L’eleganza di Giada Ferrarini: naturalezza, trasparenza e semplicità

Il suo mood allegro e scanzonato non tragga in inganno: questa ragazza è ben strutturata e ha le idee chiare. Ma soprattutto ha salde radici nelle buone pratiche quotidiane. Giada Ferrarini da Reggio Emilia: laureata in Marketing e Organizzazione d’impresa presso UNIMORE e sta proseguendo gli studi biennali in Management e Comunicazione d’impresa.

La sua più grande passione fin da piccola è il pianoforte. Ha iniziato all’età di 3 anni per gioco fino a farlo diventare un vero e proprio impegno. “Attualmente continuo per passione e ho preferito concentrarmi sugli studi universitari”, ammette un po’ a malincuore.

L’arte per la musica rispecchia l’umore e il cuore di Giada. Nella sua storia personale ha dovuto vivere anche esperienze meno belle come quando qualche anno fa fu ricoverata in ospedale passando un brutto periodo. “Proprio in quel momento sentivo bisogno di trovare nuove ispirazioni, qualcosa che mi sostenesse e mi facesse ritrovare la forza in me stessa. Tramite conoscenti che lavorano nel mondo della moda, avevo saputo che Miss Italia teneva una selezione a Scandiano e alla fine ho partecipato. Ero fino a quel momento abituata ad andare a concorsi pianistici o concerti, ma mai a concorsi di bellezza. Ammetto che ero molto timida e inesperta in confronto alle ragazze che già sapevano sfilare. Il risultato però mi ha sorpresa: su 43 ragazze mi sono posizionata quinta! La vera vittoria per me non è stata tanto la fascia quanto essere riuscita ad affrontare la passerella ed a mostrarmi agli occhi di tutti, giudici e spettatori”.

La leggerezza non è superficialità avrebbe detto Italo Calvino. Essere bella non è poi una condanna, no? E così Giada ha iniziato a interpretare un altro ruolo: quella di modella. Perché il segreto del benessere è che il tempo bisogna viverlo con le cose che ci fanno stare bene. E poi non è forse vero che quando c’è gentilezza anche gli abiti cadono meglio?

Ricorda Giada: “Da quel momento sono stata contattata da fotografi e agenzie per diverse collaborazioni. Ho iniziato a prendere confidenza con la macchina fotografica, a fare esperienze sulla passerella. Tutto ciò ha portato a migliorarmi e ad acquisire fiducia in me stessa. Ho continuato a sfilare anche l’anno successivo, ossia nel 2021. A giugno ero stata invitata a partecipare a Miss Universo, così ho colto l’occasione e ho iniziato questa nuova esperienza, diversa da Miss Italia, ma altrettanto emozionante, che mi ha portata a vincere il titolo di Miss Ottica Amidei. La stessa estate ho ottenuto a Miss Italia la fascia di Miss Rocchetta Bellezza, che mi ha consentito l’accesso alle regionali”.

L’estate mette in risalto la bellezza e accende lo sguardo. Certo svelare le virtù di Giada è vincere facile. La sua personalità è un’alchimia sapiente di passioni e bellezza. Artista, elegante, professionale, ma allo stesso tempo, Miss, lieve, gioiosa, creativa. In sintesi: colorata.

Giada leggendo tra le righe la tua storia si capisce che oltre alla bellezza, l’intelligenza e la passione per la musica hai carattere. Merito di mamma o papà?

Merito di entrambi! Sicuramente hanno contribuito insieme alla mia crescita. Mi hanno sempre sostenuta in tutte le mie scelte, e di questo devo ringraziarli molto. La passione per la musica me l’ha passata mia mamma da piccola; quando suonava il pianoforte a me piaceva sedermi di fianco a lei e ascoltarla. Da quel momento ho capito che mi sarebbe piaciuto imparare a suonare e vivere la musica dentro di me.

Mio papà mi ha insegnato a ridere e scherzare. E’ sempre stato il mio punto di riferimento quando si trattava di alleggerire le situazioni pesanti  e imparare a risollevarsi. Il carattere che ho sviluppato fa parte proprio di me! Testardaggine e determinazione; positivi e negativi al tempo stesso.

Il ruolo della fotografia nella tua vita?

La fotografia mi ha sempre affascinata sin da bambina. Mi divertivo a fotografare i paesaggi e i piccoli dettagli. Due anni fa da quando ho partecipato a Miss Italia ho iniziato a ricevere diverse proposte di shooting fotografici. Se all’inizio ero un po’ timida e rigida, ora l’obiettivo per me significa esprimere me stessa senza filtri. La fotografia è quel tipo di arte che permette sia al fotografo che alla modella di poter passare un’emozione, un significato, un pensiero attraverso uno scatto. La macchina fotografica ha contribuito a farmi superare le mie insicurezze e imparare a trovarmi a mio agio con me stessa. Ora come ora la fotografia significa sia divertimento che lavoro, e di questo sono molto felice.

Se dovessi spiegare l’eleganza che parole useresti?

Il concetto di eleganza non è facile da spiegare a parole. Credo si tratti più di un modo d’essere che di un certo tipo di outfit. Spesso questo termine viene impropriamente collegato a connotati negativi come l’altezzosità. Credo che il vero significato di eleganza sia quello di una persona curata, semplice e genuina. L’eleganza non si esprime solamente con il tipo di abbigliamento indossato, è invece anche un modo di comportarsi, di muoversi e di parlare e atteggiarsi con gli altri.

In cosa consiste lo stile di Giada?

Lo stile di Giada consiste in poche piccole cose: naturalezza e trasparenza, eleganza e semplicità, creatività e solarità. Mi considero una persona curiosa e piena di passioni, mi piace mettermi alla prova e fare nuove esperienze. Avendo un carattere determinato e testardo, sono convinta che per raggiungere un obiettivo sia fondamentale mettersi in dubbio e migliorarsi cogliendo ogni singola occasione. Solamente l’esperienza porta alla crescita!

La prima cosa che dici al mattino?

Al mattino solitamente sono di poche parole, ma la prima cosa che dico è dare il buongiorno a me stessa ma soprattutto a chi ogni giorno c’è per me e a chi voglio bene. Al mattino solitamente sono attiva, e se ho diversi impegni durante la giornata inizio a pianificare e organizzarmi.

E l’ultima cosa che pensi la sera?

La sera è il momento che porta a pensare e riflettere. A volte mi butta molto giù e a volte mi porta consiglio e idee per il futuro o semplicemente per il giorno seguente. Non sempre sono giornate si, ma anche in caso contrario mi sforzo a dormirci sopra, guardare avanti e ripartire col piede giusto il giorno dopo.

Il rito quotidiano?

Ci sono più riti quotidiani che non trascuro, come la cura personale, l’allenamento per tenermi in forma, l’aggiornamento dei profili social, ascoltare un po’ di musica tutti i giorni e suonare. La priorità rimane sempre e comunque lo studio, il mio principale impegno quotidiano.

Un’icona del passato?

La mia icona del passato è Whitney Houston. Al di là della sua vita privata, la sua immagine per me rappresenta una grande donna, dotata di carattere e femminilità. Oltre che rappresentare una delle voci più talentuose e inimitabili penso sia anche un’icona di bellezza femminile.

Il colore preferito?

Il mio colore preferito è il verde, come la pietra di cui porto il nome. Aggiungerei però anche il rosso!

Il summer dress più amato?

Mentre d’inverno mi vesto spesso tendente al nero, d’estate mi piace portare abiti colorati. Il classico summer dress per il giorno è un abito corto a gonna svasata, ottimo per andare in spiaggia e sentirsi comode durante la giornata! Abbinato a un paio di occhiali scuri e sandali.

Per la sera consiglierei un abito lungo e più aderente oppure top e gonna ampia. Tacchi inclusi!

L’accessorio cult?

L’accessorio cult unisex a mio parere è l’orologio. Ogni volta che esco da casa lo indosso, è un must. Al giorno d’oggi avendo i cellulari sempre a portata di mano il suo utilizzo si sta riducendo, ma per me rimane sempre comodo, utile, e anche di stile!

Il gioiello?

Il gioiello può essere considerato un accessorio che contribuisce a creare un proprio stile e personalità. I gioielli che secondo me donano molta femminilità sono orecchini e il navel. Riguardo agli orecchini mi piace sfoggiare quelli più lunghi e luminosi di strass quando ho degli eventi importanti. Invece mi diverto a cambiare il piercing all’ombelico d’estate abbinandolo al costume. Credo sia un gioiello che doni molta sensualità al corpo femminile.

Il tuo sempre?

Il mio sempre è rappresentato in primis dalla mia famiglia e a seguire da due paia di cuffiette per ascoltare la musica, che sono il mio primo sostegno in ogni momento!

Il tuo mai?

Mai lasciarsi travolgere dalla paura e dalle insicurezze. Mai perdere il sorriso, mai!

Nell’epoca della comunicazione globale il vero lusso è…?

Il vero lusso credo sia quello di far tesoro dei piccoli momenti, quelli che davvero ci arricchiscono di esperienze ed emozioni. Il mondo digitale ha rivoluzionato il modo di vedere le cose. Io curo molto i miei canali social, in particolare instagram. Mi piace far vedere sia il lato professionale sia quello al di fuori della schiera lavorativa e da modella. Ma bisogna ricordarsi che i social non sono tutto! La vita vera esiste al di fuori del digitale.

Cosa stai leggendo tra un concorso di bellezza e una canzone suonata al piano?

Sto leggendo tanti libri dell’università per prepararmi ai prossimi esami. In particolare libri di psicologia per il marketing, argomenti molto interessanti che consiglio a tutti di leggere.

L’estate sta finendo: come hai trascorso le vacanze?

Purtroppo sta già finendo ed è passata come ogni anno in un battito d’occhi. Sono contenta dei miei momenti estivi passati con gli amici e  delle nuove conoscenze fatte anche sul palco di Miss Italia.

Prossima fermata?

Il primo obiettivo è quello di portare a termine la seconda laurea in Management e Comunicazione d’impresa. Il secondo è quello di continuare a crescere in ambito artistico e trovare qualche opportunità lavorativa nello spettacolo e in tv.