Federica, il più bel sogno della nostra vita

Brava, appassionata, elegante, Federica Martina, Miss Europa 2017 è una modella tra le più quotate in Italia. La osservi e non puoi far a meno di immaginare che il sipario dello show si apra su un palco-magazzino, dove oggetti comuni si affiancano a preziose citazioni d’arte, quasi che fosse una grande riproduzione del coloratissimo, sensuale Giovanni Battista di Caravaggio con Federica protagonista al centro della scena, in mezzo a un nugolo di musicisti che inizia il suo racconto in posa tra uno scatto e l’altro sotto la professionale regia del noto Alfredo Benincasa Di Caravacio. Sogni e illusioni di un mondo colorato e pieno di glamour. La disposizione è quella calorosa e invitante del piacere di far arte attraverso la bellezza. Federica adora recitare in linea con le tendenze più interessanti della moda contemporanea, in fondo c’è sempre un curioso miscuglio di seduzione e di erotismo ma senza cadere nel volgare. E su questo doppio binario aggiusta il suo corpo, col suo inconfondibile sguardo, dolce, magnetico, coinvolgente. In questi anni di sfilate, concorsi e set fotografici ha anche notevolmente affinato la qualità teatrale della sua presenza scenica, così che ogni gesto è preciso e significativo, come un controcanto visivo ai toni dell’interpretazione vocale. Per Federica il rapporto con l’obiettivo è anche in qualche modo una specie di festa della gioia di vivere che è dentro ognuno di noi. La guardi e non puoi fare a meno di pensare: ecco un altro bel sorriso, pulito, semplice ma giustamente gioioso. Provi a sognare mete esotiche, giornate indimenticabili ma restano solo sogni. Quando riapri gli occhi Federica ti fulmina. E il tuo cuore batte da par suo dietro di lei. Federica in scena diventa aerea, leggera ma incredibilmente imprendibile per noi comuni mortali. Federica danza, sfila, e soprattutto vince con eleganza come il suo carattere le suggerisce a noi rimane il piacere di un brivido caldo complice la fantasia di Alfredo Benincasa Di Caravacio e cui va il nostro grazie.

Federica Martina, sui social che cosa si racconta di te?
Penso che i social siano un mezzo di comunicazione importante per avere contatti lavorativi, sono molto ricercata attraverso Facebook e Instagram. Le mie foto raccontano la mia vita dedicata al ballo, alla moda e allo studio.
Hai iniziato quasi bambina a partecipare ai concorsi: poi è stato un susseguirsi di esperienze: i tuoi genitori come si comportano con te?
Ho fatto la prima sfilata quando avevo 11 anni proprio spinta dai miei genitori e ho proseguito negli anni grazie al loro supporto. Sono sempre stati molto soddisfatti e partecipi.
Essere una modella è un impegno massacrante?
Non è massacrante l’impegno in sé ma dover organizzarsi in modo corretto da poter inseguire tutti i propri sogni senza privarsi di qualcosa.
Negli anni Novanta le modelle erano vere celebrity, cosa è cambiato?
Sicuramente i social non sono solo un aspetto positivo della nostra vita ma possono essere anche un danno a livello lavorativo, molte ragazze anche se non modelle grazie alla sfilza di seguaci possono avere più offerte lavorative in campo pubblicitario-commerciale rispetto a modelle con tutte le caratteristiche per farlo. Mentre negli anni 90 il mondo pubblicitario si basava maggiormente sull’immagine reale della modella.
Quali sono gli indumenti essenziali per Federica?
Penso di essere una ragazza elegante, mostro la mia femminilità senza essere volgare. Essendo anche una persona sportiva mi piace uscire in tuta, struccata e con una semplice coda di cavallo come acconciatura.
Occhi, sguardo, bocca, curve: punti di forza e limiti…
I limiti non mi appartengono, penso che i miei punti di forza siano lo sguardo, adoro i miei capelli lunghissimi e pur essendo magra ed alta ho forme nei punti giusti.
La moda e la fotografia sono due grandi passioni: ciò non ti ha frenato negli studi. Cosa vuoi fare veramente da grande?
Il mio sogno sarebbe appunto conciliare i due mondi. Io studio psicologia e mi piacerebbe laurearmi in criminologia ed in futuro questo mondo, che un giorno sarà lavorativo, unirlo con quello televisivo.
Il fotografo che più mette a nuda la tua anima?
Non voglio farne un torto a nessuno, ci sono molti fotografi professionisti che tirano fuori il meglio di te proprio e per questo penso che i lavori si facciano in due, specialmente quelli che hanno successo.
Se un giorno sul set un fotografo ti dice: Togliti i vestiti, cosa rispondi?
Come si può notare dal mio profilo non sono una modella di nudo, penso che questo risalti ancora di più la mia personalità e come dicevo prima penso che per mostrare la propria sensualità non sia necessario “togliersi i vestiti”.
I tuoi sogni stanno in un cassetto?
I miei sogni li vivo giorno per giorno ed essendo una ragazza determinata mi piace raggiungerli oltre che viverli.
Per te cosa sono le gioie quotidiane?
Le gioie quotidiane sono avere una famiglia che ti supporti, avere un fidanzato sempre presente e i miei piccoli animaletti che ti riempiono di feste quando torni a casa stanca alla sera.
Hai trovato l’amore con l’A maiuscola?
Si, sono fidanzata da anni con un ragazzo che conosco da quando ero bambina, è diventato negli anni un punto di sostegno. Gli piace seguirmi nei miei lavori e vive le mie vittorie come Nostre vittorie.
Ti sei mai sentita una canaglia nel rubare il cuore di qualcuno?
È una cosa purtroppo inevitabile ma non mi piace illudere le persone, quindi mi piace sempre essere molto chiara.
Il weekend perfetto come deve iniziare e finire?
Amo il mare da quando sono piccola, spesso ci vado anche nei mesi più freddi. Quindi il mio weekend perfetto inizierebbe e finirebbe in una località balneare.
Il prossimo passo quale sarà?
Dopo la mia vittoria alla finalissima di Miss Europa mi piacerebbe provare a rappresentare la mia Nazione esclusivamente a livello italiano. Mentre per tutti gli altri lavori potrete seguirmi passo dopo passo sulla mia pagina Facebook.