VIAGGIO NEL MONDO DELLA SEDUZIONE: ANASTASIA, LA MODELLA VENUTA DALLA SIBERIA

E’ tempo di concorsi di bellezza, è tempo di Miss Italia… eppure, Anastasia Milnichenko, 22 anni, segno della Bilancia, nonostante abbia tutte le qualità necessarie per aspirare al titolo, non sarà della partita: poco male, il suo titolo l’ha già vinto. Per IMG Press è la reginetta dell’estate 2012. E così a furia di guardarla, scrutarla, osservarla si rischia di oltrepassare il confine tra il sacro e il profano ma è normale… se non ci si mette un freno ai pensieri, si rischia di uscire fuori di testa. Io sono quel che faccio, dovrebbe tatuarsi sulla pelle. Tanto per cominciare, Anastasia non è una ragazza bella, ma una Miss perfetta: laureanda in Lingue e Letterature straniere per i servizi culturali, ha studiato danza classica per 13 anni circa, che le ha insegnato molto rigore e disciplina. Anastasia è di origini Russe, precisamente siberiane, di Tomsk. “Mi sono trasferita all’età di 12 anni in Italia con mia mamma e ora mi sento molto legata a questa terra, soprattutto al Monferrato. Ho iniziato ad approcciarmi al mondo della moda molto giovane, a 14 anni, prima per gioco e poi è diventato il mio lavoro. E’ stata una strada sempre in salita, soprattutto negli ultimi anni. L’anno scorso ho viaggiato molto, sono stata a Ibiza, Dubai e Varsavia, lavorando sempre come modella da passerella e fotomodella”. Chi cerca la perfezione è servito: Anastasia con le sue doti si merita tutta la nostra attenzione a conferma che il Paradiso esiste, eccome anche su questa terra. Una come lei è nata per fare la modella, sarebbe un delitto farle fare altro (sentimento condiviso!). Tanto per rincarare la dose e per provocare la giuria vi diciamo a chiare lettere con un pizzico di pregiudizio che è stato un peccato averla esclusa dalla selezione di Miss Italia. Ma peggio per loro: Anastasia si prepara a conquistare la celebrità. Non sarà Miss Italia, ma chissenefrega: per noi è Miss IMG!!!

Anastasia togliamoci subito il dente: quanti uomini perdono la testa per te?
Sono sempre stata molto corteggiata dagli uomini, alcuni hanno anche perso la testa; pero, a dire il vero, sono una persona molto seria sotto questo punto di vista. Sono fidanzatissima e non mi piace prendere in giro le persone, infatti lo faccio presente da subito, appena vedo un accenno di interesse. Questa cosa mi permette di creare un rapporto onesto con le persone e di creare spesso nuovi amici.

Le emozioni di un concorso di bellezza in cosa consistono?
L’emozione consiste soprattutto nel mettersi in gioco. Quando sono semplici sfilate, ti senti la responsabilità del lavoro, ma con anni e con esperienza è un’emozione che si impara a gestire e la tensione oramai non si presenta. Per quanto riguarda i concorsi è diverso.. Io ne ho fatti molti, Miss Mondo, The look of the Year, Miss Centauri e Miss Italia. L’emozione rimane sempre la stessa, anche se son tante tappe e tante sfilate… è il presentarsi davanti a centinaia e migliaia di persone, davanti alle televisioni e fotografi, e siccome li sei te stesso e non qualcun’altro che hanno creato, come nel caso dei lavori dove ti trasformi, devi cercare di dare il massimo e in pochissimo tempo dimostrare quanto vali e quali sono le tue potenzialità. Una ulteriore emozione è il momento dell’elezione.

Tante partecipanti, però una sola diventa Miss Italia: ma sarà davvero la più bella a trionfare?
Si spera sempre sia la più bella, ma credo non sempre venga valutata solo la bellezza. Per quanto mi riguarda, sono del parere che la bellezza oggettiva esiste. Nei concorsi di bellezza ho visto spesso andarsene ragazze molto belle, che magari sono anche meritevoli come persone, ma come dicevo c’è troppo poco tempo per far vedere chi sei. A quel punto vale la legge che esiste nella natura… va avanti chi è più bravo a farsi valere e da subito. Ovviamente le qualità indiscutibili che deve avere una Miss sono la simpatia, l’adattabilità, spontaneità, la classe.

Sono solo le “curve” i dettagli importanti nella vita?
Certo che no. E’ strano e delle volte spiacevole dirlo, ma le "curve " oggigiorno aiutano in tante cose, pero devono esistere altre qualità in una persona. Ci devono essere dei valori, un’etica e degli obiettivi.

Nelle foto sei molto sensuale: emani una luce particolare. Anastasia è così splendente anche nella quotidianità?
Non saprei risponderti, perché credo sia una domanda alla quale dovrebbero rispondere persone che mi stanno a fianco. Pero detto cosi su due piedi credo che ognuno nella quotidianità cambia e sia stesso e magari è ancora più splendente che nelle foto.

Croce e delizia di essere bella?
Sarò sincera, la delizia è che tutto è un po’ più semplice e piu accessibili se si è belli. La croce è che spesso le belle ragazze sono tanto criticate e valutate solo per la loro bellezza, soprattutto da parte dalle stesse donne.

Modella, artista, studiosa: progetti a breve scadenza?
Tra settembre e ottobre sicuramente terminare gli ultimi esami e iniziare a preparare la tesi di laurea. Dopo ottobre il piano è andare a Dubai e continuare a lavorare come modella. Comunque a breve c’è anche l’idea di trovare un lavoro più stabile e iniziare a costruire un futuro e una famiglia.

Che ne pensi delle ragazze pronte a tutto pur di entrare nel mondo dello spettacolo?
Penso che è veramente triste nel 2012 vedere gente che ancora chiede qualcosa in cambio del lavoro. Le reputo molto superficiali, spero non ce ne siano più oggi di ragazze disposte a tutto.

Quante trappole hai schivato?
Me ne sono successe un paio, però preferirei non parlarne, anche perche sono una persona con idee ferree sotto questo punto di vista. Prima la dignità.

Per essere (davvero) felice e innamorata meglio un principe o un calciatore?
Io il mio "principe" ce l’ho e non è un calciatore.

Che Italia osservi dalla passerella?
Ho notato, soprattutto nell’ultimo periodo, in cui ho viaggiato molto, che l’Italia sta diventando sempre più triste. Quando sono arrivata in Italia, cioè 10 anni fa circa tutto era diverso. E’ un Paese meraviglioso con tante bellezze naturali e artistiche. Come dice mia nonna "L’America è in Italia". Però quello che vedo ultimamente è che ci sono troppi problemi politici ed economici che stanno facendo esaurire le forze di una popolo cosi bello e positivo, e queste problematiche stanno in un certo senso "spegnendo" l’Italia. Spero tutto si riprenderà presto!

Gli studiosi spiegano che siamo un popolo meno ricco di ieri e sempre più triste: che ne pensi?
Sono in un certo senso d’accordo per quanto riguarda l’affermazione "più triste"… la ricchezza di un Paese e di un popolo non consiste solo nella ricchezza economica. L’Italia è un Paese ricco di valori e di positività. E’ un Paese ricco di bellezze naturali e artistiche.

La felicità per Anastasia?
La felicita è avere persone a cui voglio bene intorno a me. Riuscire a raggiungere tutti i miei obiettivi e poter trasmettere positività e amore agli altri.

Un graffio e una carezza prima di salutarci?

Vorrei incoraggiare a tutti di non arrendersi e di dare il massimo per i propri obiettivi non avendo mai rimorsi. Il graffio… chiediamo alla mia gattina Chanel di fare un bel graffietto