Viaggio nel mondo della seduzione: Francesca Canali, vivere di immagini

In principio c’era un sogno. Francesca Canali artista nasce così. Oggi non è una star bensì una bella ragazza piena di sogni con tanto talento. E’ anche una modella che non sempre vive nascosta dietro la macchina da presa. Per questo, quando le abbiamo proposto di raccontarla ai nostri lettori è stata contenta… Francesca è ovunque, l’importante che ci sia arte, ballo, seduzione, fotografia, pittura. Il colore non manca nel suo dna: se il cinema è nato in bianco e nero a lei piace dipingere la sua vita con tante tinte. Il colore come arte. Un legame profondo. Che altro aggiungere? Francesca è alta 1.68, ha capelli castani, gli occhi azzurri e marroni…”Sono una ragazza determinata, spontanea, dinamica e molto fantasiosa, mi piace pensare che le favole un giorno possano diventare realtà, come i nostri sogni. I miei colori preferiti sono il viola e il blu, ma penso di star bene con tutti i colori, li porto con molta naturalità. I miei hobby sono: il ballo latino americano, e, grazie a esso sono riuscita a fare numerose esibizioni anche per reti molto importanti, e creare costumi particolari per esibizioni e spettacoli. Ma il mio più grande sogno resta fare la fotomodella. Amo farmi fotografare, quando sono di fronte a un obiettivo mi sento libera, posso far emergere tutte le mie varie personalita, posso essere dolce, sensuale ammaliatrice, il mio essere, il mio io… Ed è ciò che voglio far vedere anche agli altri”. Parole, progetti, sogni, tele da colorare. Naturale che poi una serie di scatti fotografici – i suoi – immagini fisse di persone e paesaggi, passa sulla nostra esistenza a cadenza sempre più accelerata fino a diventare un’indistinta striscia di colori, poi riacquista nitidezza e, insieme, movimento: è l’inizio di un fantastico viaggio nel mondo della seduzione. La vita di Francesca che continua.

Francesca Canali quali sono le cose che si devono sapere su di te?
Sono nata il 26 agosto a Torino, le mie misure sono 88-58-88 e porto il 38. Sono una ragazza testarda e determinata, infatti mi impegno al massimo in tutto quello che faccio. Una mia grande passione è il ballare latino americano, in pochi anni sono riuscita ad arrivare a un buon livello e ciò mi ha permesso di farmi notare ancora di più esibendomi in vari programmi su delle reti nazionali. Un mio grande sogno è diventare una fotomodella, nonostante abbia un sogno che da tanti può essere definito "frivolo" dimostro a tutti di non essere così, per coltivare il mio sogno e le mie passioni ho due lavori, e cerco di mantenermi da sola, non sono abituata a chiedere aiuto a nessuno, infatti ho incontrato alcuni ostacoli, ma non ho mai dovuto abbassare la testa, la mia determinazione e testardaggine mi porta avanti.

Come hai iniziato la tua carriera di ragazza immagine?
Se come ragazza immagine intendi, una ragazza che si esibisce in discoteca, per adesso non l’ho ancora fatto, se intendi "ragazza immagine" nel senso che mostro la mia immagine in giro con sfilate e servizi fotografici, è iniziato quando avevo 21 anni, quindi abbastanza tardi, ho partecipato a un concorso di bellezza per gioco, per divertirmi, però mi è piaciuto, e da quel momento mi sono innamorata di questo mondo e ho capito che questa era la mia strada. Dal momento che sono una ragazza molto competitiva ho partecipato a tutti i concorsi, sfilate ed esibizioni di ballo possibile, ho avuto molti successi, ma anche qualche delusione, ma questo non mi scoraggia, anzi mi spinge a continuare… Testa alta e vado avanti… ci riuscirò diventerò una fotomodella.

Prendi sempre sul serio ciò che ti fa star bene?
Si, perchè se sto bene con me stessa, sto bene anche con gli altri.

Per entrare nel campo della moda serve solo la bellezza?
Certamente la bellezza aiuta, ma non basta, devia avere anche quel tocco in più, devi dare emozioni e sensazioni sia quando sfili, sia quando sei sotto l’obiettivo di un fotografo, puoi essere una ragazza bellissima ma che non da emozioni, oppure una ragazza carina che, quando la vedi sfilare ti fa capire cosa voleva far provar lo stilista quando ha creato il modello che hai indosso, lo stesso vale quando ti fotografano, devi cercare di dare sensualità, regalità, allegria, devi emozionare lo spettatore, devi rendere il tutto "vivo".

Cosa ti distingue dalle altre?
Tutto, mi ritengo una ragazza unica, ma sopratutto cerco di migliorarmi ogni giorno di più, facendo corsi di ballo, portamento, servizi fotografici, così da avere un "bagaglio" di esperienze che mi serve ora, ma anche per il futuro, non puoi emergere in questo mondo se non hai una base e non smussi gli angoli.

La realtà della tua generazione quanto si rispecchia nella quotidianità?
Si rispecchia in ogni momento… sono una ragazza di 23 anni diplomata, non trovo un lavoro fisso perchè dicono che ho troppa o poca esperienza. Dicono che non abbiamo speranze, che non vogliamo lavorare… io voglio lavorare, voglio essere indipendente, voglio creare una famiglia, ma non me ne viene data la possibilità… Siamo una generazione che non viene presa in considerazione, veniamo considerati ancora dei bambini…

Perché nel Belpaese va tutto al contrario?
Perchè siamo un paese giovane governato da vecchi che pensano solo al proprio portafoglio anzichè al bene comune, dicono che dobbiamo fare altri sacrifici… oltre ai nostri soldi cosa vogliono? Il nostro sangue???

Cosa pensi delle ragazze che non sanno fare altro che sorridere ai potenti, mettersi in posa e sperare in una raccomandazione per sistemarsi?
Queste ragazza non riescono a capire che prima o poi la loro bellezza svanirà e non basterà più un sorrisino e uno sguardo ammiccante per poter ottenere quello che vogliono, devono rendersi conto che, come sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi così facilmente, allo stesso tempo possono perdere tutto, come si dice "dalle stelle alle stalle" in meno di un secondo, quindi, evitate scorciatoie e compromessi, ottenete ciò che volete facendo un pò di gavetta, non vi farà certo male…

Vedi la vita a colori o in bianco e nero?
A colori, se no che vita noiosa sarebbe???

Scegli una canzone per svegliarti la mattina?
Tito "El bambino", è una canzone molto romantica ch racconta la storiia d’amore tra questi due ragazzi, la mia frase preferita è "No tenía nada para darte, Solamente un amor puro…Y es que yo estaba seguro, Que a ti te quería amar"…"Non avevo niente da darti, solamente un amore puro… ma ero sicuro che ti volevo amare"

Cosa ti fa spegnere la televisione?
Le notizie di stupri e omicidi, mi inquietano.

Ti piace essere corteggiata?
Molto!

Un uomo cosa deve fare?
Essere sincero e che mi porti rispetto, ma che mi faccia capire ogni giorno con piccoli gesti che per lui sono speciale come il primo giorno che ci siamo incontrati.

Che cosa ti piace in un uomo?
Fisicamente mi piacerebbe che fosse alto, biondo e con gli occhi azzurri, il tipico principe azzurro, caratterialmente molto dolce e con molta pazienza dal momento che sono una ragazza molto chiacchierona…

E cosa piace di te agli uomini?
Dicono la mia schiettezza e la mia onestà, ho avuto dei corteggiatori, ma gli ho detto subito di non essere interessata e le varie motivazioni, questi ragazzi mi hanno risposto che, proprio perchè sono stata così schietta, li ho conquistati… mah…ah dicono anche che abbia dei bellissimi occhi magnetici

Quante lettere d’amore hai ricevuto?
Nessuna, non capisco il perchè…

E scritto?
Nessuna, ritengo che, se vuoi esprimere i tuoi veri sentimenti devi avere il coraggio di farlo di persona, senza nasconderti dietro un foglio.

Cosa ti manca ora?
Forse la serenità interiore, sono sempra avvolta da un velo di malinconia da cui non riesco a liberarmi totalmente…

Preferisci chiedere aiuto o dare aiuto?
Preferisco dare aiuto, dal momento che una volta sola ho chiesto aiuto per una situazione molto grave e tutte le persone mi si sono negate, quindi sapendo cosa si prova… direi decisamente dare aiuto.

Un capriccio da toglierti?
Mi metterei finalmente le extantion, mi sono sempre ripromessa di farlo, ma non l’ho mai fatto.