Gli anni d’oro della dinastia Florio di Serena Lo Pilato e Silvia Maira…
Complice un caldo quasi africano, il mese di agosto ci regala una nuova importante opera letteraria: Gli anni d’oro della dinastia Florio, scritto da Serena Lo Pilato e Silvia Maira, con la prefazione di Salvatore Requirez. Questo lavoro offre un’approfondita esplorazione della straordinaria epopea della famiglia Florio, una delle dinastie più influenti e carismatiche della Sicilia. Disponibile nelle migliori librerie e store on line dal 2 agosto.
Le autrici, attraverso ricerche approfondite e una prosa avvincente, dipingono un quadro vivido di un’epoca di grande splendore, dalla fondazione delle imprese vinicole alla creazione della famosa Targa Florio, dal turismo all’industria del tonno, fino agli ultimi anni di declino. Gli anni d’oro della dinastia Florio non è solo un libro storico, ma un tributo alla grandezza di una famiglia che ha saputo trasformare Palermo, Marsala e Favignana in centri di eccellenza industriale e culturale. Questa nuova pubblicazione mira a riportare alla luce le vicende e i personaggi che hanno reso grande la Sicilia, con un’attenzione particolare alle verità storiche mai rivelate e alle sfide affrontate dai Florio.
Gli anni d’oro della dinastia Florio
data di uscita: 2 agosto
pagine: 240
Gli anni d’oro della dinastia Florio ripercorre le tappe salienti della vita dei personaggi illustri di una famiglia che ha dato lustro alla Sicilia, in particolare a Palermo, Marsala e Favignana. Originari di Bagnara Calabra, Paolo fu il primo Florio a stabilirsi a Palermo, dove avviò una fiorente bottega in via dei Materassai, nota per la vendita di spezie e chinino, e frequentata anche dalla regina Carolina di Borbone.
Nata a Erice nel 2007 e vive a Marsala. Frequenta il Liceo Classico Giovanni XXIII di Marsala a indirizzo Cambridge, affiancando allo studio delle lettere classiche anche quello della lingua inglese con l’ausilio di docenti madrelingua.
Vive a Marsala. I libri sono da sempre la sua passione e nella vita ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Si definisce una “Scrittrice per passione”. Ha esordito nel 2015 con il libro Un cuore a metà a cui hanno fatto seguito molti altri romanzi e racconti.
La Guardia di Finanza di Caltanissetta segnala l’amministratore di un Ente di formazione per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, per truffa e per reati fallimentari. Accertato un danno erariale per quasi ventidue […]
MILANO MUSEOCITY 2020. DAL 31 LUGLIO AL 2 AGOSTO LA NUOVA EDIZIONE CON INCONTRI, MOSTRE E INIZIATIVE DIGITALI PER SCOPRIRE IL PATRIMONIO ARTISTICO DEI MUSEI… In occasione della manifestazione, da venerdì a domenica, tutti i […]
Pesaro – Prosegue con determinazione la mobilitazione per la tutela dell’ex edificio scolastico di Gabicce Monte (PU), noto anche come “Casa rossa”, destinato alla vendita da parte del Comune. Lo scrittore e storico Roberto Malini […]