UN CAPODANNO CON DALLA PARTE DEGLI ANIMALI

Sarà un Capodanno speciale in compagnia di Dalla Parte degli Animali: ripercorreremo un anno al Cras Stella del Nord della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, con i tantissimi animali selvatici di ogni specie che hanno trovato cure e attenzioni, una micia che ha camminato con le sue zampette per tutto il Nord Italia prima di trovare casa, gli auguri dei vip e dei bimbi per un 2026 pieno di amore per i nostri amici a quattrozampe. Questo e molto altro nell’ultima puntata del 2025 di Dalla Parte degli Animali, in onda domenica 28 dicembre, alle 10.05 su Rete4: il programma ideato e condotto, con i piccoli Stella e Leo, dall’on. Brambilla, che viene riproposto in replica domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4 e che tornerà regolarmente, sui piccoli schermi, anche per l’anno a venire.

Dal 2021, l’anno in cui è stato aperto, il Cras Stella del Nord si batte per tutelare la fauna selvatica, seguendo una filosofia autenticamente animalista: tutti, dal più piccolo volatile fino al più grande degli ungulati, ricevono le stesse cure e attenzioni da parte di un’équipe veterinaria e operatori di eccellenza. Il Cras accoglie e soccorre i selvatici feriti a qualsiasi ora del giorno e della notte, per salvare gli animali che arrivano, più spesso, la sera o nei week end. Quest’anno hanno trovato cure nella struttura oltre duemila animali di ogni specie, con un aumento di ingressi di più di un terzo rispetto all’anno passato: uno sforzo enorme, affrontato con grande determinazione. Vedremo l’opera quotidiana di chi ci lavora, ripercorreremo le storie più emozionanti e scopriremo il grande impegno profuso per sensibilizzare le future generazioni.

Tra gli animali coraggiosi non possiamo non parlare di Camilla Victoria, gatta selvatica trovata una prima volta al canile Enpa di Monza con il suo cucciolo e poi ritrovata, due anni dopo, a Bologna: grazie all’impegno dei volontari entrambi sono salvi e hanno una casa. Ancora in cerca di adozione sono invece Stellina e Hope, vittime del randagismo e della crudeltà umana, che meritano un miracolo di fine anno.

E non può essere un Capodanno senza gli auguri dei vip – conosceremo tra gli altri i cani e i gatti che vivono con Andrea Roncato, Eva Henger e Chiara Francini – e dei bimbi: con il loro calore i giovani animalisti vi augureranno un buon anno e chiederanno di non sparare i botti che terrorizzano (e a volte uccidono) gli animali.

Dalla Parte degli Animali è un programma Mediaset, regia di Fabio Villoresi e a cura di Carlo Gorla.