Un viaggio di libertà e identità: uscito l’audiolibro “STREGONERIE CONTEMPORANEE” di Giorgia Bazzanti

Giorgia Bazzanti, autrice, cantautrice, performer, vocal coach e produttrice artistica, torna a far parlare di sé e della sua arte con l’uscita in Audiobook di “STREGONERIE CONTEMPORANEE” (G StudioLab Edizioni e Produzioni) disponibile dal 22 settembre negli store internazionali.

Un diario che prende vita nell’ascolto: è la voce, con la sua intimità e la sua forza, a restituire emozioni e vissuti.

Giorgia Bazzanti ci accompagna in un viaggio che negli anni si è trasformato in musica, arte, corpo, parole e canzoni.

Un audiolibro concepito come una “performance” in cui la voce si fa presenza, un’esperienza unica curata in ogni dettaglio, dove temi attuali si intrecciano a situazioni reali, dove la ricerca di libertà si unisce alla scoperta di un’identità autentica e definita.

Un “dietro le quinte” personale che diventa materia viva della narrazione e che rivela un percorso di autoconsapevolezza e autoaffermazione, oltre le convenzioni.

“A dieci anni dalla mia prima produzione discografica – e quasi trenta da quando ho iniziato ad esplorare la mia voce – in un momento di ulteriore evoluzione, ho sentito il bisogno di restituire ciò che ha nutrito ed ispirato canzoni, palchi e parole: un vissuto reale – ha spiegato l’autrice. Ho scelto l’audiolibro perché esso mi riporta alla dimensione performativa del ‘reading’, e perché la voce è lo strumento più diretto ed autentico per esprimere la persona nella sua verità ed interezza. Un percorso intenso, libero da modelli imposti. Un viaggio interiore e ora condiviso”.

“È l’incanto della voce e della parola a innervare la nuova opera di Giorgia Bazzanti, un audiolibro che si propone come una sorta di diario virtuale al contempo artistico e personale, espressione di una ricerca intrisa di grazia e determinazione, da cui emerge la profondità dello sguardo dell’autrice, definibile quale una ‘aeda contemporanea’, il cui canto si riverbera nell’emozione di un racconto denso della ricchezza di una personalità multiforme – ha commentato Sergio Guarente, filosofo, scrittore, docente e curatore della prefazione.

Nel percorso di Giorgia Bazzanti, il ‘femminino’ rivela la sua natura scandalosamente intensa, rabdomantica, estatica, in cui vibra una sensibilità dagli innumerevoli echi e dalle inusitate risonanze. Se Simone de Beauvoir ha scritto che ‘il destino per ogni donna è la storia della sua vita’, è con gratitudine che ascolteremo il racconto della nostra autrice, avvinti da una voce che ci illumina sui temi dell’identità, della lotta agli stereotipi e ai pregiudizi, della parità di genere e del rispetto, della libertà e della bellezza dell’arte.

In sintesi, la nostra aeda, memore del primato dell’oralità sulla scrittura affermato da Platone nel ‘Fedro’, dispiega pienamente in questo lavoro il suo animo femminile, vocato a sentire e presentire le ‘nuances’ più riposte e remote del nostro stare al mondo e del senso da attribuirvi”.

Con “STREGONERIE CONTEMPORANEE”, Giorgia Bazzanti conferma così la sua capacità di fare della voce un atto creativo e trasformativo. Un’opera che invita ad ascoltare non solo una storia, ma un percorso di ricerca interiore, offrendo al pubblico un’esperienza densa di emozioni, arte e verità.