EUROPA – ITALIA MISSION GOLDFINGER

๐‘ช๐’Š ๐’‰๐’‚๐’๐’๐’ ๐’…๐’†๐’•๐’•๐’ ๐’„๐’‰๐’† ๐’†๐’“๐’‚ ๐’–๐’ ๐’“๐’†๐’ˆ๐’‚๐’๐’. ๐‘ผ๐’โ€™๐’๐’„๐’„๐’‚๐’”๐’Š๐’๐’๐’† ๐’Š๐’“๐’“๐’Š๐’‘๐’†๐’•๐’Š๐’ƒ๐’Š๐’๐’†. ๐‘ผ๐’ ๐’‡๐’Š๐’–๐’Ž๐’† ๐’…๐’Š ๐’”๐’๐’๐’…๐’Š. ๐‘ด๐’‚ ๐’Š๐’ ๐’Š ๐’“๐’†๐’ˆ๐’‚๐’๐’Š ๐’๐’Š ๐’„๐’๐’๐’๐’”๐’„๐’: ๐’‘๐’–๐’›๐’›๐’‚๐’๐’ ๐’…๐’Š ๐’…๐’†๐’ƒ๐’Š๐’•๐’, ๐’‚๐’“๐’“๐’Š๐’—๐’‚๐’๐’ ๐’„๐’๐’ ๐’๐’‚ ๐’“๐’Š๐’„๐’†๐’—๐’–๐’•๐’‚ ๐’…๐’Š ๐’“๐’Š๐’•๐’๐’“๐’๐’, ๐’† ๐’•๐’Š ๐’”๐’Š ๐’‚๐’•๐’•๐’‚๐’„๐’„๐’‚๐’๐’ ๐’‚๐’…๐’…๐’๐’”๐’”๐’ ๐’„๐’๐’Ž๐’† ๐’–๐’๐’‚ ๐’Ž๐’–๐’๐’•๐’‚ ๐’๐’๐’ ๐’‘๐’‚๐’ˆ๐’‚๐’•๐’‚. ๐‘ฐ๐’ ๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘น ๐’๐’๐’ ๐’†ฬ€ ๐’–๐’ ๐’‘๐’Š๐’‚๐’๐’. ๐‘ฌฬ€ ๐’–๐’ ๐’„๐’‚๐’‘๐’‘๐’Š๐’. ๐‘ฌ ๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’“๐’† ๐’„๐’† ๐’๐’ ๐’”๐’•๐’“๐’Š๐’๐’ˆ๐’†๐’—๐’‚๐’๐’ ๐’‚๐’ ๐’„๐’๐’๐’๐’, ๐’„๐’Š ๐’”๐’๐’“๐’“๐’Š๐’…๐’†๐’—๐’‚๐’๐’ ๐’Š๐’ ๐’‡๐’‚๐’„๐’„๐’Š๐’‚…
Nel luglio 2021, ๐’’๐‘ฐ๐’•๐’‚๐’๐’Š๐’‚ ha firmato un accordo con la ๐‘ช๐’๐’Ž๐’Ž๐’Š๐’”๐’”๐’Š๐’๐’๐’† ๐‘ฌ๐’–๐’“๐’๐’‘๐’†๐’‚ che ci vincola fino al 2052. ๐‘ฐ๐’ ๐‘ท๐’Š๐’‚๐’๐’ ๐‘ต๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’‚๐’๐’† ๐’…๐’Š ๐‘น๐’Š๐’‘๐’“๐’†๐’”๐’‚ ๐’† ๐‘น๐’†๐’”๐’Š๐’๐’Š๐’†๐’๐’›๐’‚ (๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘น) vale 191,5 miliardi di euro, di cui 122,6 da restituire con interessi. La firma รจ arrivata dal Presidente del Consiglio ๐‘ด๐’‚๐’“๐’Š๐’ ๐‘ซ๐’“๐’‚๐’ˆ๐’‰๐’Š, con delega di un governo sostenuto da quasi tutti i partiti: ๐‘ท๐‘ซ, ๐‘ด5๐‘บ, ๐‘ณ๐’†๐’ˆ๐’‚, ๐‘ญ๐’๐’“๐’›๐’‚ ๐‘ฐ๐’•๐’‚๐’๐’Š๐’‚, ๐‘ฐ๐’•๐’‚๐’๐’Š๐’‚ ๐‘ฝ๐’Š๐’—๐’‚, +๐‘ฌ๐’–๐’“๐’๐’‘๐’‚, ๐‘จ๐’“๐’•๐’Š๐’„๐’๐’๐’ ๐‘ผ๐’๐’. Unica oppoFinzione: ๐‘ญ๐’“๐’‚๐’•๐’†๐’๐’๐’Š ๐’…โ€™๐‘ฐ๐’•๐’‚๐’๐’Š๐’‚.
Che oggi governa e porta avanti โ€œlโ€™Agendaโ€ che non esiste.
Ci hanno detto che una parte del PNRR, circa 71,8 miliardi di euro, sarebbe โ€œa fondo perdutoโ€. Un dono dellโ€™Europa. Un gesto di solidarietร . Ma non รจ cosรฌ. Quei fondi non sono liberi, nรฉ gratuiti. Sono vincolati a condizionalitร , milestone, riforme imposte. E soprattutto, non sono soldi โ€œdellโ€™Europaโ€ nel senso ingenuo del termine: provengono dal bilancio dellโ€™Unione Europea, a cui lโ€™Italia contribuisce ogni anno con miliardi di euro.
รˆ un fatto: lโ€™Italia versa piรน di quanto riceve. Nel 2019, ad esempio, ha contribuito con 16,8 miliardi di euro e ne ha ricevuti 11,2, con un saldo negativo di 5,6 miliardi. Questo squilibrio si ripete da anni, rendendoci uno dei principali contribuenti netti dellโ€™UE.
Il PNRR rappresenta unโ€™eccezione apparente: per la prima volta, lโ€™Italia diventa beneficiaria netta, con 71,8 miliardi in sovvenzioni (68,9 miliardi originari + 2,9 miliardi da RePowerEU). Ma anche qui la narrazione รจ fuorviante: solo una piccola parte – circa 4 miliardi – proviene da una redistribuzione tra Stati membri. Il resto sono soldi nostri che tornano indietro, ma vincolati, condizionati, scaglionati. Non un dono, ma una partita di giro con regole scritte altrove – e con la spesa giร  decisa da chi ce li restituisce.
๐‘ฐ๐’ ๐‘ท๐’‚๐’“๐’๐’‚๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’ ๐’๐’๐’ ๐’‰๐’‚ ๐’Ž๐’‚๐’Š ๐’—๐’๐’•๐’‚๐’•๐’ ๐’Š๐’ ๐’•๐’†๐’”๐’•๐’.
Il dibattito fu frettoloso, opaco, quasi coercitivo. Le opposizioni denunciarono la mancanza di trasparenza. Alcuni costituzionalisti sollevarono dubbi sulla validitร  dellโ€™impegno. Ma la macchina era giร  in corsa. E chi provava a fermarla veniva bollato come โ€œnemico della ripresaโ€. Non รจ stato un voto. รˆ stato un atto di forza. Un prestito firmato nel silenzio, ratificato nellโ€™ombra, imposto con la retorica dellโ€™emergenza. E oggi, mentre iniziamo a pagarne gli interessi, ci accorgiamo che non abbiamo mai avuto voce in capitolo. Solo il conto da pagare.
๐‘ณ๐’† ๐’„๐’๐’๐’…๐’Š๐’›๐’Š๐’๐’๐’‚๐’๐’Š๐’•๐’‚ฬ€: ๐’Š๐’ ๐’‘๐’“๐’†๐’›๐’›๐’ ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’“๐’†๐’”๐’‚
Per ottenere le rate, lโ€™Italia ha accettato 618 condizionalitร : traguardi (milestone) e obiettivi (target) da raggiungere entro scadenze precise. Non sono raccomandazioni. Sono obblighi giuridici. Ogni sei mesi, Bruxelles verifica. Se non rispettiamo, i fondi si bloccano. Le condizionalitร  impongono riforme strutturali: giustizia, pubblica amministrazione, fisco, sanitร , scuola, mobilitร , digitalizzazione. Ogni obiettivo รจ collegato a un importo. Ogni importo a una scadenza. Ogni scadenza a un vincolo. E ogni vincolo รจ scolpito nel ๐’๐’๐’‚๐’ ๐’‚๐’ˆ๐’“๐’†๐’†๐’Ž๐’†๐’๐’• (contratto di prestito vincolante dove I tassi dโ€™interesse non sono fissati), che nessuno ha mai letto. Tra queste riforme, cโ€™รจ anche il taglio dei tempi e delle procedure per il recupero dei crediti. ๐‘ฌฬ€ ๐’„๐’๐’”๐’Šฬ€ ๐’„๐’‰๐’† ๐’๐’‚๐’”๐’„๐’† ๐’Š๐’ ๐’‘๐’Š๐’ˆ๐’๐’๐’“๐’‚๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’ ๐’—๐’†๐’๐’๐’„๐’†, ๐’Š๐’๐’•๐’“๐’๐’…๐’๐’•๐’•๐’ ๐’๐’†๐’ 2024 ๐’„๐’๐’ ๐’Š๐’ ๐‘ซ๐’†๐’„๐’“๐’†๐’•๐’ ๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘น (๐’‚๐’“๐’•. 3, ๐’„๐’๐’Ž๐’Ž๐’‚ 2): una misura che consente allโ€™Agenzia delle Entrate di agire in modo piรน rapido e diretto sui conti dei debitori. Ma non finisce qui. ๐‘ต๐’†๐’ 2025, ๐’๐’‚ ๐‘ณ๐’†๐’ˆ๐’‚ ha presentato un nuovo Disegno di legge (๐‘ซ๐’…๐‘ณ 978), a prima firma della senatrice ๐‘ฌ๐’“๐’Š๐’Œ๐’‚ ๐‘บ๐’•๐’†๐’‡๐’‚๐’๐’Š, che estende ulteriormente la portata del pignoramento: basterร  il mancato pagamento di una bolletta per far scattare lโ€™esecuzione forzata, senza passare da un giudice. Il testo ha giร  ottenuto ๐’Š๐’ ๐’—๐’Š๐’‚ ๐’๐’Š๐’ƒ๐’†๐’“๐’‚ ๐’Š๐’ ๐‘ช๐’๐’Ž๐’Ž๐’Š๐’”๐’”๐’Š๐’๐’๐’† ๐‘ฎ๐’Š๐’–๐’”๐’•๐’Š๐’›๐’Š๐’‚ ๐’‚๐’ ๐‘บ๐’†๐’๐’‚๐’•๐’. Le condizionalitร , รจ evidente, non sono strumenti di progresso. Sono leve di controllo.
Quello che era nato come vincolo europeo diventa ora norma nazionale, con un salto di qualitร : lโ€™automatismo punitivo. Il rischio? Una giustizia fiscale che non distingue piรน tra evasione e povertร , tra debito strutturale e disagio sociale. Lo Stato non solo non decide piรน come spendere – ora non decide nemmeno piรน come riscuotere.
๐‘บ๐’‘๐’†๐’”๐’† ๐’ˆ๐’Š๐’‚ฬ€ ๐’‡๐’‚๐’•๐’•๐’†, ๐’”๐’๐’๐’…๐’Š ๐’ˆ๐’Š๐’‚ฬ€ ๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’Š
Ci hanno detto che il ๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘น รจ un piano di rilancio. Ma รจ un piano di riforma imposta. E ๐’„๐’‰๐’Š ๐’„๐’๐’๐’•๐’“๐’๐’๐’๐’‚ ๐’Š๐’ ๐’‡๐’๐’–๐’”๐’”๐’ ๐’…๐’†๐’ ๐’…๐’†๐’๐’‚๐’“๐’, ๐’„๐’๐’๐’•๐’“๐’๐’๐’๐’‚ ๐’Š๐’ ๐’…๐’†๐’”๐’•๐’Š๐’๐’ ๐’…๐’†๐’ ๐‘ท๐’‚๐’†๐’”๐’†.
Il PNRR รจ ๐’๐’‚๐’•๐’ ๐’‘๐’†๐’“ ๐’๐’–๐’๐’—๐’Š ๐’Š๐’๐’—๐’†๐’”๐’•๐’Š๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’Š (Next Generation EU, 2021): innovazione, green, digitale. Invece, ๐’Š๐’ ๐’ˆ๐’๐’—๐’†๐’“๐’๐’ ๐’๐’Š ๐’‰๐’‚ ๐’–๐’”๐’‚๐’•๐’Š ๐’„๐’๐’Ž๐’† ๐’ƒ๐’‚๐’๐’„๐’๐’Ž๐’‚๐’• per tappare buchi preesistenti, tipo: ๐‘ป๐’†๐’“๐’›๐’ ๐‘ฝ๐’‚๐’๐’Š๐’„๐’: iniziato nel 2009, costi lievitati da 6 a 9,66 miliardi dal PNRR ci mette 4,3 miliardi non per โ€œaccelerareโ€, ma per pagare ritardi e varianti giร  in corso. (Sole 24 Ore, gennaio 2025).
๐‘ด๐’Š๐’๐’‚๐’๐’-๐‘ฝ๐’†๐’๐’†๐’›๐’Š๐’‚: progetto RFI anni โ€™90. I 3,29 miliardi PNRR non sono nuovi binari, ma finanziano tratte giร  appaltate (Il Post, aprile 2021).
๐‘บ๐’–๐’‘๐’†๐’“๐’ƒ๐’๐’๐’–๐’”: nato col DL Rilancio 2020, fuori dal PNRR. Eppure ci infilano 14 miliardi per coprire spese giร  fatte. (Openpolis, maggio 2025).
๐‘ฌ๐’„๐’๐’๐’๐’Ž๐’Š๐’‚ ๐’„๐’Š๐’“๐’„๐’๐’๐’‚๐’“๐’†: 262 milioni per impianti di raccoltaโ€ฆ giร  finanziati da fondi regionali e nazionali. (MASE, decreto 2021).
Sono 44 ๐’Š ๐’Ž๐’Š๐’๐’Š๐’‚๐’“๐’…๐’Š del PNRR, ๐’…๐’Š๐’“๐’๐’•๐’•๐’‚๐’•๐’Š su progetti giร  esistenti, ๐’๐’๐’ ๐’๐’–๐’๐’—๐’Š ๐’Š๐’๐’—๐’†๐’”๐’•๐’Š๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’Š, ๐’Ž๐’‚ ๐’“๐’Š๐’„๐’๐’‚๐’”๐’”๐’Š๐’‡๐’Š๐’„๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’Š ๐’„๐’๐’๐’•๐’‚๐’ƒ๐’Š๐’๐’Š. Spese giร  previste, giร  approvate, giร  in bilancio. ๐‘ด๐’‚ ๐’๐’“๐’‚ ๐’†๐’•๐’Š๐’„๐’‰๐’†๐’•๐’•๐’‚๐’•๐’† ๐’„๐’๐’Ž๐’† โ€œ๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘นโ€. Di fatto hanno usato fondi europei per tappare buchi nazionali. Poi hanno detto che i buchi ci impediscono di spendere. รˆ il gioco delle tre carte, ma con i conti pubblici,
dove il โ€œcittadinoโ€ perde sempre.
๐‘ธ๐’–๐’‚๐’๐’•๐’Š ๐’”๐’๐’๐’…๐’Š ๐’“๐’†๐’”๐’•๐’‚๐’๐’ ๐’…๐’‚๐’—๐’—๐’†๐’“๐’?
Al netto dei 44 miliardi giร  spesi, restano circa 147 ๐’Ž๐’Š๐’๐’Š๐’‚๐’“๐’…๐’Š. Ma una parte รจ giร  stata assorbita da consulenze, costi amministrativi e ritardi. Ad oggi, ๐’Ž๐’†๐’๐’ ๐’…๐’Š 60 ๐’Ž๐’Š๐’๐’Š๐’‚๐’“๐’…๐’Š sono stati effettivamente spesi (51% ๐’†ฬ€ ๐’”๐’– ๐’‘๐’“๐’๐’ˆ๐’†๐’•๐’•๐’Š ๐’—๐’†๐’„๐’„๐’‰๐’Š ๐’† ๐’”๐’๐’๐’ ๐’Š๐’ 13% ๐’†ฬ€ ๐’…๐’‚๐’—๐’—๐’†๐’“๐’ ๐’๐’–๐’๐’—๐’ – ๐‘ถ๐’‘๐’†๐’๐’‘๐’๐’๐’Š๐’”, ๐‘ช๐’๐’“๐’•๐’† ๐’…๐’†๐’Š ๐‘ช๐’๐’๐’•๐’Š 2025). E in molti casi, per interventi marginali: ๐’๐‘ป๐‘ณ, ๐’‘๐’‚๐’“๐’„๐’‰๐’†๐’ˆ๐’ˆ๐’Š, ๐’‚๐’๐’ƒ๐’†๐’“๐’†๐’๐’๐’Š, ๐’•๐’†๐’๐’†๐’„๐’‚๐’Ž๐’†๐’“๐’†, ๐’…๐’‚๐’”๐’‰๐’ƒ๐’๐’‚๐’“๐’….
Abbiamo speso miliardi per coprire il passato, non per costruire il futuro. Per trasformare le cittร  in showroom di controllo, fatto di Wi-Fi, sensori e telecamere. ๐‘ผ๐’ ๐’‡๐’–๐’•๐’–๐’“๐’ ๐’”๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’–๐’Ž๐’‚๐’๐’Š๐’•๐’‚ฬ€, senza cura, senza visione. E intanto ๐’„๐’“๐’๐’๐’๐’‚๐’๐’ ๐’๐’† ๐’”๐’„๐’–๐’๐’๐’†, ๐’„๐’‰๐’Š๐’–๐’…๐’๐’๐’ ๐’Š ๐’“๐’†๐’‘๐’‚๐’“๐’•๐’Š, ๐’”๐’Š ๐’”๐’—๐’–๐’๐’•๐’‚๐’๐’ ๐’Š ๐’ƒ๐’๐’“๐’ˆ๐’‰๐’Š ๐’† ๐’๐’† ๐’„๐’Š๐’•๐’•๐’‚ฬ€.
๐‘ฐ๐’ ๐’‘๐’“๐’†๐’”๐’•๐’Š๐’•๐’ ๐’„๐’‰๐’† ๐’๐’๐’ ๐’๐’”๐’‚ ๐’…๐’Š๐’“๐’† ๐’Š๐’ ๐’”๐’–๐’ ๐’„๐’๐’”๐’•๐’
๐‘ฐ๐’ ๐’“๐’Š๐’Ž๐’ƒ๐’๐’“๐’”๐’ del capitale ๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘น inizierร  nel 2033 e durerร  fino al 2052. Ma intanto, paghiamo gli interessi che si cumulano con quelli del ๐’…๐’†๐’ƒ๐’Š๐’•๐’ ๐’‘๐’–๐’ƒ๐’ƒ๐’๐’Š๐’„๐’, ๐’„๐’‰๐’†, ๐’‚ ๐’…๐’Š๐’‡๐’‡๐’†๐’“๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’…๐’†๐’ ๐‘ท๐’Š๐’, ๐’„๐’๐’๐’•๐’Š๐’๐’–๐’‚ ๐’‚ ๐’„๐’“๐’†๐’”๐’„๐’†๐’“๐’†. ๐‘ฌ๐’„๐’„๐’ ๐’ˆ๐’๐’Š ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’†๐’”๐’”๐’Š ๐’‘๐’‚๐’ˆ๐’‚๐’•๐’Š ๐’”๐’Š๐’๐’๐’“๐’‚ ๐’”๐’–๐’ ๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘น: 2023: 270 milioni (Il Tempo, 11 maggio 2023), 2024: 500 milioni (rivisto a 850 mln per rialzo tassi – MilanoFinanza, 20 gennaio 2025), 2025: 710 milioni (rivisto a 1,8-2 miliardi per aumento dei tassi BCE 0% nel 2021 a +4,5% nel 2025). ๐‘ฌ ๐’’๐’–๐’†๐’๐’๐’Š ๐’”๐’–๐’ ๐’…๐’†๐’ƒ๐’Š๐’•๐’ ๐’‘๐’–๐’ƒ๐’ƒ๐’๐’Š๐’„๐’: 2023: 76 miliardi (Pagella Politica, 2023), 2024: 85 miliardi (Avvenire, 14 giugno 2024), 2025: 91 miliardi (Proiezioni MEF, riviste per tassi BCE totale 2025 91-95 miliardi).
Abbiamo firmato per un prestito senza sapere quanto ci costerร . Paghiamo interessi su un debito che non controlliamo, grazie ai recenti governi che ci hanno venduto il PNRR come โ€œsoldi gratisโ€, ma gli interessi esplodono con i tassi, che noi paghiamo e pagheremo con le tasse, i tagli, lโ€™austerity. รˆ un MES che ce lโ€™ha fatta. E il futuro, per almeno tre generazioni, รจ giร  ipotecato, difatti, il moltiplicatore del PNRR รจ stato un bluff: 1,5โ€“2% cumulato entro il 2026. Non abbastanza per ripagare nulla.
๐‘ฐ๐’ ๐’‘๐’‚๐’“๐’‚๐’…๐’๐’”๐’”๐’ ๐’…๐’†๐’ ๐’‘๐’“๐’†๐’”๐’•๐’Š๐’•๐’
๐‘ต๐’๐’ ๐’†ฬ€ ๐’—๐’†๐’“๐’ ๐’„๐’‰๐’† ๐’๐’†๐’”๐’”๐’–๐’๐’ ๐’‰๐’‚ ๐’‡๐’Š๐’…๐’–๐’„๐’Š๐’‚ ๐’๐’†๐’๐’โ€™๐‘ฐ๐’•๐’‚๐’๐’Š๐’‚. Quando emettiamo ๐’•๐’Š๐’•๐’๐’๐’Š ๐’…๐’Š ๐‘บ๐’•๐’‚๐’•๐’, la domanda รจ forte, soprattutto da parte dei privati. Nel 2021, ๐’Š ๐‘ฉ๐‘ป๐‘ท ๐’‚ 10 ๐’‚๐’๐’๐’Š rendevano circa lโ€™1% ed erano ambitissimi. Pochi giorni fa, lโ€™ultima emissione del ๐‘ฉ๐‘ป๐‘ท ๐‘ฝ๐’‚๐’๐’๐’“๐’† ๐’๐’•๐’•๐’๐’ƒ๐’“๐’† 2025 ha raccolto oltre 16,5 ๐’Ž๐’Š๐’๐’Š๐’‚๐’“๐’…๐’Š ๐’…๐’Š ๐’†๐’–๐’“๐’ ๐’Š๐’ ๐’”๐’๐’๐’Š ๐’„๐’Š๐’๐’’๐’–๐’† ๐’ˆ๐’Š๐’๐’“๐’๐’Š. Un successo clamoroso, con 506.992 contratti sottoscritti, tassi crescenti fino al 4%, e una partecipazione massiccia da parte dei piccoli risparmiatori. Pertanto ๐’โ€™๐‘ฐ๐’•๐’‚๐’๐’Š๐’‚, avrebbe potuto emettere tutto il debito (contratto per il PNRR) in unโ€™unica soluzione, a tassi sostenibili. ๐‘ฐ ๐‘ฉ๐‘ป๐‘ท, ๐’Š๐’๐’๐’๐’•๐’“๐’†, ๐’”๐’๐’๐’ ๐’“๐’Š๐’๐’๐’๐’—๐’‚๐’ƒ๐’Š๐’๐’Š, ๐’‡๐’๐’†๐’”๐’”๐’Š๐’ƒ๐’Š๐’๐’Š ๐’†โ€ฆ ๐’๐’๐’ ๐’Š๐’Ž๐’‘๐’๐’๐’ˆ๐’๐’๐’ ๐’“๐’Š๐’‡๐’๐’“๐’Ž๐’†. Il “debito” cosรฌ, sarebbe rimasto nelle mani degli italiani, formando il loro risparmio. ๐‘ฎ๐’๐’Š ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’†๐’”๐’”๐’Š incassati dagli investitori sarebbero rientrati nellโ€™economia reale, sotto forma di acquisti di beni e servizi (su cui si pagano le tasse), ๐’”๐’•๐’Š๐’Ž๐’๐’๐’‚๐’๐’…๐’ ๐’๐’‚ ๐’…๐’๐’Ž๐’‚๐’๐’…๐’‚ ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’๐’‚ ๐’† ๐’“๐’‚๐’‡๐’‡๐’๐’“๐’›๐’‚๐’๐’…๐’ ๐’Š๐’ ๐’•๐’†๐’”๐’”๐’–๐’•๐’ ๐’‘๐’“๐’๐’…๐’–๐’•๐’•๐’Š๐’—๐’ ๐’๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’‚๐’๐’†.
๐‘ฐ๐’ ๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘น ๐’Š๐’๐’—๐’†๐’„๐’†: ๐’†ฬ€ ๐’‚ ๐’“๐’Š๐’๐’‚๐’”๐’„๐’Š๐’ ๐’„๐’๐’๐’…๐’Š๐’›๐’Š๐’๐’๐’‚๐’•๐’; ha tassi variabili e non noti ๐’†๐’™ ๐’‚๐’๐’•๐’†; รจ vincolato a riforme e milestone; ๐’‰๐’‚ ๐’„๐’๐’”๐’•๐’Š ๐’„๐’“๐’†๐’”๐’„๐’†๐’๐’•๐’Š ๐’„๐’๐’ ๐’โ€™๐’‚๐’–๐’Ž๐’†๐’๐’•๐’ ๐’…๐’†๐’Š ๐’•๐’‚๐’”๐’”๐’Š ๐‘ฉ๐‘ช๐‘ฌ.
๐‘น๐’Š๐’‘๐’“๐’†๐’๐’…๐’Š๐’‚๐’Ž๐’๐’„๐’Š ๐’Š๐’ ๐’๐’๐’”๐’•๐’“๐’ ๐’‡๐’–๐’•๐’–๐’“๐’. ๐‘บ๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’—๐’†๐’•๐’Š.
In questi giorni si discute della possibilitร  di ๐’†๐’๐’Š๐’Ž๐’Š๐’๐’‚๐’“๐’† ๐’Š๐’ ๐’‘๐’“๐’Š๐’๐’„๐’Š๐’‘๐’Š๐’ ๐’…๐’†๐’๐’โ€™๐’–๐’๐’‚๐’๐’Š๐’Ž๐’Š๐’•๐’‚ฬ€ nelle decisioni europee. Se il veto venisse rimosso, lโ€™Italia perderebbe ๐’โ€™๐’–๐’๐’•๐’Š๐’Ž๐’‚ ๐’๐’†๐’—๐’‚ ๐’‘๐’๐’๐’Š๐’•๐’Š๐’„๐’‚ ๐’‘๐’†๐’“ ๐’๐’‘๐’‘๐’๐’“๐’”๐’Š ๐’‚ ๐’Ž๐’๐’…๐’Š๐’‡๐’Š๐’„๐’‰๐’† ๐’”๐’–๐’๐’๐’† ๐’“๐’†๐’ˆ๐’๐’๐’† ๐’…๐’Š ๐’“๐’†๐’”๐’•๐’Š๐’•๐’–๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’…๐’†๐’ ๐’…๐’†๐’ƒ๐’Š๐’•๐’ ๐’„๐’๐’Ž๐’–๐’๐’† ๐’†๐’–๐’“๐’๐’‘๐’†๐’, ๐’Š๐’๐’„๐’๐’–๐’”๐’ ๐’’๐’–๐’†๐’๐’๐’ ๐’…๐’†๐’ ๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘น, ๐’„๐’‰๐’† ๐’†ฬ€ ๐’ˆ๐’Š๐’‚ฬ€ ๐’–๐’ ๐’…๐’†๐’ƒ๐’Š๐’•๐’ ๐’„๐’๐’๐’•๐’“๐’‚๐’•๐’•๐’ ๐’Š๐’ ๐’๐’๐’Ž๐’† ๐’…๐’†๐’๐’โ€™๐‘ฌ๐’–๐’“๐’๐’‘๐’‚, ๐’Ž๐’‚ ๐’„๐’๐’ ๐’“๐’†๐’”๐’•๐’Š๐’•๐’–๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’‚ ๐’„๐’‚๐’“๐’Š๐’„๐’ ๐’…๐’†๐’ˆ๐’๐’Š ๐‘บ๐’•๐’‚๐’•๐’Š ๐’Ž๐’†๐’Ž๐’ƒ๐’“๐’Š. Lโ€™Italia rischierebbe di pagare senza poter decidere, di subire modifiche unilaterali alle condizioni di rimborso, di perdere definitivamente ogni leva politica (๐’Š ๐‘ท๐’‚๐’†๐’”๐’Š โ€œ๐’‡๐’“๐’–๐’ˆ๐’‚๐’๐’Šโ€ potrebbero imporre nuove condizionalitร , anche retroattive), oppure esclusa da future emissioni, se considerata โ€œ๐’Š๐’๐’‚๐’‡๐’‡๐’Š๐’…๐’‚๐’ƒ๐’Š๐’๐’†โ€. In altre parole: meno sovranitร , piรน esposizione. ๐‘ฐ๐’ ๐‘ท๐‘ต๐‘น๐‘น ce lo hanno presentato come โ€œ๐’‘๐’Š๐’‚๐’๐’ ๐’…๐’Š ๐’“๐’Š๐’๐’‚๐’๐’„๐’Š๐’โ€, ma รจ un ๐’„๐’‚๐’‘๐’‘๐’Š๐’ ๐’†๐’๐’†๐’ˆ๐’‚๐’๐’•๐’†. Mi ricorda ๐’๐’‚ ๐’„๐’“๐’‚๐’—๐’‚๐’•๐’•๐’‚ ๐’“๐’†๐’ˆ๐’‚๐’๐’‚๐’•๐’‚ ๐’…๐’‚ ๐‘น๐’†๐’๐’›๐’Š ๐’‚ ๐‘ป๐’”๐’Š๐’‘๐’“๐’‚๐’”, da indossare alla fine della ๐’„๐’“๐’Š๐’”๐’Š ๐’ˆ๐’“๐’†๐’„๐’‚. ๐‘ต๐’๐’ ๐’โ€™๐’‰๐’‚ ๐’Ž๐’‚๐’Š ๐’Š๐’๐’…๐’๐’”๐’”๐’‚๐’•๐’‚. E noi, forse, non potremo mai toglierla. Perchรฉ quel cappio, domani, potrebbe diventare una camicia di forza.
E a proposito di “indipendenza”, vi invito a riflettere su questo:
Piรน la Banca centrale รจ libera, piรน il Governo รจ ostaggio
del debito che non controlla.
Lโ€™indipendenza monetaria si paga con la dipendenza politica:
in interessi, in spread, in riforme imposte.
In libertร .
bilgiu
Fonti:
Relazione della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del PNRR โ€“ Secondo semestre 2024 (maggio 2025)
Link: Corte dei Conti โ€“ Relazione PNRR maggio 2025
Dossier Servizio Studi della Camera โ€“ Attuazione PNRR (luglio 2025)
Link: Camera dei Deputati โ€“ Dossier PNRR luglio 2025
Next Generation EU โ€“ Commissione Europea https://ec.europa.eu/info/strategy/recovery-plan-europe_en
Commissione Europea โ€“ Bilancio UE 2019 https://ec.europa.eu/budget
Loan Agreement PNRR Italia โ€“ Commissione Europea https://commission.europa.eu
Italia Domani โ€“ Elenco milestone e target PNRR https://www.italiadomani.gov.it
Openpolis โ€“ Superbonus e fondi PNRR (maggio 2025) https://www.openpolis.it
MASE โ€“ Decreto 2021 su economia circolare https://www.mase.gov.it
Normattiva โ€“ Decreto PNRR 2024, art. 3 comma 2 https://www.normattiva.it
Senato della Repubblica โ€“ DdL 978/2025 (pignoramento bollette) https://www.senato.it
Il Tempo โ€“ Interessi PNRR 2023 https://www.iltempo.it
Milano Finanza โ€“ Interessi PNRR 2024 e 2025 https://www.milanofinanza.it
Pagella Politica โ€“ Interessi debito pubblico 2023 https://pagellapolitica.it
Avvenire โ€“ Interessi debito pubblico 2024 https://www.avvenire.it
MEF โ€“ Proiezioni interessi debito pubblico 2025 https://www.mef.gov.it
BCE โ€“ Stime impatto economico PNRR (moltiplicatore) https://www.ecb.europa.eu
RisparmiOggi โ€“ Numeri e analisi BTP Valore ottobre 2025 https://www.risparmioggi.it
Euractiv โ€“ Riforma del voto allโ€™unanimitร  UE https://www.euractiv.com
Parlamento Europeo โ€“ Proposte di modifica al voto UE https://www.europarl.europa.eu