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Le restrizioni alla circolazione avanzano a ritmo serrato. In Piemonte, dal 1ยฐ ottobre 2025, i diesel Euro 5 saranno banditi, colpendo oltre 250mila veicoli. Per i trasgressori, multe salate e persino sospensione della patente in caso di recidiva. Milano non รจ da meno: giร  dal 2022, Area B vieta lโ€™accesso ai benzina Euro 2 e ai diesel fino a Euro 5. Il prossimo passo? Lโ€™estensione del divieto alle moto Euro 3 (dal Iยฐ ottobre 2025), con un impatto su almeno 80mila mezzi.
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Le fasce piรน deboli della popolazione si troveranno di fronte a un bivio: sostenere costi insostenibili per mantenere lโ€™auto o rinunciarvi, con conseguenze pesanti sulla mobilitร  individuale. Le limitazioni alla circolazione dei veicoli, infatti, per essere adottate, necessitano soltanto di una semplice โ€œordinanza del sindacoโ€, che puรฒ
emanare provvedimenti di limitazione o sospensione del traffico veicolare, limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale.
Ai cittadini cosรฌ, non resta che โ€œpagare il conto, mentre le amministrazioni continuano a restringere la libertร  di movimento con norme sempre piรน vincolanti.
Nel frattempo ๐’๐’‚ ๐’…๐’†๐’Š๐’๐’…๐’–๐’”๐’•๐’“๐’Š๐’‚๐’๐’Š๐’›๐’›๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’…๐’†๐’ ๐’๐’๐’”๐’•๐’“๐’ ๐‘ท๐’‚๐’†๐’”๐’† continua inesorabilmente, aggravata dal pericoloso declino dell’industria dellโ€™auto โ‚ฌuropea, sacrificata sullโ€™altare del Green deal, per sopperire allโ€™inquinamento asiatico. E mentre la Cina, registra vendite record di vetture anche tradizionali, in Italia, le famiglie faticano persino ad aggiustarle le proprie automobile, schiacciate da salari stagnanti e politiche economiche inadeguate, che premiano gli speculatori finanziari e le privatizzazioni, a spese della popolazione.
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E si perchรฉ oltre alle restrizioni sui veicoli, le cittร  stanno cambiando volto con interventi che, piรน che agevolare la mobilitร  sostenibile, sembrano penalizzare gli automobilisti. La creazione di pseudo isole pedonali e pseudo piste ciclabili, spesso mal progettate e poco funzionali, riduce lo spazio per la circolazione, mentre la gestione dei parcheggi segue una logica sempre piรน orientata al profitto: ogni spazio pubblico viene trasformato in parcheggio a pagamento, aumentando ulteriormente il costo della mobilitร  tutto a carico dei cittadini.
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๐‘ณ๐’‚ ๐’…๐’Š๐’“๐’†๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’†ฬ€ ๐’„๐’‰๐’Š๐’‚๐’“๐’‚: ๐’Ž๐’†๐’๐’ ๐’‚๐’–๐’•๐’๐’Ž๐’๐’ƒ๐’Š๐’๐’Š, ๐’‘๐’Š๐’–ฬ€ ๐’—๐’Š๐’๐’„๐’๐’๐’Š ๐’† ๐’Ž๐’‚๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’๐’“๐’Š ๐’„๐’๐’”๐’•๐’Š. Ma la domanda rimane: questa trasformazione รจ davvero pensata per il benessere dei cittadini, o รจ solo lโ€™ennesima strategia per fare cassa? Il futuro della mobilitร  รจ davvero verde? O si tinge sempre piรน di grigio? E ancora, tutto questo quanto ha a che fare col โ€œcontrolloโ€ sulla popolazione?
bilgiu