CONVOGLIAMENTO ACQUE PIOVANE VIADOTTI AUTOSTRADALI CAMARO E BORDONARO

Le mancate manutenzioni ai sottoviadotti autostradali che attraversano il territorio della 3^ Circoscrizione stanno davvero preoccupando i cittadini.

I sottoscritti Consiglieri dell’UDC Massimiliano Minutoli e Orazio Giannetto, hanno raccolto diverse lamentele da parte di cittadini preoccupati per la propria incolumità in quanto, a dire degli stessi e poi verificato dagli scriventi, nelle aree sottostanti i viadotti in argomento si verificano cadute di materiale e pietrisco molto pericolose.

I viadotti sono ormai privi delle rete di protezione un tempo collocata per salvaguardare appunto le vie sottostanti e, già nel corso dell’anno 2009, il consigliere Minutoli, tramite gli uffici comunali, aveva sollecitato il CAS a porre rimedio alla situazione senza ottenere mai una risposta.

Il Consiglio della 3^ Circoscrizione ha esitato un documento in data 30/12/2011 con la richiesta rivolta agli uffici competenti di risolvere la situazione di pericolo, ma nulla è accaduto!

Oggi i problemi sono ben più GRAVI in quanto, oltre alla mancanza della rete di protezione lungo i viadotti, le tubature di convogliamento e raccolta delle acque piovane risultano essere danneggiate in maniera seria.
Per tale motivo, una notevole quantità di acqua, durante le giornate di pioggia, si riversa in maniera incontrollata nelle aree sottostanti.

Tale problema, oltre a creare dissesto idrogeologico dei costoni sottostanti i viadotti, rappresenta un vero pericolo sotto molteplici aspetti, in particolare nella zona sottostante il viadotto Bordonaro ove la massiccia quantità di acqua non convogliata, invade le strade creando allagamenti nel sottopasso di via I° Molino.

E’ evidente che tale situazione debba essere risolta senza ulteriori indugi.

Infatti, come si vuole ricordare, il sottopasso di via I° molino è anche l’unica via di accesso alla scuola elementare e spesso è percorso a piedi dagli studenti e dai genitori.
Il pericolo è lì, pronto a creare danno, un danno che non ci possiamo permettere viste le esperienze e le disgrazie già vissute sulle spalle dei cittadini!

I sottoscritti consiglieri, considerato l’insediamento dell’Ing. Pizzino al Cas, che molto bene conosce la problematica su esposta, auspicano in un dialogo tra gli uffici comunali ed il Cas, per realizzare una sinergia tra gli enti, necessario a rimettere in sicurezza le aree in questione e riportare la tranquillità ai cittadini.