Luigi de Magistris: ‘Voglia di sinistra. Idee per rinnovare la lotta politica’

Dal fautore, come sindaco di Napoli, del più avanzato esperimento di governo in Italia, un manifesto che rilancia e rinnova gli autentici valori del popolo progressista. Un libro che analizza la crisi della sinistra e propone una nuova risposta ai tanti delusi che si sono rassegnati all’astensionismo…

«Solo con una nuova globalizzazione che metta al centro umanità e fratellanza universale possiamo evitare che la globalizzazione senile del capitale reagisca con colpi di coda sempre più tremendi: guerre, distruzioni ambientali e annientamento di popoli».

Il sistema globale a guida americana è in crisi, e mette a rischio la civiltà umana sul pianeta Terra, per come la conosciamo. È ormai evidente che ne potremo uscire soltanto con nuovi modelli politici, economici, sociali, ambientali: un compito che dovrebbe spettare alla sinistra. Ma quale sinistra? Non certo quella che si è fatta establishment e, tradendo una storia di nobili battaglie, ha contribuito al disastro degli ultimi trent’anni. C’è bisogno di un’altra sinistra, radicale nei valori e nei progetti, credibile, mai accomodante ma rassicurante anche per chi di sinistra non è. Una sinistra costituzionalmente orientata, che tra il denaro e le persone scelga senza esitazione le persone, e quindi il lavoro e non l’accumulazione di capitale. Una sinistra pacifista e internazionalista, che dia voce a chi non ha voce e si schieri sempre dalla parte degli oppressi, mai degli oppressori. Da sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha dimostrato che quest’altra sinistra può esistere, e può governare con coraggio pur restando fuori dal sistema. E solo una sinistra simile potrà mettersi alla guida di una rivoluzione culturale, pacifica, non violenta, costruita sul diritto e sull’umanesimo e mai sull’odio. Con Voglia di sinistra, De Magistris espone a tutti i lettori le proprie idee politiche in modo semplice e diretto: ne risulta uno strumento utilissimo a orientarsi nel presente e a disegnare una direzione per le future battaglie politiche.

LUIGI DE MAGISTRIS nato a Napoli nel 1967, magistrato dal 2003, si è occupato di corruzione e mafie. Ostacolato da apparati dello Stato per le sue indagini a Catanzaro, ha dovuto lasciare la toga. Nel 2009 viene eletto al Parlamento Europeo con oltre 500.000 voti. Nel 2011 diventa sindaco di Napoli guidando una coalizione di sinistra alternativa ai partiti; viene rieletto nel 2016. Nel 2021 si candida alla presidenza della Calabria, raggiungendo il 17 per cento dei voti. Partecipa alle elezioni politiche 2022 come leader di Unione Popolare. Tra i suoi libri, La città ribelle (Chiarelettere, 2017) e Fuori dal sistema (Piemme, 2022).