Federica Iuliano: a testa alta e avanti tutta!

Ci sono persone che hanno qualcosa di magico, creature istintivamente capaci di rendere migliore tutto ciò che toccano. Federica Iuliano è una specie di di Re mida della moda: modella, fotomodella, micro influencer e una conduttrice in tv che in molti eventi. Federica è amata e rispettata perché nel corso della sua carriera ha messo a segno una serie impressionante di successi. Il segreto? “Amo tutto ciò che mi permette di esprimere me stessa: davanti all’obiettivo, sul set o in un progetto nuovo, metto sempre il cuore e la mia energia. Credo nella forza dei sogni, e nell’eleganza che nasce dall’essere veri. Ogni esperienza è per me un passo avanti, una sfida e un modo per trasmettere emozioni vere a chi mi segue”.

Nessuno ci può giudicare

Il backstage dei sogni. Federica non è la solita bellezza da fotoromanzo: è cresciuta in fretta in questo mondo di icone immaginarie e la sicurezza che trasmette se l’è sudata. Fragilità ne ha come tutti, la cosa bella è che le ammette. Però quando deve prendere una decisione importante va dritta come una locomotiva.  Al di là dei traguardi professionali raggiunti e da raggiungere, c’è una cosa che colpisce di lei: la sua carica umana, lontanissima dalla femme fatale che uno s’immagina vedendo gli scatti che la immortalano sui social e non solo. Spesso il successo si cattura a brandelli. Di fretta. Una comparsata in un film, una strofa di un pezzo che va di moda in un evento, poche righe di un articolo come questo. L’unico momento in cui le cose prendono vita con il ritmo giusto. E non fa chic apparire dappertutto: un’ossessione da ebeti. Un cumulo di foto e di ricordi che nessuno ricorderà.

Lo spettacolo uguale a se stesso

La nostra modella ha una energia fantastica dovuta alla consapevolezza di se stessa. A conti fatti sono una specie da proteggere quelle come lei: potrebbe essere anche questa una forma di talento. Spiccato senso di consapevolezza, umiltà, ambizione, perfezionismo. L’età è favorevole, la scontentezza per l’inizio del percorso è un punto di forza, il realismo stesso è incoraggiante. Non sappiamo quando, ma siamo certi che la ritroveremo in palcoscenici più importanti. Un consiglio? Non bisogna mai smettere di sognare in grande e degli adulatori Fede fattene una ragione: è un pericolo fasullo. La vita non te ne lascia mai il tempo. Capita di pensare: la scelta che faccio è giusta o sbagliata? Lo scoprirai solo tuffandoti nella storia! Come si dice: una passione, come l’amore, bisogna sentirla Auguri Fede.

Federica, da ragazzina ti saresti mai immaginata di finire su un set fotografico?

Assolutamente no. Per me era impensabile. Nel mondo della moda mi ci ha infilato mia madre iscrivendomi a un concorso dove abitavo da piccola. Andò talmente male che decisi che nn avrei fatto mai più nulla di questo tipo… invece eccomi qui..

La tua prima interpretazione davanti all’obiettivo?

La mia prima volta davanti a un obiettivo è stato poco dopo quella tragica esperienza. Mi trovavo al bar con un amica per fare colazione, e lì un signore mi venne vicino chiedendomi se mi andava di sfilare per un concorso proiettato poi ad andare in un emittente televisiva. Non so perché, accettai.. da lì mi trovai a sfilare davanti l’obiettivo di quella che all’epoca era l’emittente televisiva “Italia mia”…

Mamma non ha mai avuto da ridire?

Assolutamente no. Anzi. Mi è sempre stata dietro passo passo: era più un sogno suo che mio.

Parliamo della tua indole, e quindi delle tue radici: cosa nella vita ti fa paura?

La mia indole nasce dalle mie radici: sono istintiva, empatica e metto il cuore in letteralmente tutto ciò che faccio. La mia paura più grande è perdere la mia luce, perché finché resto me stessa, niente può spegnermi.. posso piacere o no.. ma l’importante è che io sia io. Sempre!

Le qualità che cerchi negli altri?

Cerco persone vere, che non abbiano paura di mostrarsi per come sono. Adoro chi sa ascoltare, chi ha rispetto per gli altri e chi sa affrontare la vita con coraggio e leggerezza allo stesso tempo. Un po’ come me… Chi riesce a far sorridere anche nei momenti difficili per me è speciale.

C’è chi pensa che raggiunta la maturità bisogna smetterla con le cazzate e iniziare a essere una persona meravigliosa. Tu hai smesso di fare cazzate o sei ancora alla ricerca della maturità?

In realtà non la penso così: mi ritengo molto matura per la mia età e qualche cazzata ancora la faccio.. ma comunque resto una persona meravigliosa… però comunque sia, penso anche che non si smetta mai di imparare nella vita: quindi penso che devo ancora maturare..

Potendo giocare con il tempo, che cosa rimetteresti a posto?

Secondo me nulla. O meglio, alla fine dei conti, è grazie a ciò che ho passato, a quello che ho vissuto, che sono quella che sono… devo tutto all’esperienza del passato.. mi piaccio come sono. Ovviamente, cambierei anch’io qualcosa del mio carattere, ma penso tutti lo farebbero, ma non rimetterei niente a posto. Sono felice di chi sono adesso.

Alla tua età si dice che ci sia molto da scoprire ma anche tante rogne: come hai imparato a capire chi sono gli amici e chi i predatori?

A questa domanda ammetto che non so rispondere. Tutt’oggi sono stata “tradita” da persone alla quale avrei dato letteralmente la mia vita… quindi a oggi ti dico ancora che non ho imparato a distinguerle. Ma ovviamente sto più attenta. Poi ho il mio sesto senso… infallibile,

Il tuo concetto di felicità?

Sentirmi libera, in pace con me stessa, amata e vicina alle persone che amo. Avere la certezza che sto seguendo la mia strada senza perdere la mia luce e me stessa.

Quali sono i tuoi must have oggi?

Sicuramente la mia energia e la mia positività. Poi, il caffè la mattina, musica da poter cantare a squarciagola durante la giornata, è una buona dose d’amore con amiche e famiglia.

La femminilità è una polarità dell’essere vivente: è la forza o la debolezza di una ragazza?

Secondo me è un controsenso. E’ sia una forza, in quanto una ragazza femminile ed elegante non solo piace generalmente… una donna femminile piace in qualsiasi contesto. A me piace essere elegante e femminile. Ma è anche una debolezza in quanto ti ritrovi in dei contesti che magari ti fa sentire fuori luogo l’essere troppo femminile…

E’ vero che l’eleganza non si compra?

No… se vuoi diventare elegante puoi sempre farlo. Nn è colpa tua se non lo sei. Ma se lo vuoi essere, puoi essere tutto ciò che vuoi.

Com’è il tuo guardaroba? Che cosa indossi nella vita di tutti i giorni?

Molto disordinato, quello è sicuro. Nella vita di tutti i giorni mi piace essere “sistemata” e secondo me, con un buon jeans, non si sbaglia mai. Quindi jeans magliettina e un paio di scarpette comode.

Chiudiamo con una citazione: il futuro è quella cosa che mentre lo pensi arriva, ma poi non c’è più perché è diventato presente, che però a sua volta non dura niente e diventa subito passato. Che futuro ti immagini e che presente vorresti per cancellare gli errori del passato?

Bella domanda. Il futuro lo immagino splendente, pieno di sogni che finalmente si realizzano, ma senza fretta: voglio viverlo gradualmente. Il presente che desidero è quello in cui sono davvero me stessa, circondata da persone e cose che mi fanno crescere, senza rimpianti. Così il passato diventa solo ciò che mi ha resa forte.