Venerdì 8 dicembre presentazione ‘Agenda Oroscopo al Caffè’, iniziativa anti violenza arrivata alla quarta edizione

Il prossimo 8 dicembre, alle ore 18,30, in Via Oliveto Scammacca 21/C, alle ore 18,30 sarà presentata l’edizione 2024 dell’agenda Oroscopo al Caffè, realizzata dall’autrice Greta Rodan, napoletana che vive a Isernia, dall’associazione Art & Publishing per finanziare le attività di Ali – Emozioni in Movimento APS.

L’iniziativa ha il patrocinio del Movimento Elettori e Consumatori e di altre associazioni impegnate nella difesa dei diritti civili e dell’integrità umana.

 

All’incontro di Catania, che si terrà nella saletta Cappellani Costa, parteciperanno Deborah De Felice, docente di Sociologia Giuridica della devianza, Anna Maria Costantino, Vice direttrice dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni USSM presso la Corte d’Appello di Catania, Maurizio Caserta, docente di Economia Politica, Gabriella Chiarello, Presidente di Ali, Emozioni in Movimento APS.

A coordinare la serata, Claudio Melchiorre, ideatore dell’agenda e presidente del Movimento Elettori e Consumatori.

L’autrice sarà presente in collegamento.

 

L’Agenda ogni anno finanzia un’attività sociale rilevante per la lotta alla violenza contro le donne , i minori e i soggetti considerati ‘deboli’. “In realtà – spiega Gabriella Chiarello, presidente di Ali-Emozioni in movimento- non si tratta di soggetti deboli, ma di vittime aggredite. La debolezza non c’entra affatto. Ed è su questo punto che si inserisce la nostra attività.” Ali Emozioni in Movimento ha elaborato un disciplinare d’intervento che ha dato vita anche ad un protocollo d’intesa con l’USMM della Procura della Repubblica di Catania, proprio per prevenire la violenza attraverso l’educazione alle emozioni.

 

Il presidente del MEC, tra i promotori dell’iniziativa ha spiegato: “In questi giorni, a seguito dell’efferato omicidio di Giulia Cecchettin e di tante altre donne, il tema è diventato centrale nel dibattito pubblico. Ali Emozioni in Movimento è tra le poche associazioni che ha uno strumento di intervento per agire praticamente contro la violenza, senza ulteriori attese. È giusto aiutare questa associazione a proseguire la propria attività che oggi è già molto utile all’associazione Famiglie per la Vita, nella loro sede del quartiere Cibali, dove assiste persone che imparano ogni settimana a gestire e a essere felici, grazie alla espressione corretta delle loro emozioni.”

 

L’incontro sarà l’occasione per dibattere di questi argomenti con gli ospiti e anche per mostrare l’agenda, un’opera tascabile letteraria con 365 giorni da vivere tra proposte di riflessione e leggerezza, con tanti piccoli haiku come oroscopo e racconti della poetessa e critica letteraria Maria Pia De Martino.

 

Saranno presenti all’incontro anche i musicisti Angelo Martello e Elisa Rasà.

 

I proventi della distribuzione delle agende andranno a favore di Ali – Emozioni in Movimento APS.

 

L’appuntamento regionale di Catania si aggiunge a quelli previsti a Napoli, Milano, Roma, Madrid, Ancona, Campobasso, Isernia.