Rebecca De Gregorio: diamo il giusto peso alla nostra bellezza

Nessuno può essere determinato più di una ragazzina che si rifiuta di mangiare. Perché a volte la bellezza in una ragazza è liberare zone inaccessibili. Rebecca De Gregorio, 20 anni, ha da poco ho concluso il percorso a Miss Italia, arrivando fino alle prefinali nazionali con il titolo di Miss Colli Emiliano-Romagnoli che ha conquistato a Bore (PR).

Difficile etichettare Rebecca, dolce studentessa fatta di mare, sport e libri. Diciamo che il suo è uno stile cucito su misura: “In passato, infatti, ero in sovrappeso e non mi rispecchiavo nel mio corpo, per cui dopo anni di nuoto agonistico, e due anni di stop per problemi di salute, ho deciso di iniziare palestra in sala pesi abbinandola a una dieta sana ed equilibrata. Ho perso così più di 10 chili e vedendo il mio corpo trasformarsi, ho iniziato ad amarmi”.

Uno dei suoi talenti, oltre allo sport, è sicuramente lo studio, infatti è in procinto a frequentare l’Università di Scienze Motorie e dell’Attività Sportiva a Rimini.

Una volta che incontri Rebecca non puoi far a meno di pensare che una cosa fondamentale nella vita di una persona è la leggerezza. La quotidianità non va presa troppo sul serio: è anche un’onda leggera. La leggerezza delle persone dovrebbe cadere come polverina magica su tutti. Poi sono importanti la fisicità e la tenerezza. Insomma vivere è un aggiustamento continuo: darti e dare la libertà.

Si può dare di più Rebecca? “Spero di poter realizzarmi come allenatrice sportiva, personal trainer o insegnante scolastica di Scienze Motorie e non solo, infatti il mio sogno è anche quello di poter lavorare nel mondo dello spettacolo come modella, fotomodella o conduttrice televisiva”.

Insomma per cambiare la nostra vita diamo il giusto peso alla bellezza. Giusto, qualcuno dovrà pure scriverlo, o no?

Rebecca la fotografia ha cambiato la tua vita: hai partecipato al concorso di Miss Italia: ci sveli le regole non scritte per evitare brutte figure?

Nessuna regola non scritta, almeno fino all’accesso alle pre-finali, l’arma migliore è l’essere sempre se stessi!

Chi ti ha ispirata e perché?

Nessuno in particolare, l’anno scorso nella piazza del mio paese di stavano svolgendo le selezioni così, per gioco, alla tappa successiva ci ho voluto provare anche io.

Quando finalmente sei entrata dalla porta principale: come hai trovato questo mondo fatto da glamour e seduzione?

In realtà si va al di là dell’oggettificazione di noi ragazze che spesso veniamo etichettate come “belle e seducenti ma stupide”, purtroppo le persone che ci guardano spesso non capiscono che al di là di ciò che mostriamo in passerella c’è molto di più. Durante le selezioni si conoscono delle compagne di viaggio e tante diventano come sorelle. È un bell’ambiente perché tra noi ragazze non c’è invidia o conflitto, almeno per la maggior parte, poi c’è sempre l’eccezione alla regola! Bisogna comunque avere coraggio per superare sia le delusioni che le ingiustizie!

La bellezza quanto è importante per avere autostima? O conta pure altro nella quotidianità?

Al giorno d’oggi penso che la bellezza possa essere d’aiuto ma non è tutto, può essere un’arma a doppio taglio e qui deve entrare in gioco l’intelligenza. Io personalmente amo curare la mia immagine ma lo faccio in primis per me stessa, poi se questo porta anche i suoi frutti, ben venga!

Cosa ami di più nella tua vita?

La vita stessa! Nonostante gli ostacoli che la vita mi ha posto sono sempre riuscita a superarli, sono cresciuta e a oggi, sono felice della persona che sono diventata, ho ancora tanta strada da fare, ma sulla base della mia situazione attuale mi ritengo fortunata: ho una buona famiglia che mi circonda d’amore e d’affetto, pochi ma buoni amici e frequento l’università!

Da dove recuperi tutta questa energia?

Sono sempre stata molto energica e sorridente, amo le sfide e cerco sempre di essere la migliore fra tutti distinguendomi! Quando sto per mollare penso a mia nonna, era una donna energica, non si faceva abbattere da niente, è il mio esempio di vita!

Instagram è pieno di estetica iper femminilizzata. Magari qualcuno pensa che sia questa la realtà: capita anche a te?

Instagram come i social in generale sono un mondo finto! Lo dico sempre! Scegliamo di mostrare solo ciò che vogliamo e che ci fa comodo e, spesso, la vita degli influencer appare perfetta ma fidatevi, non è così! Anche se cerco di essere il più trasparente possibile, capita anche a me di dare un’immagine totalmente distorta della mia persona. Spesso mi è stato detto che da instagram sembro antipatica e altezzosa, quando in realtà, conoscendomi di persona poi scoprono che sono totalmente l’opposto, sempre solare, sorridente e pronta a fare amicizia con tutti!

La terapia necessaria per restare umani?

Non mi ritengo nessuno di particolarmente importante, sono una comunissima e semplicissima ragazza che studia, fa qualche lavoretto per cercare un po’d’indipendenza e si allena, come tante mie coetanee.

Non hai mai paura di passare di moda?

Se sai distinguerti non passi di moda. Ho paura si invecchiare, quello sì, ma penso sia una paura generale e che hanno un po’ tutti.

Cosa cercano quelli della tua generazione?

Attenzioni e comprensione!

Vivere il presente senza farsi domande sul passato è ciò che vogliono i potenti. Non hai mai l’impressione che viviamo un periodo storico in cui la memoria è soffocata?

Non ho quest’impressione.

Cinque priorità a cui non bisogna mai rinunciare, neppure per tutti i soldi del mondo?

Famiglia, amicizie, amor proprio, amore, dignità.

Che rapporto hai con la nostalgia?

Ci sono momenti che porterò nel cuore per sempre, ma il passato è passato, per cui, non voglio pensarci troppo, sono sicura che anche il futuro sarà pieno di belle sorprese!

Punti d’arrivo. Qual è il prossimo?

Spero di potermi realizzare nei miei studi e trovare un lavoro stabile nel mondo del fitness o magari anche nel mondo televisivo e dello spettacolo, magari tra due anni riproverò anche Miss Italia perché è un buon trampolino di lancio.