tweet sono stati retwettati 1,642 volte dagli altri utenti.

Giancarlo Galan
L’ex ministro dei Beni culturali è su twitter dal 23 novembre del 2011 e registra questi numeri: 494 tweet, 176 following e 981 follower. Galan tweetta molto più di Alfano e Santanchè. Gli ultimi 200 tweets dell’ex ministro sono stati inviati con una frequenza media di 0,3 tweets per ora, o 7.1 tweets al giorno. La maggior parte dei tweets recenti (35,0%) di Giancarlo Galan sono stati inviati nella tarda mattinata. Ottima la performance di Galan anche per quanto riguarda il feed back con gli utenti. Negli ultimi 200 tweets in 176 (88,0%) è stato menzionato un altro utente. Le risposte agli altri profili sono addirittura 146 tweets (73,0%), gli utenti diversi menzionati sono 122. Basso invece i numeri dei retweet, visto che dei suoi ultimi 200 tweet solo 63 (il 31,5%) sono stati retwettati per un totale di 171 volte.

Guido Petrangeli