๐ช๐ ๐๐๐๐๐ ๐
๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐. ๐ผ๐โ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐. ๐ผ๐ ๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐๐
๐. ๐ด๐ ๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐: ๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐
๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐ ๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐
๐
๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐. ๐ฐ๐ ๐ท๐ต๐น๐น ๐๐๐ ๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐๐. ๐ฌฬ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐. ๐ฌ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐๐๐๐
๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐…
Nel luglio 2021, ๐’๐ฐ๐๐๐๐๐ ha firmato un accordo con la ๐ช๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ฌ๐๐๐๐๐๐ che ci vincola fino al 2052. ๐ฐ๐ ๐ท๐๐๐๐ ๐ต๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐น๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐น๐๐๐๐๐๐๐๐๐ (๐ท๐ต๐น๐น) vale 191,5 miliardi di euro, di cui 122,6 da restituire con interessi. La firma รจ arrivata dal Presidente del Consiglio ๐ด๐๐๐๐ ๐ซ๐๐๐๐๐, con delega di un governo sostenuto da quasi tutti i partiti: ๐ท๐ซ, ๐ด5๐บ, ๐ณ๐๐๐, ๐ญ๐๐๐๐ ๐ฐ๐๐๐๐๐, ๐ฐ๐๐๐๐๐ ๐ฝ๐๐๐, +๐ฌ๐๐๐๐๐, ๐จ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ผ๐๐. Unica oppoFinzione: ๐ญ๐๐๐๐๐๐๐ ๐
โ๐ฐ๐๐๐๐๐.
Che oggi governa e porta avanti โlโAgendaโ che non esiste.
Ci hanno detto che una parte del PNRR, circa 71,8 miliardi di euro, sarebbe โa fondo perdutoโ. Un dono dellโEuropa. Un gesto di solidarietร . Ma non รจ cosรฌ. Quei fondi non sono liberi, nรฉ gratuiti. Sono vincolati a condizionalitร , milestone, riforme imposte. E soprattutto, non sono soldi โdellโEuropaโ nel senso ingenuo del termine: provengono dal bilancio dellโUnione Europea, a cui lโItalia contribuisce ogni anno con miliardi di euro.
ร un fatto: lโItalia versa piรน di quanto riceve. Nel 2019, ad esempio, ha contribuito con 16,8 miliardi di euro e ne ha ricevuti 11,2, con un saldo negativo di 5,6 miliardi. Questo squilibrio si ripete da anni, rendendoci uno dei principali contribuenti netti dellโUE.
Il PNRR rappresenta unโeccezione apparente: per la prima volta, lโItalia diventa beneficiaria netta, con 71,8 miliardi in sovvenzioni (68,9 miliardi originari + 2,9 miliardi da RePowerEU). Ma anche qui la narrazione รจ fuorviante: solo una piccola parte – circa 4 miliardi – proviene da una redistribuzione tra Stati membri. Il resto sono soldi nostri che tornano indietro, ma vincolati, condizionati, scaglionati. Non un dono, ma una partita di giro con regole scritte altrove – e con la spesa giร decisa da chi ce li restituisce.
๐ฐ๐ ๐ท๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐.
Il dibattito fu frettoloso, opaco, quasi coercitivo. Le opposizioni denunciarono la mancanza di trasparenza. Alcuni costituzionalisti sollevarono dubbi sulla validitร dellโimpegno. Ma la macchina era giร in corsa. E chi provava a fermarla veniva bollato come โnemico della ripresaโ. Non รจ stato un voto. ร stato un atto di forza. Un prestito firmato nel silenzio, ratificato nellโombra, imposto con la retorica dellโemergenza. E oggi, mentre iniziamo a pagarne gli interessi, ci accorgiamo che non abbiamo mai avuto voce in capitolo. Solo il conto da pagare.
๐ณ๐ ๐๐๐๐
๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ฬ: ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐๐๐ ๐๐๐๐
Per ottenere le rate, lโItalia ha accettato 618 condizionalitร : traguardi (milestone) e obiettivi (target) da raggiungere entro scadenze precise. Non sono raccomandazioni. Sono obblighi giuridici. Ogni sei mesi, Bruxelles verifica. Se non rispettiamo, i fondi si bloccano. Le condizionalitร impongono riforme strutturali: giustizia, pubblica amministrazione, fisco, sanitร , scuola, mobilitร , digitalizzazione. Ogni obiettivo รจ collegato a un importo. Ogni importo a una scadenza. Ogni scadenza a un vincolo. E ogni vincolo รจ scolpito nel ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ (contratto di prestito vincolante dove I tassi dโinteresse non sono fissati), che nessuno ha mai letto. Tra queste riforme, cโรจ anche il taglio dei tempi e delle procedure per il recupero dei crediti. ๐ฌฬ ๐๐๐๐ฬ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐
๐๐๐๐ ๐๐๐ 2024 ๐๐๐ ๐๐ ๐ซ๐๐๐๐๐๐ ๐ท๐ต๐น๐น (๐๐๐. 3, ๐๐๐๐๐ 2): una misura che consente allโAgenzia delle Entrate di agire in modo piรน rapido e diretto sui conti dei debitori. Ma non finisce qui. ๐ต๐๐ 2025, ๐๐ ๐ณ๐๐๐ ha presentato un nuovo Disegno di legge (๐ซ๐
๐ณ 978), a prima firma della senatrice ๐ฌ๐๐๐๐ ๐บ๐๐๐๐๐๐, che estende ulteriormente la portata del pignoramento: basterร il mancato pagamento di una bolletta per far scattare lโesecuzione forzata, senza passare da un giudice. Il testo ha giร ottenuto ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ช๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐บ๐๐๐๐๐. Le condizionalitร , รจ evidente, non sono strumenti di progresso. Sono leve di controllo.
Quello che era nato come vincolo europeo diventa ora norma nazionale, con un salto di qualitร : lโautomatismo punitivo. Il rischio? Una giustizia fiscale che non distingue piรน tra evasione e povertร , tra debito strutturale e disagio sociale. Lo Stato non solo non decide piรน come spendere – ora non decide nemmeno piรน come riscuotere.
๐บ๐๐๐๐ ๐๐๐ฬ ๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐
๐ ๐๐๐ฬ ๐๐๐๐๐
Ci hanno detto che il ๐ท๐ต๐น๐น รจ un piano di rilancio. Ma รจ un piano di riforma imposta. E ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐
๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐
๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐ท๐๐๐๐.
Il PNRR รจ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ (Next Generation EU, 2021): innovazione, green, digitale. Invece, ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ per tappare buchi preesistenti, tipo: ๐ป๐๐๐๐ ๐ฝ๐๐๐๐๐: iniziato nel 2009, costi lievitati da 6 a 9,66 miliardi dal PNRR ci mette 4,3 miliardi non per โaccelerareโ, ma per pagare ritardi e varianti giร in corso. (Sole 24 Ore, gennaio 2025).
๐ด๐๐๐๐๐-๐ฝ๐๐๐๐๐๐: progetto RFI anni โ90. I 3,29 miliardi PNRR non sono nuovi binari, ma finanziano tratte giร appaltate (Il Post, aprile 2021).
๐บ๐๐๐๐๐๐๐๐๐: nato col DL Rilancio 2020, fuori dal PNRR. Eppure ci infilano 14 miliardi per coprire spese giร fatte. (Openpolis, maggio 2025).
๐ฌ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐: 262 milioni per impianti di raccoltaโฆ giร finanziati da fondi regionali e nazionali. (MASE, decreto 2021).
Sono 44 ๐ ๐๐๐๐๐๐๐
๐ del PNRR, ๐
๐๐๐๐๐๐๐๐ su progetti giร esistenti, ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐. Spese giร previste, giร approvate, giร in bilancio. ๐ด๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ โ๐ท๐ต๐น๐นโ. Di fatto hanno usato fondi europei per tappare buchi nazionali. Poi hanno detto che i buchi ci impediscono di spendere. ร il gioco delle tre carte, ma con i conti pubblici,
dove il โcittadinoโ perde sempre.
๐ธ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐๐๐๐๐?
Al netto dei 44 miliardi giร spesi, restano circa 147 ๐๐๐๐๐๐๐
๐. Ma una parte รจ giร stata assorbita da consulenze, costi amministrativi e ritardi. Ad oggi, ๐๐๐๐ ๐
๐ 60 ๐๐๐๐๐๐๐
๐ sono stati effettivamente spesi (51% ๐ฬ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐ ๐๐ 13% ๐ฬ ๐
๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ – ๐ถ๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐ช๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐ช๐๐๐๐ 2025). E in molti casi, per interventi marginali: ๐๐ป๐ณ, ๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐
๐๐๐๐๐๐๐๐
.
Abbiamo speso miliardi per coprire il passato, non per costruire il futuro. Per trasformare le cittร in showroom di controllo, fatto di Wi-Fi, sensori e telecamere. ๐ผ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ฬ, senza cura, senza visione. E intanto ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐
๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ฬ.
๐ฐ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐ ๐
๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐
๐ฐ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ del capitale ๐ท๐ต๐น๐น inizierร nel 2033 e durerร fino al 2052. Ma intanto, paghiamo gli interessi che si cumulano con quelli del ๐
๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐, ๐ ๐
๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐ท๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐. ๐ฌ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐ท๐ต๐น๐น: 2023: 270 milioni (Il Tempo, 11 maggio 2023), 2024: 500 milioni (rivisto a 850 mln per rialzo tassi – MilanoFinanza, 20 gennaio 2025), 2025: 710 milioni (rivisto a 1,8-2 miliardi per aumento dei tassi BCE 0% nel 2021 a +4,5% nel 2025). ๐ฌ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐
๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐: 2023: 76 miliardi (Pagella Politica, 2023), 2024: 85 miliardi (Avvenire, 14 giugno 2024), 2025: 91 miliardi (Proiezioni MEF, riviste per tassi BCE totale 2025 91-95 miliardi).
Abbiamo firmato per un prestito senza sapere quanto ci costerร . Paghiamo interessi su un debito che non controlliamo, grazie ai recenti governi che ci hanno venduto il PNRR come โsoldi gratisโ, ma gli interessi esplodono con i tassi, che noi paghiamo e pagheremo con le tasse, i tagli, lโausterity. ร un MES che ce lโha fatta. E il futuro, per almeno tre generazioni, รจ giร ipotecato, difatti, il moltiplicatore del PNRR รจ stato un bluff: 1,5โ2% cumulato entro il 2026. Non abbastanza per ripagare nulla.
๐ฐ๐ ๐๐๐๐๐
๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐
๐ต๐๐ ๐ฬ ๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐
๐๐๐๐ ๐๐๐๐โ๐ฐ๐๐๐๐๐. Quando emettiamo ๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐บ๐๐๐๐, la domanda รจ forte, soprattutto da parte dei privati. Nel 2021, ๐ ๐ฉ๐ป๐ท ๐ 10 ๐๐๐๐ rendevano circa lโ1% ed erano ambitissimi. Pochi giorni fa, lโultima emissione del ๐ฉ๐ป๐ท ๐ฝ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ 2025 ha raccolto oltre 16,5 ๐๐๐๐๐๐๐
๐ ๐
๐ ๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐. Un successo clamoroso, con 506.992 contratti sottoscritti, tassi crescenti fino al 4%, e una partecipazione massiccia da parte dei piccoli risparmiatori. Pertanto ๐โ๐ฐ๐๐๐๐๐, avrebbe potuto emettere tutto il debito (contratto per il PNRR) in unโunica soluzione, a tassi sostenibili. ๐ฐ ๐ฉ๐ป๐ท, ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐โฆ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐. Il “debito” cosรฌ, sarebbe rimasto nelle mani degli italiani, formando il loro risparmio. ๐ฎ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ incassati dagli investitori sarebbero rientrati nellโeconomia reale, sotto forma di acquisti di beni e servizi (su cui si pagano le tasse), ๐๐๐๐๐๐๐๐๐
๐ ๐๐ ๐
๐๐๐๐๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐
๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐
๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐.
๐ฐ๐ ๐ท๐ต๐น๐น ๐๐๐๐๐๐: ๐ฬ ๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐
๐๐๐๐๐๐๐๐; ha tassi variabili e non noti ๐๐ ๐๐๐๐; รจ vincolato a riforme e milestone; ๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐โ๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐ฉ๐ช๐ฌ.
๐น๐๐๐๐๐๐
๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐. ๐บ๐๐๐๐ ๐๐๐๐.
In questi giorni si discute della possibilitร di ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐๐โ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ฬ nelle decisioni europee. Se il veto venisse rimosso, lโItalia perderebbe ๐โ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐
๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐
๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐, ๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐ ๐ท๐ต๐น๐น, ๐๐๐ ๐ฬ ๐๐๐ฬ ๐๐ ๐
๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐ ๐
๐๐๐โ๐ฌ๐๐๐๐๐, ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐
๐๐๐๐ ๐บ๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐. LโItalia rischierebbe di pagare senza poter decidere, di subire modifiche unilaterali alle condizioni di rimborso, di perdere definitivamente ogni leva politica (๐ ๐ท๐๐๐๐ โ๐๐๐๐๐๐๐โ potrebbero imporre nuove condizionalitร , anche retroattive), oppure esclusa da future emissioni, se considerata โ๐๐๐๐๐๐๐
๐๐๐๐๐โ. In altre parole: meno sovranitร , piรน esposizione. ๐ฐ๐ ๐ท๐ต๐น๐น ce lo hanno presentato come โ๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐โ, ma รจ un ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐. Mi ricorda ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ ๐
๐ ๐น๐๐๐๐ ๐ ๐ป๐๐๐๐๐๐, da indossare alla fine della ๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐. ๐ต๐๐ ๐โ๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐
๐๐๐๐๐๐. E noi, forse, non potremo mai toglierla. Perchรฉ quel cappio, domani, potrebbe diventare una camicia di forza.
E a proposito di “indipendenza”, vi invito a riflettere su questo:
Piรน la Banca centrale รจ libera, piรน il Governo รจ ostaggio
del debito che non controlla.
Lโindipendenza monetaria si paga con la dipendenza politica:
in interessi, in spread, in riforme imposte.
In libertร .
bilgiu
Fonti:
Relazione della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del PNRR โ Secondo semestre 2024 (maggio 2025)
Link: Corte dei Conti โ Relazione PNRR maggio 2025
Dossier Servizio Studi della Camera โ Attuazione PNRR (luglio 2025)
Link: Camera dei Deputati โ Dossier PNRR luglio 2025