Sono tanti gli animali salvati dal Cras “Stella del Nord” della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente: tra loro quattro piccoli ungulati che vivono in un’ampia porzione di bosco protetta. Gemma, una cagnolina sfortunata, è stata abbandonata dal suo proprietario, un cacciatore, e ha trovato rifugio sotto una macchina finché delle brave volontarie non l’hanno salvata, trovandole una casa. Casa che cercano, ancora, sette cuccioli nati da una mamma randagia e salvati dalle volontarie della LEIDAA.
Questo e molto altro nella puntata di Dalla Parte degli Animali, in onda domenica 7 dicembre, alle 10.05 su Rete4: il programma ideato e condotto, con i piccoli Stella e Leo, dall’on. Brambilla, che viene riproposto in replica domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4.
Il Centro recupero animali selvatici della LEIDAA è un luogo dove i selvatici in difficoltà trovano cure e attenzioni. Tra loro conosceremo Piper, Otis, Léon e Brillantino, un cerbiatto e tre capriolini, con delle brutte storie alle spalle: debilitati o feriti (uno ha addirittura perso una zampa) sono stati curati dai veterinari e ora vivranno per sempre in un’ampia porzione di bosco protetta allestita per loro. Avendo preso l’imprinting dell’uomo, infatti, non possono più stare liberi in natura. Ad essere sola e abbandonata era invece Gemma, meravigliosa cagnolona “da caccia”, trovata sanguinante sotto un’automobile di Canicattì (Agrigento): salvata da una volontaria del luogo è stata curata e, col tempo, si è ripresa. Il suo proprietario, un cacciatore, non si era nemmeno sognato di cercarla: l’ha ceduta e così lei ha potuto trovare una nuova meravigliosa famiglia di Ventimiglia. A cercare ancora casa sono invece sette meravigliosi cuccioli salvati da LEIDAA in provincia di Napoli, dopo essere stati partoriti da una mamma randagia.
Allo stesso modo cercano famiglia Kira, due anni, con un passato di maltrattamenti, i mici Alice e Livio, che sono diventati inseparabili, la nonnetta Simba di undici anni e Kuma, dolce cane corso di futura taglia “gigante”. Ad aver trovato persone speciali è invece Maverick, cinque mesi, il nuovo “cipollino” del Cipollino Massimo Boldi che è già diventato l’amore indiscusso dei suoi nipotini.
Dalla Parte degli Animali è un programma Mediaset, regia di Fabio Villoresi e a cura di Carlo Gorla.
